¿Por qué se llama jamón de pata negra? Enrique Tomás

Che cos' è Jamón Pata Negra?

Vuoi sapere perché il termine "Jamón pata negra" viene utilizzato per il Jamón 100% ibérico? Il "Jamón pata negra" è famoso in tutto il mondo come il miglior prosciutto spagnolo. Ma lo sai davvero tutto su di esso? Stai per scoprire tutto su uno dei prodotti principali della gastronomia del nostro paese.

Te lo raccontiamo in dettaglio!

 

Da dove proviene l'espressione "Jamón pata negra"?

Innanzitutto, devi sapere che il Jamón pata negra proviene dal maiale iberico, una razza autoctona della Penisola Iberica. Il termine "pata negra" deriva dal colore nero degli zoccoli e della pelle del maiale iberico. Tuttavia, questo non dovrebbe confonderci. Avere gli zoccoli neri non è un tratto "distinguibile" o esclusivo tra i maiali iberici.

Alcune razze di maiali, come il Duroc, di razza bianca, possono avere gli zoccoli scuri come alcuni iberici, ma ovviamente non possiamo chiamarli "pata negra" perché non sono al 100% di razza iberica. Allo stesso modo, ci sono maiali iberici che non hanno gli zoccoli così scuri, ma ciò non significa che non siano al 100% o al 50% iberici.

Quindi, il fatto che il prosciutto abbia gli zoccoli neri NON significa che sia un prosciutto iberico. "Pata Negra" è solo il prosciutto proveniente da una madre e un padre, entrambi al 100% di razza iberica.

 

Quindi, cosa dobbiamo considerare per distinguere un maiale iberico da uno non iberico?

La prima cosa da considerare è che i maiali iberici sono una specie animale unica al mondo perché hanno la capacità di infiltrare il grasso nel muscolo, il che rende la loro carne più grassa rispetto a quella degli altri maiali ed è quindi considerata di massima qualità. Tuttavia, questa non è l'unica differenza tra i maiali iberici e gli altri; c'è anche un aspetto fisico che li distingue: la forma delle loro zampe.

Osservare la conformazione delle zampe è il modo più semplice per scoprire se un prosciutto è iberico o meno, ma ribadiamo, abbiamo detto forma, non colore. Gli iberici, a differenza dei maiali bianchi, hanno zampe anteriori e posteriori più slanciate, con un'osso più sottile, e basta prestare attenzione a questo per sapere di fronte a quale razza di maiale ci troviamo.

 

Maiale Razza Duroc - Enrique TomásMaiale Duroc - Non iberico


Quanto prosciutto ci sarà nel 2018 - Enrique Tomás
Maiale Razza Iberica

L'etichettatura come metodo per distinguere i tipi di prosciutto

Nel 2014, al fine di rendere più facile distinguere il prosciutto iberico da quello non iberico, è stata approvata una normativa legale che regola e controlla la classificazione e l'etichettatura del prosciutto iberico. Secondo questa normativa, possiamo distinguere tra:

Etichetta bianca

È il distintivo dei maiali iberici con un solo genitore iberico alimentati con mangime e cereali e allevati in allevamento. Questi maiali producono il prosciutto di ceppo iberico.

 

Etichetta verde

La portano i maiali di campo con una purezza razziale del 50%. Questi maiali hanno trascorso parte della loro vita in libertà pascolando nella dehesa o in campagna, nutrendosi di frutti selvatici e occasionalmente di ghiande, ma la loro alimentazione principale si basa sul mangime e sui cereali, in modo controllato, per raggiungere il peso ottimale. Producono il prosciutto di ceppo di campo iberico.

 

Etichetta rossa

La indossano i maiali iberici con una purezza razziale del 50%. Questi maiali hanno trascorso 4 mesi della loro vita nella dehesa e si sono nutriti di ghiande durante la stagione della montanera. Parliamo del prosciutto di ghianda iberico.

 

Etichetta nera

Questa etichetta è esclusiva per i prosciutti di ghianda di maiali al 100% di razza iberica, conosciuti come "pata negra". Questo tipo di prosciutto proviene dal maiale iberico, di razza puramente iberica e ha svolto la montanera.

 

Nella Enrique Tomás, ci impegniamo molto nell'insegnarvi quali sono i tipi di prosciutto e come distinguerli, solo così potrete raggiungere il nostro obiettivo: gustarlo al massimo. Diventando esperti nei tipi di prosciutto, potrai identificare quello che più ti piace. Quando scegli un iberico, devi prima pensare a quale tipo di sapore desideri e in base a questo dovrai optare per uno o l'altro tipo.


PIEZAS-DE-JAMON-VITOLAS



 In sintesi, perché si chiama "Jamón pata negra"?

Perché tendiamo a generalizzare il colore degli zoccoli come il vero colore della specie. Tuttavia, abbiamo visto che questo non è un elemento differenziante per identificare un Jamón iberico di ghianda, quindi ti consigliamo di fare affidamento sull'etichettatura. E se hai dubbi, presso Enrique Tomás abbiamo un canale di assistenza clienti con chat online in diretta, dove puoi chiarire i tuoi dubbi.

E se, dopo tutta questa teoria, vuoi mettere in pratica e comprare il Jamón iberico di ghianda, ecco alcune eccellenti opzioni di Jamón pata negra, ricche di sapore per farti innamorare.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.