7 cosas que tienes que saber antes de comprar jamón para Navidad

7 cose da sapere prima di acquistare il prosciutto spagnolo per Natale

Il Jamón ibérico è il piatto principale di qualsiasi tavola natalizia, ed è per questo che quando si avvicinano queste festività, tutti ci poniamo le classiche domande su "quando è il momento ideale per acquistare il Jamón per Natale" o quale sia il più adatto a ciascuno.

Se vuoi avere tutte le informazioni necessarie per fare l'acquisto del cesto di Natale che ti conviene e essere completamente sicuro di esso, presti attenzione.

¡In Enrique Tomás ti raccontiamo quali sono le chiavi da considerare prima di acquistare il Jamón per Natale!

 

Il Jamón non è migliore della paleta, sono diversi

Ci sono persone che credono che il Jamón sia migliore della paleta perché è più costoso, ma niente potrebbe essere più lontano dalla realtà! La prima cosa da sapere è che il Jamón e la paleta sono prodotti diversi e, entrambi sono altrettanto buoni!

Il Jamón è prodotto con le zampe posteriori dei maiali ed ha un sapore più delicato, la paleta, d'altra parte, è prodotta con le zampe anteriori e, poiché la carne è più vicina all'osso, ha un gusto più intenso perché è più stagionata.

Quindi, cosa dovrebbe determinare il tuo acquisto in questo caso? Nulla di più e niente di meno che il tuo gusto o, se si tratta di un regalo, il gusto della persona a cui è indirizzato.


Jamón a Natale



Comprare Jamón o paleta per Natale?

Da Enrique Tomás, ti raccomandiamo che se ti piacciono i pezzi con la carne più stagionata e siete pochi in casa, è meglio che tu scelga la paleta. D'altra parte, se ti piace un sapore più delicato, siete in molti in casa a Natale e vuoi ottenere un maggior rendimento dal pezzo, è meglio che tu scelga il Jamón.

In entrambi i casi, puoi scegliere il tipo di Jamón o paleta, tenendo in considerazione la razza, l'alimentazione e il tempo di stagionatura di ciascuno. Scegli tra le nostre categorie: Gran Reserva con 3 stelle, Cebo Ibérico con 4 stelle, Cebo de Campo Ibérico con 4 stelle premium, Bellota Ibérico con 5 stelle o il "Pata Negra" con 5 stelle premium.

Troverai anche tutti i Jamón o le paletas in diversi formati, interi o affettati, e accompagnati da altri prodotti iberici per acquistare il cesto di Natale perfetto per te.

  • ¡Clicca e trova il Jamón o la paleta che stai cercando!

 

Lotto paleta bellota 50%Lotto Paleta 5 stelle

Lotto Jamón 5 stelle
Lotto Jamón De Bellota - 5 stelle



Il Jamón serrano non è la stessa cosa del Jamón ibérico

Questa è solitamente una confusione che può portarci a prendere un gatto per una lepre. Il Jamón serrano proviene dai maiali bianchi, mentre il Jamón ibérico è quello che, come suggerisce il nome stesso, proviene dai veri maiali ibérici unici nella nostra penisola. La caratteristica principale di questa razza è la sua capacità di infiltrare il grasso nel muscolo e solo in Spagna e Portogallo si verificano le condizioni necessarie per garantire l'adeguata crescita dei maiali e la produzione perfetta dei Jamón e delle paletas. Clicca per conoscere in profondità le differenze tra il Jamón serrano e il Jamón ibérico.

Da Enrique Tomás, al Jamón serrano lo chiamiamo "Gran Reserva" e lo classifichiamo con 3 stelle all'interno della nostra classificazione dei Jamón o delle paletas. Il nostro Jamón serrano, nonostante provenga da maiali bianchi e non dalla razza ibérica, rispetta standard di qualità molto rigorosi ed è un Jamón appositamente selezionato per assomigliare il più possibile all'ibérico e deliziare i palati più esigenti.

  • Scopri i nostri cesti di Natale con il Gran Reserva Jamón!

Lotto Jamón 3 stelle
Lotto con il Jamón Enrique Tomás 3 Stelle


Lotto Gourmet 3 stelle
Lotto Gourmet 3 stelle

 

Non c'è un Jamón ibérico migliore di un altro

È vero. Come dice il detto, "i gusti sono gusti" e i toni di un Jamón delicato, ad esempio, sono completamente diversi da quelli di un Jamón aromatico. In base alle tue preferenze dovrai scegliere un tipo di Jamón o un altro. Sappiamo che il Jamón di bellota 100% ibérico è di migliore qualità. Tuttavia, ciò non significa che sia quello che ti piacerà di più, né che sia l'unica buona alternativa quando si tratta di acquistare un Jamón. Dipenderà dal tuo gusto e dall'uso che vuoi farne. Per ulteriori informazioni, consulta:

  • Qual è il miglior Jamón?

In definitiva, il miglior Jamón non deve per forza essere il più costoso, ma quello che ti piace di più, perché si tratta di godersi questa delizia iberica.


Jamón Ibérico Enrique TomásJamón Ibérico Enrique Tomás

 

Devo comprarlo affettato a mano o a macchina?

La differenza tra un taglio e l'altro è molto piccola e solo coloro che sono veri esperti o che hanno anni di esperienza nel consumo e nella conoscenza di questo prodotto possono notarla. Se fai parte di questo gruppo, acquistalo tagliato a mano dai nostri maestri tagliatori di Jamón!

Potrai godere di questo dettaglio e sarà un grande successo. Se non dai importanza a questo fatto, ti consigliamo l'affettatura a macchina. Il taglio è molto sottile e il sapore altrettanto delizioso, inoltre è più conveniente.

 

Se lo compro intero, da che parte inizio?

Anche la risposta a questa domanda dipende da quanti siete in casa. La parte della babilla è più stagionata rispetto a quella della mazzancolla, quindi se siete pochi è meglio iniziare da lì in modo che non si secchi troppo. Se, al contrario, siete in molti, potete iniziare dalla mazzancolla senza problemi, è più tenera!

Nelle gastronomie, nei bar e nei ristoranti, dove i veri tagliatori di Jamón tagliano costantemente le pezze, si inizia a tagliare il Jamón dalla zona della mazzancolla per servire prima queste fette. Poiché finiremo rapidamente, quando arriverà il momento di girare la pezza, la babilla sarà ancora buona.

Se hai intenzione di acquistare il Jamón per Natale, poiché si tratta di un'occasione speciale e vi riunirete in molti, potete anche iniziare dalla zona della babilla per lo stesso motivo. La tua pezza sarà deliziosa e appena avrai un momento libero, non rimarrà nemmeno un pezzo!

Per maggiori dettagli sul taglio, ti forniamo alcuni consigli e raccomandazioni su "Come tagliare il Jamón".

 

Taglio del Jamón serrano
Taglio del Jamón serrano

 

Quando acquistare il Jamón per questo Natale?

Se hai intenzione di acquistare una pezza intera, vale la pena aspettare l'avvicinarsi delle festività natalizie. Da Enrique Tomás vendiamo le zampe e le paletas nel momento perfetto per essere consumate, quindi vale la pena attendere fino a pochi giorni prima di Natale. Tuttavia, tieni presente che se lo ordini attraverso il nostro negozio online, in quei giorni il trasporto sarà più lento del solito, quindi fallo con un po' più di anticipo.

Se invece la tua idea è comprarlo già affettato, considera che i pacchetti di affettati possono essere conservati fino a tre mesi senza essere aperti, quindi puoi acquistarli da subito e conservarli in dispensa! In questo modo ti assicurerai di gustare il miglior Jamón per Natale, senza preoccupazioni o fretta.

E detto questo, ora conosci i sette consigli essenziali per acquistare il Jamón per Natale, ma hai ancora qualche dubbio? In tal caso, contattaci senza problemi e ti aiuteremo immediatamente! Abbiamo una chat sul sito web se vuoi parlare con un esperto o scriverci direttamente dal sito. Tu decidi!

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.