Skip to content
JAMON ha un nome

7 curiosità sul prosciutto iberico che vi sorprenderanno

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Il prosciutto iberico è quello prodotto grazie alla carne di autentici maiali iberici allevati nella nostra penisola, ma sapete tutto? In Enrique Tomás vi raccontiamo 7 curiosità sul prosciutto iberico che vi sorprenderanno!

Pack Ahorro Paleta Ibérica de Cebo
Pacco risparmio Prosciutto iberico
Cata Jamón de Jabugo Enrique Tomás
Degustazione Prosciutto Huelva
mejores regalos para los amantes del jamon
Libro dell’Esperienza del Prosciutto

Curiosità sul prosciutto iberico

  1. Secondo la dieta dei suini iberici, possiamo distinguere tra Iberico de Cebo, Iberico de Cebo de Campo o Ibérico Bellota. Gli Iberico de Cebo sono chiamati così perché sono ingrassati con l’alimentazione nelle fattorie, da cui il loro nome “Cebo”.
  2. Abbiamo già spiegato che esistono tre tipi di prosciutti iberici in base alla loro dieta ma, a differenza di quelli di Iberico de Cebo o di Iberico de Campo, la produzione di Iberico de Bellota è limitata. In Spagna si producono circa 1,4 milioni di prosciutti di Iberico de Bellota e altrettante spalle di prosciutto ed è impossibile produrne di più. Perché? Molto semplice, perché l’attività del pascolo e il suo numero di alberi sono controllati in modo che non più di 700.000 maiali iberici possono essere nutriti lì.
  3. I suini destinati alla produzione dell’ Iberico de Bellota” NON mangiano solo ghiande. Come abbiamo già detto, questi maiali si nutrono nei pascoli quando fanno la stagione Montanera e, oltre alle ghiande, mangiano tutti i tipi di prodotti naturali ed erbe aromatiche.
  4. I maiali iberici sono tutti quelli che hanno, almeno, un genitore di questa specie è in genere la madre. La razza di maiale bianco che viene incrociata con i suini iberici è il Duroc, perché la sua genetica permette di preservare le caratteristiche dei suini della nostra penisola, come la capacità di infiltrarsi grasso nel muscolo.
  5. Se combiniamo la dieta a base di ghiande e il 100% di purezza di razza iberica, otteniamo come risultato il 100% di prosciutti iberici alimentati a ghianda, chiamati anche prosciutti Pata Negra. Ma perché si chiamano Pata Negra? Perché gli zoccoli dei suini iberici possono essere neri, ma questo non deve essere necessariamente così. Può accadere che un maiale iberico non abbia uno zoccolo nero e che, al contrario, un maiale bianco si. Quindi, se ti piace prestare attenzione al colore perché vuoi sapere se stai acquistando un prodotto reale, ti diciamo una cosa: è un errore. La cosa migliore che si può fare è guardare la composizione delle gambe del prosciutto, non il loro tono. Se sono allungati e stilizzati, ci si trova di fronte a un autentico prosciutto iberico.
  6. Contrariamente a quanto si crede, il fatto che il prosciutto iberico abbia delle macchie bianche NON significa che sia in cattive condizioni, ma piuttosto il contrario! Queste macchie bianche sul prosciutto sono cristalli di tirosina e rivelano che il processo di stagionatura del prosciutto iberico è stato effettuato correttamente.
  7. Infine, una curiosità legata all’abbinamento gastronomico del prosciutto: non sempre deve essere accompagnato da vino rosso, anzi, il vino bianco è meglio! Il vino bianco ha un sapore più dolce del rosso, quindi invece di mascherare il sapore del prosciutto, ne esalterà le sfumature. A Enrique Tomás vi consigliamo di berlo con vini come la manzanilla o la cava e, se lo abbinate ai grissini sivigliani -Picos Sevillanos-, pulirete il vostro palato ogni volta e potrete godere di tutte le sfumature del prosciutto iberico ad ogni fetta!

Conoscevi queste curiosità sul prosciutto iberico? Bene, ora sicuramente lo fate! Come dice il proverbio, il sapere non occupa spazio!

Resumen
Prosciutto in fette
Opiniones de los usuarios
5 based on 1 votes
Tipo de servicio
Prosciutto in fette
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L. ,
C/ Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34902996796
Área
Dpto di Vendite
Descripción
Il prosciutto iberico è quello prodotto grazie alla carne di autentici maiali iberici allevati nella nostra penisola, ma sapete tutto? In Enrique Tomás vi raccontiamo 7 curiosità sul prosciutto iberico che vi sorprenderanno!

Otros idiomas: Español English Français Deutsch