Il prosciutto iberico è quello prodotto grazie alla carne di autentici maiali iberici allevati nella nostra penisola, ma sapete tutto? In Enrique Tomás vi raccontiamo 7 curiosità sul prosciuttoIl prosciutto è uno dei prodotti di punta della gastronomia... iberico che vi sorprenderanno!
Curiosità sul prosciutto iberico
Secondo la dieta dei suini iberici, possiamo distinguere tra Iberico de CeboCebo significa cibo in spagnolo. Nel dizionario troviamo due..., Iberico de Cebo de Campo o Ibérico Bellota. Gli Iberico de Cebo sono chiamati così perché sono ingrassati con l’alimentazione nelle fattorie, da cui il loro nome “Cebo”.
Abbiamo già spiegato che esistono tre tipi di prosciutti iberici in base alla loro dieta ma, a differenza di quelli di Iberico de Cebo o di Iberico de Campo, la produzione di Iberico de Bellota è limitata. In Spagna si producono circa 1,4 milioni di prosciutti di Iberico de Bellota e altrettante spalle di prosciutto ed è impossibile produrne di più. Perché? Molto semplice, perché l’attività del pascoloIl pascolo iberico è un tipo di ecosistema costituito da le... e il suo numero di alberi sono controllati in modo che non più di 700.000 maiali iberici possono essere nutriti lì.
I suini destinati alla produzione dell’ Iberico de Bellota” NON mangiano solo ghiande. Come abbiamo già detto, questi maiali si nutrono nei pascoli quando fanno la stagione Montanera e, oltre alle ghiande, mangiano tutti i tipi di prodotti naturali ed erbe aromatiche.
Iberian Jamón 5* Enrique Tomás
I maiali iberici sono tutti quelli che hanno, almeno, un genitore di questa specie è in genere la madre. La razza di maiale biancoIl maiale bianco è una razza suina che, oltre al maiale ibe... che viene incrociata con i suini ibericiIl maiale iberico è un animale di razza suina, il nome si a... è il Duroc, perché la sua genetica permette di preservare le caratteristiche dei suini della nostra penisola, come la capacità di infiltrarsi grasso nel muscolo.
Se combiniamo la dieta a base di ghiande e il 100% di purezza di razza iberica, otteniamo come risultato il 100% di prosciutti iberici alimentati a ghiandaSecondo il dizionario dell'Accademia reale spagnola, la ghia..., chiamati anche prosciutti Pata Negra. Ma perché si chiamano Pata Negra?Perché gli zoccoli dei suini iberici possono essere neri, ma questo non deve essere necessariamente così. Può accadere che un maialeIl maiale è un animale meraviglioso che fa parte della famo... iberico non abbia uno zoccolo nero e che, al contrario, un maiale bianco si. Quindi, se ti piace prestare attenzione al colore perché vuoi sapere se stai acquistando un prodotto reale, ti diciamo una cosa: è un errore. La cosa migliore che si può fare è guardare la composizione delle gambe del prosciutto, non il loro tono. Se sono allungati e stilizzati, ci si trova di fronte a un autentico prosciutto iberico.
Contrariamente a quanto si crede, il fatto che il prosciutto iberico abbia delle macchie bianche NON significa che sia in cattive condizioni, ma piuttosto il contrario! Queste macchie bianche sul prosciutto sono cristalli di tirosinaLa tirosina è uno dei 20 aminoacidi che compongono le prote... e rivelano che il processo di stagionaturaQuando parliamo di stagionatura in gastronomia parliamo di u... del prosciutto iberico è stato effettuato correttamente.
Infine, una curiosità legata all’abbinamento gastronomico del prosciutto: non sempre deve essere accompagnato da vino rosso, anzi, il vino bianco è meglio! Il vino bianco ha un sapore più dolce del rosso, quindi invece di mascherare il sapore del prosciutto, ne esalterà le sfumature. A Enrique Tomás vi consigliamo di berlo con vini come la manzanilla o la cavaIl Cava è una bevanda che non manca in nessuna celebrazione... e, se lo abbinate ai grissini sivigliani -Picos Sevillanos-, pulirete il vostro palato ogni volta e potrete godere di tutte le sfumature del prosciutto iberico ad ogni fettaNei locali di Enrique Tomás, quando qualcuno dice la parola...!
Conoscevi queste curiosità sul prosciutto iberico? Bene, ora sicuramente lo fate! Come dice il proverbio, il sapere non occupa spazio!
Il prosciutto iberico è quello prodotto grazie alla carne di autentici maiali iberici allevati nella nostra penisola, ma sapete tutto? In Enrique Tomás vi raccontiamo 7 curiosità sul prosciutto iberico che vi sorprenderanno!
Commenti