Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

5 Differenze tra Jamón e Lacón

diferencias lacón y jamón

Otros idiomas: Español English Français

I dubbi esistenziali hanno accompagnato l’essere umano fin dall’alba dei tempi: dove andiamo? da dove veniamo? qual è il senso della vita? e un altro, di pari importanza, soprattutto per i curiosi, gli avidi e gli amanti dei prodotti a base di maiale, è: prosciutto e lacon sono la stessa cosa?

In Enrique Tomás, risolveremo tutti i vostri dubbi con questo articolo. Scoprite tutte le differenze tra il lacon e il jamón!

Cos’è il lacon?

Il Lacon è un derivato del maiale bianco con Denominazione di Origine Protetta della Galizia, o anche delle Asturie. È fatto con maiali bianchi, che sono il Grand Blanc, il Celtico, il Landrace e il Duroc.

Tra le varietà di lacon, c’è il tradizionale lacon galiziano, ma anche un altro che purtroppo cade nell’oblio: il lacon al tartufo, che si differenzia dal tradizionale lacon perché il processo di elaborazione comprende tartufi tritati, cognac e altre spezie.

Normalmente, il lacon arrosto si mangia con patate galiziane e grelos. Vi assicuriamo che è una vera delizia, anche se probabilmente lo sapete già 😉 Ma passiamo a ciò che è più intrigante di questo salume, in cosa è diverso dal prosciutto?

Vi sveleremo tutti i segreti di queste due salsicce. Non un altro dubbio!

Principali differenze tra lacón e prosciutto

Anche se bastano poche lettere per sostituire un prosciutto con un lacon :P, la verità è che queste due salsicce hanno qualità ed elaborazioni molto diverse.

Partiamo da qualcosa di molto importante: il prosciutto iberico è qualcosa di totalmente diverso dal lacón. In realtà, questo delizioso tipo di prosciutto proviene, come suggerisce il nome, dal maiale iberico, mentre il Lacón è fatto di maiale bianco.

D’altra parte, il prosciutto Serrano, il prosciutto stagionato e il prosciutto di Duroc hanno più in comune con il lacón, in quanto tutti e tre i prodotti sono realizzati anche con maiale bianco.

Tuttavia, il lacón e il prosciutto di montagna non hanno molto altro in comune. Noi di Enrique Tomás siamo esperti di prosciutti e quindi conosciamo molto bene i prodotti a base di carne di maiale. Possiamo quindi assicurarvi che ci sono molte differenze tra loro, come il pezzo, la stagionatura, l’origine, il prezzo e il consumo.

Di seguito spieghiamo tutte queste differenze in dettaglio.

Il pezzo

Il prosciutto si ottiene dalla zampa posteriore del maiale, ma la spalla e la coscia dalla zampa anteriore. In particolare, il pezzo dal garretto allo zoccolo viene utilizzato per fare il lacón. Questa parte è anche chiamata la pancia.

È così semplice, ma con un risultato estremamente diverso, e questo si può vedere nel risultato finale. Guardate bene, le fette di prosciutto sono succose e il grasso è distribuito in modo diverso rispetto al prosciutto.

Tempo di stagionatura

Il prosciutto e la carne di maiale richiedono tempi di salatura e di asciugatura diversi. Inoltre, il processo di produzione del prosciutto è generalmente più breve di quello della carne di maiale.

Ciò è dovuto al fatto che il tempo di stagionatura del prosciutto Serrano o del prosciutto stagionato varia dai 12 ai 24 mesi, mentre la stagionatura del lacon è sufficiente per 15 giorni. E in totale, questa salsiccia ha solo 35 giorni di tempo per essere prodotta.

Non parliamo nemmeno della stagionatura del prosciutto crudo di ghianda, per il quale possono passare dai 24 ai 38 mesi, ma queste sono già parole importanti.

Se siete interessati a questo argomento, non perdetevi le differenze tra il prosciutto Serrano e il prosciutto iberico, vi assicuro che ci sono anche molte differenze, anche se possono sembrare simili.

L’origine

I maiali bianchi provengono da diverse nazioni: Duroc dagli Stati Uniti, Large White dal Regno Unito e Pietrain dal Belgio.

Pertanto, sebbene tutte queste razze siano stabilite in Spagna da molti anni, non sono necessariamente legate geograficamente a un territorio come nel caso dei maiali iberici, che si trovano solo in Spagna e Portogallo.

E l’origine del prodotto finale?

Beh, il lacon, come abbiamo detto prima, viene dalla Galizia. D’altra parte, il prosciutto Serrano con Denominazione d’Origine proviene da Trevélez, nella provincia di Granada, ed esiste anche un altro tipo di prosciutto Serrano con Denominazione d’Origine di Teruel.

Il prezzo

La preparazione del prosciutto richiede più tempo e quindi costa di più.

In media, un prosciutto molto buono può costare 30 euro al chilo, un prosciutto molto buono 60 euro, e un prosciutto straordinario 120 euro.

Al contrario, un prosciutto di buona qualità costa circa 20 euro al chilo e il prezzo medio al chilo è di 6 euro.

 

I più venduti in Jamón

Consumo

Ebbene, è stato dimostrato che il consumo di prosciutto o di spalla è molto più elevato di quello di carne di maiale. Infatti, viene consumato solo a livello nazionale, mentre l’acquisto del prosciutto o della spalla è un’usanza molto più diffusa in altri paesi: Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Svezia e, dall’altra parte dello stagno, Messico e Cile sono grandi estimatori di questa prelibatezza.

Noi di Enrique Tomás sappiamo bene che il prosciutto supera i confini, per questo abbiamo aperto negozi non solo in Spagna, ma anche in Argentina, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Messico, Perù e Portorico. La domanda in tutti questi paesi è molto alta e sanno come valorizzare un prodotto di qualità come il nostro.

Tienda Enrique Tomás

E tra il lacon e il prosciutto cotto, quali sono le differenze?

Una volta chiarite le differenze tra prosciutto e carne di maiale, resta un’ultima domanda: che ne è del prosciutto cotto? Alcune persone possono essere fuorviate dalla somiglianza di colore tra questi due prodotti, ma anche in questo caso posso assicurarvi che hanno poco a che fare l’uno con l’altro.

Poiché ci sono molte disparità tra i due, partiamo dalla più semplice, che è ciò che hanno in comune: ancora una volta vediamo che provengono da maiali bianchi.

E le differenze?

Ebbene, il prosciutto dolce può provenire sia dalle zampe posteriori che dal davanti, mentre abbiamo visto come il lacon provenga solo dal davanti. Inoltre, il prosciutto cotto non passa attraverso il processo di salatura, a differenza del primo, e nella fase di asciugatura, il calore viene applicato al prosciutto di York, mentre il lacon non lo fa.

Detto questo, noi di Enrique Tomás crediamo che non importa se certi processi sono diversi o simili tra le fette di prosciutto, perché alla fine, non ci sono mai due prosciutti uguali, e un buon maestro prosciuttiere e un buon palato sanno di cosa stiamo parlando 😉

Per i sapori divini, non perdetevi tutti i nostri squisiti prodotti: Gran Reserva spalle o prosciutti, Cebo iberico, Bellota 50% e Bellota 100%. Oltre ai lombi iberici, ai formaggi stagionati e semistagionati, e per un perfetto abbinamento, anche vini DOC e biologici, visitate il nostro negozio online e prendete il vostro prodotto preferito!

Resumen
Jamón affettato
Tipo de servicio
Jamón affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Ci sono molte differenze tra carne di lacon e jamón, come il pezzo, la stagionatura, l'origine, il prezzo e il consumo.

Otros idiomas: Español English Français

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.