Skip to content
JAMON ha un nome

Come affettare un prosciutto iberico

como abrir un jamon

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Al momento dell’acquisto di prosciutto iberico da consumare in casa, che si tratti di prosciutto iberico de cebo o prosciutto bellota, ci chiediamo sempre come tagliare un prosciutto, perché a seconda dell’occasione dobbiamo mettere il pezzo nel porta prosciutto in un modo o nell’altro e non vogliamo commettere un errore. Se avete già acquistato il vostro prosciutto iberico e siete pronti a lavarvi i denti, ecco una guida pratica per iniziare!

Jamón de Bellota Ibérico Selección Enrique Tomás
Prosciutto 75% Iberico de Bellota
Jamón de Pata Negra Enrique Tomás
Prosciutto 100% Iberico de Bellota
Jamón de Cebo Selección Enrique Tomás
Comprare Prosciutto iberico

Anatomia del prosciutto

Non esiste un’unica soluzione corretta quando si tratta di avviare il prosciutto e per capire questo, è necessario prima capire l’anatomia delle gambe del prosciutto. Ogni gamba del prosciutto ha tre parti: “la babilla” (il garretto), “la maza” (il fiocco) e la contramaza (il cosciotto).

  • Il fiocco: è la parte più ampia, dove la coscia ha più carne, e il suo gusto è molto tenero. Le fette ottenute da questa zona sono molto succose.
  • Il cosciotto: è la parte che si trova appena sotto il fiocco e il suo gusto è molto simile.
  • Il garetto: è la zona opposta al fiocco e, poiché la carne è più vicina all’osso, sarà curata prima perché l’osso contribuisce ad accelerare questo processo. Il sapore è molto intenso e il colore di ogni fetta è più scuro. Ha meno grassi.

Come affettare un prosciutto se lo mangiamo rapidamente

Ora che conosciamo le zone del prosciutto e che sappiamo che il gusto di ciascuno di essi è diverso, vedremo come iniziarlo. La carne del fiocco è più succosa e quindi è di solito mangiato per primo.

Nei negozi de prosciutto (jamonerías), bar e ristoranti, dove gli autentici esperti di affettatura tagliano costantemente i pezzi, iniziano a tagliare il prosciutto in questa zona per servire queste fette prima. Dal momento che stiamo andando a finire rapidamente, quando arriva il momento di girare il pezzo intorno, il garretto sarà ancora buona.

Se avete acquistato un prosciutto iberico per un’occasione speciale e incontrerete molte persone, come accade a Natale o in occasione di anniversari, potete anche cominciare in questa zona per lo stesso motivo. Il vostro pezzo sta per essere delizioso e se lo trascurate per un minuto, non troverete nulla di rimasto anche nel piatto!

Non appena non si riesce ad ottenere più carne dal fiocco e del cosciotto, capovolgerla e finire il garretto. Se volete essere sicuro che non ci sia più carne, portala in uno dei negozi Enrique Tomás. Finiremo di affettare e confezionare sottovuoto tutto quello che abbiamo tagliato. Va bene se non l’hai acquistato in uno dei nostri negozi, lo faremo comunque per te! Nell’immagine queste parti sono indicate sulla spalla del prosciutto, ma lo stesso vale per il prosciutto.

Como empezar a cortar una paleta iberica

E se ci vuole un po’ di tempo per mangiarlo?

Ora immaginate che ci troviamo di fronte al caso opposto. A casa ti piace molto il prosciutto Bellota, sei una famiglia media composta da due genitori e due ragazzi o ragazze e vuoi comprare una delizia per tutti. Va bene, si sceglie il pezzo e lo si porta a casa.

Ma, come si fa a metterlo nel porta prosciutto? Come abbiamo detto in precedenza, più la carne è vicina all’osso, prima si seccherà e poiché il garretto è più curata del fiocco, è meglio iniziare da qui per evitare che si spenga quando andiamo a tagliarla.

Mettete la coscia nel porta prosciutto con lo zoccolo rivolto verso il basso, affettate il garretto e, appena finita, giratela per mangiare il fiocco. Come questa zona è più tenera, ci vorrà più tempo per ottenere rancido così si può prendere un po ‘più a lungo per mangiarlo perché sarà ancora buono quando si arriva.

Come si fa a tagliare un prosciutto? Bene, dipende da quanto tempo pensi che durerà. Se siete molti in casa e sta per scomparire in un batter d’occhio, si può iniziare con la “maza”, ma se siete pochi, tagliare il garretto e non sarà male quando si va a mangiare. Vedrete quanto sono buoni questi suggerimenti per voi!

Resumen
Opiniones de los usuarios
5 based on 1 votes
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
C/ Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34902996796
Descripción
Al momento dell'acquisto di prosciutto iberico da consumare in casa, che si tratti di prosciutto iberico de cebo o prosciutto bellota, ci chiediamo sempre come tagliare un prosciutto, perché a seconda dell'occasione dobbiamo mettere il pezzo nel porta prosciutto in un modo o nell'altro secondo vogliamo affettare.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch