Skip to content
JAMON ha un nome

9 miti sul prosciutto, scoprite cosa state sbagliando!

mitos sobre el jamon

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Il prosciutto iberico è quella deliziosa prelibatezza tipica della penisola iberica, stagionato con cura per almeno 18 mesi per ottenere un sapore come nessun altro. Ma sapete tutto? Guardatelo fuori! Scommetto che questi nove miti su Jamón-prosciutto vi sorprenderanno!

Comprar Jamón Ibérico Enrique Tomás
Acquistare Prosciutto Ibérico
Comprar Jamón Ibérico de Bellota Enrique Tomás
Acquistare Prosciutto Iberico Bellota
Jamón de Bellota 100% Ibérico Enrique Tomás
Acquistare Prosciutto Pata Negra

1. NON coprire la parte affettata del prosciuttoparti-de-Spalla-IbericaIl prosciutto è uno dei prodotti di punta della gastronomia... con grasso proprio

Iniziamo negando questo. Probabilmente avete sentito parlare di “è meglio coprire il prosciutto con il proprio grasso”. GROSSO SBAGLIO! Se si fa e si irrancidisce, passerà il suo sapore alla carne stagionata del prosciutto. Dal momento che non si vuole che questo accada, la cosa migliore che si può fare, è quello di coprirlo con un panno pulito, senza pelucchi. Sarà mantenuto in buone condizioni.

2. NON mangiare freddo

Molti hanno l’abitudine di affettare il prosciutto, metterlo su un piatto, coprirlo con una pellicola e metterlo in frigorifero! Ancora una volta, GROSSO SBAGLIO!  Il prosciutto ha un sapore migliore a temperatura ambiente, quindi affettatelo e servitelo subito. Se l’avete acquistato affettato, toglietelo dal frigorifero e non appena vedrete che una fetta si separa facilmente dall’altra, il vostro prosciutto sarà pronto per essere mangiato.

3. La gamba sinistra del prosciutto è migliore della gamba destra e la spalla del prosciutto

Vediamo, ci sono diversi aspetti da affrontare qui. In primo luogo, l’idea che la gamba sinistra sia migliore di quella destra è legata al fatto che si ritiene che i suini dormano di più da questo lato che dall’altro e che, pertanto, la gamba sinistra si sviluppi e cresca meglio. Ma si dorme sempre nella stessa posizione e tenerlo? Ebbene, non lo fanno nemmeno i maialimaiale - glossario enrique tomasIl maiale è un animale meraviglioso che fa parte della famo....

La spalla, com il prosciutto è più costoso, tende ad essere associato alla sua qualità, ma il prezzo più elevato non significa che sia migliore, ma solo che il processo di stagionaturaQuando parliamo di stagionatura in gastronomia parliamo di u... richiede più lavoro. Alcune persone vi diranno che a loro piace la spalla meglio e altri preferiscono il prosciutto. Il suo gusto è diverso, i colori adatti a tutti i gusti!

4. Il prosciutto iberico si abbina bene solo al vino rosso

Contrariamente a quanto si crede, il prosciutto iberico è più adatto al vino bianco che al rosso, ma la cosa importante è come vi piace! Poiché il bianco è più frizzante e ha un sapore più morbido, non nasconde il gusto del prosciutto iberico, ma al contrario, lo esalta! La stessa cosa accade con la cava o la birra e se, oltre a questo, si accompagnano entrambi con alcuni grissini sivigliani (Picos Sevillanos), è allucinante!

5. Il prosciutto iberico è Pata Negra

No e no. Per essere un prosciutto iberico, Pata Negra dovrebbe essere dipinto. In ogni caso, quello che è veramente nero è lo zoccolo e non tutti i maiali ibericiIl maiale iberico è un animale di razza suina, il nome si a... lo hanno di questo colore. Ci possono essere maiali bianchimaiale bianco glosario enrique tomasIl maiale bianco è una razza suina che, oltre al maiale ibe... con zoccoli scuri e maiali iberici con zoccoli bianchi. Tutto è relativo.

6. Deve essere tenuto in cucina

Bene, come tutto nella vita, dipende. Se la vostra cucina è troppo soleggiata o troppo piccola, è meglio non, perché il calore influenzerà la gamba del prosciutto il minuto in cui si accende il forno. Non è bene che i prosciutti siano vicini a fonti di calore quindi, per evitare questo, in questi casi è meglio tenerli in dispensa o, se ne avete, in un ripostiglio asciutto.

7. Una volta rimosse le carni, le ossa possono essere gettate via

Anche è sbagliato. In primo luogo, siete sicuri di aver ottenuto tutta la carne fuori di esso? Se è così, tenere a mente che è ancora possibile utilizzare l’osso per preparare ricette diverse con esso, come ad esempio stufato. Ma se pensate che ha ancora carne che non osate rimuovere, e non si può più tagliare, portatela a noi da Enrique Tomás! Ci occuperemo di rimuovere tutta la carne che può ancora essere presente, indipendentemente dal fatto che tu l’abbia acquistata o meno in uno dei nostri negozi.

Una volta estratto, lo prepareremo in confezioni sottovuoto che dovrete solo aprire e gustare.  Meraviglioso!

8. Deve essere inserito nel porta prosciutto con lo zoccolo rivolto verso l’alto

Sì e no. Nei bar e ristoranti si trova in questo modo perché, come è presto finito, la carne che è più tenera viene servita per prima, ma non è necessario che sia così. Se avete intenzione di tagliarlo e servirlo a casa, ci saranno occasioni in cui è meglio metterlo a testa in giù per iniziare a tagliarlo nell’altra zona. Dipende da quanti membri siete a casa, se si mangia prosciutto ogni giorno o meno, e così…

9. I bambini piccoli non devono mangiare prosciutto iberico

Anche questa credenza popolare non è corretta. Il prosciutto, finché non viene abusato, è un bene per tutti. Ovviamente un bambino non può mangiare prosciutto, ma una volta che i bambini iniziano a mangiare cibo solido si può godere il prosciutto iberico o qualsiasi altra cosa che vogliono. Tuttavia, dovrebbero essere costantemente osservati e dati in piccole porzioni. Sono bambini e ovviamente devono essere tenuti sempre sotto controllo.

Sapevate di tutto questo? Abbiamo già dissipato questi falsi miti sul prosciutto. Come si suol dire, non potrete sdraiarvi senza sapere qualcos’altro”.

Resumen
Prosciutto affettato
Opiniones de los usuarios
5 based on 1 votes
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
C/Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34902996796
Área
Dpto. Vendite
Descripción
Il prosciutto iberico è quella deliziosa prelibatezza tipica della penisola iberica, stagionato con cura per almeno 18 mesi per ottenere un sapore come nessun altro. Ma sapete tutto? Guardatelo fuori!

Otros idiomas: Español English Français Deutsch