5 cosas que hacer en Barcelona - Enrique Tomás

5 cose da fare a Barcellona

A Barcellona si possono fare un milione di cose, come tutti sanno. È una città meravigliosa in tutti gli aspetti culturali, storici, turistici, geografici e soprattutto gastronomici. Quest'ultimo aspetto è diventato un'attrazione non solo per i turisti stranieri ma anche per i nazionali, poiché l'offerta della Città Condal in ambito gastronomico va ben oltre la cucina catalana. C'è una scelta per tutti i gusti: cucina asiatica, europea, africana e ovviamente americana.

Tuttavia, la grande specialità è la cucina mediterranea in tutto il suo ampio spettro e in cui, ovviamente, il jamón è un prodotto indispensabile, come non potrebbe essere altrimenti. Di seguito ti forniremo alcune idee di cose che amiamo della nostra magnifica città olimpica e ci allontaneremo dai classici perché quelli li trovi già in qualsiasi guida turistica!

 

Piazza della Virreina e Gaudí

Tutti conoscono la famosa opera di Antonio Gaudí, la colossale e unica Sagrada Família, La Casa Milá - più conosciuta come La Pedrera o La Casa Batlló, tra le altre opere, ma pochi o molto pochi sanno che nella Piazza della Virreina di Barcellona si cela una cappella realizzata da Gaudí nella chiesa di Sant Joan de Gràcia.

È una cappella che, appena vista, ricorda la simbologia utilizzata da Gaudí, la Croce di Malta, il trencadís, i suoi angeli così caratteristici, le colonne dell'altare... insomma, un'opera splendida in un luogo di pace e tranquillità in cui Gaudí stesso cercava momenti di serenità e ispirazione. Senza dubbio un luogo da visitare e poi passare a una terrazza in Piazza della Virreina per prendere qualcosa mentre si ascoltano musicisti e artisti di strada.


5 cose da fare a Barcellona

Un giorno di spiaggia a Barceloneta

Tutta la costa della capitale catalana è circondata da ampie e curate spiagge con vista su un mare verdeazzurro solcato da imbarcazioni da pesca e da diporto, grandi e piccole. Uno spettacolo di per sé, senza dubbio, che combina la vicinanza di una grande e rumorosa città con la libertà e la tranquillità del mare.

Cosa non manca sono i chioschi tipici lungo tutto il nostro litorale, dove si può gustare da un gelato a sardine alla griglia o una paella di frutti di mare.

Non hai voglia di iniziare già la stagione?


5 cose da fare 2



Il giorno del Jamón con Enrique Tomás

Ovviamente, se sei a Barcellona, non puoi lasciarti sfuggire l'opportunità di assaggiare il nostro jamón in uno dei nostri negozi di jamón Enrique Tomás che abbiamo sparsi per tutta la città e dintorni. Il nostro marchio è sinonimo di qualità e piacere.

Nelle nostre botteghe puoi gustare qualsiasi sapore di ibérico che desideri, in panino, in tapas, in deliziosi coni, in tortillas, in insalate. Immaginati già su una delle nostre terrazze con il tuo panino di jamón ibérico e una deliziosa birra, ora che si avvicina l'estate in pieno.

Inoltre, per l'abbinamento, abbiamo la nostra cantina, se preferisci il vino o lo spumante. Siamo presenti in molti punti della città, consulta l'elenco del negozio più vicino e vieni a trovarci.


5 cose da fare a Bcn -ET



Il Parc de la Ciutadella con tanto swing

Se ti piace ballare, balli da ballo o balli di società, indossa le tue scarpe da ballo per scuotere i fianchi al festival di swing che si tiene al Parc de la Ciutadella, soprattutto in estate. La programmazione verrà presto pubblicata, così potrai segnartela! Si chiama Lindy al Parc e si svolge ogni domenica a mezzogiorno fino alle 14.30 ed è un'ottima opportunità per socializzare, ridere e ballare. È un modo diverso di passare la mattina, approfitta per assaporare un buon pasto in uno dei tanti ristoranti del quartiere El Born.

Il Parc de la Ciutadella è un luogo splendido nel cuore della città, un ambiente piacevole in un contesto verde e familiare.

Libera la tua chioma e goditi ballando!


parc de la ciutadella 5 barcelona



Visita al mercato del pesce e una bella paellita a conclusione

Una visita a un mercato del pesce in una città costiera è un must, come dicono gli inglesi, un dovere. L'esperienza di vedere il pesce fresco e assistere a un'asta di pesce è un'esperienza curiosa ed esclusiva delle città portuali, specialmente se non vivi vicino a una di esse.

E se non sei vegano, alla fine della visita la tradizione vuole che si gusti una paella di frutti di mare e si lecchino le dita... Buon appetito! Ma ci sono molte altre possibilità, se preferisci un pesce al sale, alla griglia o una zuppa di frutti di mare... più semplice è, più saporito è.


Foto * tratta da El Periodico Autore Cristina Savall, mercoledì, 28/09/2016

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.