mitos sobre el jamon

9 miti sul prosciutto, scoprite cosa state sbagliando!

Il Jamón iberico è quel delizioso manjar tipico della penisola iberica, curato con cura per almeno 18 mesi per ottenere un sapore senza eguali. Ma, sai tutto a riguardo? Scoprilo!

Sicuramente questi 9 miti sul Jamón ti sorprenderanno!

1. NON bisogna coprirlo con la sua stessa grassa

Cominciamo smentendo questo. Sicuramente avrai sentito dire qualche volta "è meglio coprire il jamón con la sua stessa grassa". ERRORE! Se lo fai e la stessa grassa diventa rancida, trasmetterà il suo sapore alla carne.

Siccome sicuramente non vuoi che ciò accada, la cosa migliore che puoi fare è coprirlo con un panno pulito che non rilasci pelucchi. Rimarrà in buone condizioni.

2. NON bisogna consumarlo freddo

Molti hanno l'abitudine di tagliare il jamón, metterlo su un piatto, coprirlo con la pellicola trasparente e metterlo in frigorifero! Di nuovo, ERRORE! Il modo migliore in cui è più gustoso è a temperatura ambiente, quindi taglia, impiatta e servi. Se lo hai comprato affettato, tiralo fuori dal frigorifero in anticipo e non appena vedrai che alcune fette si separano da sole, il tuo jamón sarà pronto.

3. È meglio la zampa sinistra che la destra e il jamón rispetto alla paletilla

Allora, ci sono vari aspetti da considerare qui. Prima di tutto, l'idea che la zampa sinistra sia migliore della destra è legata al fatto che si pensa che i maiali dormano di più appoggiati su questo lato rispetto all'altro e che, quindi, la zona sinistra si sviluppi meglio. Ma tu dormi sempre nella stessa posizione? Ecco, i maiali nemmeno.

Riguardo alla paletilla, poiché il jamón è più costoso, tendiamo a associare ciò alla sua qualità, ma il fatto che il prezzo sia più alto non significa che sia migliore, solo che la sua cura richiede più lavoro. Alcuni ti diranno che preferiscono la paletilla e altri che preferiscono il jamón.

Il loro sapore è diverso e, per i gusti, ci sono i colori!

4. Il Jamón ibérico si abbina solo con il vino rosso

Contrariamente a quanto si pensa, l'iberico si abbina meglio al bianco che al rosso, ma l'importante è come ti piace a te! Poiché il bianco è più frizzante e ha un sapore più delicato, non nasconde il sapore dell'iberico, ma al contrario, lo esalta! Lo stesso vale per lo spumante o la birra e se, in più, li accompagni con dei grissini sevillani...

Ti stupirai!

5. Il Jamón ibérico è zampa nera

No, perché dovrebbe essere dipinto un jamón ibérico con la zampa nera. In ogni caso, quello che è di colore nero è lo zoccolo e non tutti gli ibéricos lo hanno di questo colore. Ci possono essere maiali bianchi con lo zoccolo scuro e maiali iberici con lo zoccolo bianco.

Tutto è relativo.

6. Bisogna conservarlo in cucina

Ecco, come diceva la canzone, dipende. Se la tua cucina è molto esposta al sole o è molto piccola, sarà meglio evitare di conservarlo lì, perché appena accendi il forno, il calore influenzerà il tuo jamón. Non è buono che i prosciutti siano vicini a fonti di calore, quindi, per evitarlo, in questi casi è meglio conservarlo in dispensa o, se lo hai, in cantina.

7. Una volta estratta la carne, si può gettare l'osso

Anche questo è sbagliato. Prima di tutto, sei sicuro di aver estratto tutta la carne possibile? In caso affermativo, considera che l'osso può ancora essere utilizzato per preparare diverse ricette, come il brodo.

Ma se pensi che abbia ancora sostanza e non puoi più affettarlo, portalo da Enrique Tomás! Ci occuperemo di estrarre tutta la carne che può ancora contenere, indipendentemente dal fatto che l'abbiate acquistato in uno dei nostri negozi o meno.

Una volta estratta, la prepareremo in confezioni sottovuoto che dovrai solo aprire e gustare.

Che meraviglia!

8. Bisogna metterlo nel jamonero con la zampa in alto

Sì e no. Nei bar e nei ristoranti si mette in questo modo perché, poiché si finisce presto, si serve prima la carne più tenera, ma questo non deve necessariamente essere così. Se lo taglierai e lo metterai in tavola a casa, ci saranno occasioni in cui sarà meglio metterlo al contrario per cominciare a affettarlo dall'altro lato. Dipende da quanti siete, da se mangiate jamón tutti i giorni o no, eccetera.

9. I bambini piccoli non possono mangiare il jamón

Neppure questa credenza popolare è corretta. Il jamón, purché non se ne abusi, fa bene a tutti. Ovviamente un bambino non può mangiare il jamón, ma una volta che i bambini iniziano a mangiare cibi solidi, possono gustare l'iberico o tutto ciò che desiderano.

Ma bisogna stare sempre attenti a loro e darglielo in piccole porzioni. Sono bambini e bisogna stare sempre sopra di loro.




Sapevi tutto ciò?

Ti abbiamo appena smontato questi falsi miti sul jamón. Come dice il detto: "Non ti coricherai senza aver imparato una cosa in più".

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.