8 Recetas saludables con jamón ibérico Enrique Tomás

8 ricette sane con il Jamón Ibérico

Il prosciutto iberico fa parte della nostra dieta mediterranea ed è uno degli alimenti più tipici e tradizionali della gastronomia spagnola. Serve per creare infinite ricette gustose, deliziose e, naturalmente, molto salutari. In questo post ti presenteremo 8 ricette salutari con il jamón iberico per ispirarti e replicarle a casa tua.

Scopri le proprietà nutrizionali del jamón iberico e i benefici di questo alimento per la salute e non esitare a iniziare a introdurlo nelle tue ricette salutari quotidiane.

Goditi il suo magnifico sapore mentre trai vantaggio dai suoi nutrienti!

 

Insalata di riso, quinoa, mela e jamón

Questa insalata di riso, quinoa, mela e jamón iberico soddisfa i requisiti delle ricette salutari con il prosciutto poiché ci fornisce un insieme di nutrienti essenziali per il nostro organismo.

Da un lato, scegliamo il riso selvatico in combinazione con la quinoa, questi alimenti non solo ci forniscono macronutrienti come carboidrati o proteine, ma contengono anche minerali, vitamine e antiossidanti, e naturalmente, fibra. Come alimento di origine vegetale (che dovrebbe essere presente in ogni piatto), scegliamo la mela, fonte di potassio e vitamine.

Aggiungiamo il nostro ingrediente principale: il prosciutto iberico. Una grande fonte di proteine e grassi sani, nutrienti essenziali in una dieta sana ed equilibrata. Inoltre, aggiungiamo altri vegetali come il peperone verde o i pomodorini ciliegia e completiamo il piatto. Il risultato: delizioso! Un contrasto irresistibile di sapori.

  • Clicca per conoscere il passo dopo passo.

Riso selvatico, quinoa, mela e prosciuttoRiso selvatico, quinoa, mela e jamón

 

Fagiolini con uovo in camicia e jamón iberico

La base del piatto sono i fagiolini sottili, apportano poche calorie all'organismo e sono ricchi di vitamine, aminoacidi, minerali e fibra. D'altro canto, abbiamo l'uovo come complemento e lo prepariamo in forma di uovo in camicia. Questo metodo di cottura è più salutare rispetto all'uovo fritto tipico poiché non richiede nemmeno una goccia d'olio in quanto viene cotto in acqua bollente, e possiamo ancora godere della consistenza liquida del tuorlo che, scoppiando, riempie il piatto di sapore e ci delizia.

Infine, abbiamo il nostro ingrediente principale: il prosciutto iberico di bellota. Una fonte di proteine e grassi sani che arricchirà il piatto, massimizzando il sapore. Inoltre, ricorda che aggiungere il prosciutto alle tue ricette può ridurne il contenuto di sale, rendendola più cardioprotettiva!

  • Scopri come preparare questa insalata tiepida di fagiolini con uovo in camicia e prosciutto iberico passo dopo passo.


Fagiolini con uovo in camicia e prosciutto ibericoFagiolini con uovo in camicia e jamón iberico



Frittata di broccoli con scaglie di jamón

Questa frittata di broccoli con scaglie di jamón iberico ti conquisterà perché è una ricetta facile da preparare e molto salutare, fatta con albumi d'uovo, broccoli e scaglie di prosciutto. Anche i tuorli sono benefici dal punto di vista nutrizionale, ma potresti optare occasionalmente per preparare una frittata solo con albumi, che abbinati a verdure come i broccoli ci forniscono un pranzo o una cena sani in pochi minuti.

Nel nostro caso, aggiungiamo alcune scaglie di prosciutto iberico per dare più intensità di sapore al piatto e nutrizionalmente, aggiungere una piccola quantità di grassi sani.

 

  • Ti lasciamo qui il passo dopo passo!



Frittata di broccoli con scaglie di prosciuttoFrittata di broccoli con scaglie di jamón



Zucchine con jamón ibérico e funghi

Uno dei vantaggi di questo piatto, oltre al breve tempo di preparazione, è il suo carattere salutare e leggero. Da un lato, abbiamo le zucchine come base, una delle verdure raccomandate per eccellenza grazie al suo alto contenuto di acqua, alle sue proprietà antiossidanti e al suo alto contenuto di vitamine. Abbiamo anche i funghi, un alimento saziante ricco di minerali come il potassio o il selenio e capace di dare sapore a infinite ricette. La differenza è data dalle scaglie di prosciutto iberico Enrique Tomás insieme al formaggio stagionato, che con il suo sapore forte e distintivo completa la ricetta.

  • Ti mostriamo il processo!



Zucchine con prosciutto e funghiZucchine con jamón e funghi



Carciofi con jamón ibérico

Il piatto si basa su un ingrediente di origine vegetale come l'carciofo, il suo alto contenuto di acqua, fibra e inulina lo rendono un prodotto positivo per la digestione, la combustione dei grassi e il controllo del colesterolo.

Combinare i carciofi con altre verdure e alimenti salutari, come ad esempio frutta, verdura o proteine, è ideale. In questa ricetta abbiamo scelto la cipolla, l'aglio e il jamón, sotto forma di cubetti, come accompagnamento. Il jamón fornisce il contenuto proteico al piatto e lo completa dal punto di vista nutrizionale.


Carciofi con prosciutto
Carciofi con jamón



Crème di zucca con jamón ibérico

Le creme sono una scelta sicura per qualsiasi pranzo o cena, che sia come piatto principale o come contorno. Nel nostro caso, la prepariamo con condimenti e aggiungendo il prosciutto iberico sopra, rendendola così un piatto principale molto completo. Per la realizzazione di questa ricetta classica, abbiamo scelto il prosciutto di bellota iberico di Enrique Tomás. In questo modo, otterremo quel contrasto tra dolce e salato, che piace tanto agli ospiti, oltre alla combinazione di consistenze e alla ricchezza di sfumature di sapori.



Crema de calabazaCrema di zucca


Insalata di funghi, formaggio di capra e prosciutto iberico


Siamo soliti associare il consumo di insalata a qualcosa di noioso e vincolante, ma in realtà non è affatto così. Un'insalata può essere molto deliziosa e invitante se si combinano gli ingredienti nel modo migliore. Pertanto, abbiamo scelto i funghi, il formaggio di capra, un prodotto dal sapore inconfondibile e intenso che è la perdizione di molti commensali.


E per completare il tutto, abbiamo il jamón de bellota ibérico di Enrique Tomás, il nostro prosciutto a cinque stelle, con il quale godrete di un incredibile sapore ad ogni morso. Aggiungiamo noci, uova sode e una varietà di lattuga, ed è pronto.

Vi spieghiamo come prepararla passo dopo passo!

 

Ensalada de setas, queso de cabra y jamón ibéricoInsalata di funghi, formaggio di capra e jamón iberico


Zuppa fredda di melone con jamón ibérico

Una delle ricette più allettanti e classiche, soprattutto in estate, è la zuppa fredda di melone con jamón. In soli 10 minuti sarà pronta e, inoltre, è deliziosa. È una scelta leggera, rinfrescante e saporita con un tocco irresistibilmente dolce.
In Enrique Tomás, ti mostriamo come preparare questa ricetta a casa tua in modo facile e veloce.

Il melone è una frutta con un alto contenuto di acqua, quindi è perfetto per idratare durante le giornate calde. Inoltre, contiene molti nutrienti e poche calorie. Il suo sapore è particolarmente dolce, quindi in combinazione con il prosciutto e il suo carattere salato e gustoso, questi due elementi diventano la coppia perfetta.


Zuppa fredda di melone con prosciuttoZuppa fredda di melone con jamón ibérico

 

Se sei interessato alle nostre ricette salutari con il jamón iberico, troverai molte altre nel nostro blog! Fatti ispirare e inizia a includere questo alimento nei tuoi pasti quotidiani.

Trova migliaia di idee piene di sapore, leggere e molto salutari.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.