Conservar el jamón en verano

Come conservare il prosciutto in estate. Buon consiglio!

Durante l'estate, le temperature salgono e il calore minaccia non solo la nostra resistenza fisica, ma anche la conservazione dei nostri alimenti.

Ecco perché, affinché il tuo prosciutto iberico o i tuoi affettati non si rovinino, ti spieghiamo come conservare il prosciutto in estate e continuare a goderne al massimo. Con poche cure e pratici consigli da parte di Enrique Tomás, non avrai alcun problema e potrai mantenere intatto il suo sapore.


Fai attenzione!

 


Il prosciutto e il calore

Se hai acquistato un pezzo di prosciutto o una spalla, ti consigliamo di iniziare a consumarlo il primo giorno. Quando questo pezzo arriva nelle tue mani, è nel suo momento ottimale di consumo, quindi è meglio iniziarlo.

Una volta aperto, ti diremo quanto dura un prosciutto o una spalla in buone condizioni.


Tempo di conservazione del prosciutto in estate

In estate, un periodo ragionevole per un prosciutto di circa 7 kg, a temperatura ambiente e ben protetto, può durare circa due settimane. Nel caso di una spalla da 4,5 kg, al massimo circa 10 giorni.

Questo avviene perché il calore fa sudare di più il prosciutto, facendogli perdere più grasso che lo protegge e facendolo disidratare più rapidamente.

Quindi, non solo si asciuga di più, ma può anche ossidarsi a causa della costante fonte di calore che è la temperatura ambiente durante i giorni estivi.


I migliori consigli per conservare il prosciutto in estate

È davvero un peccato e uno spreco se un pezzo di prosciutto si rovina perché non si seguono raccomandazioni di base e facili. Più tempo impieghiamo a consumare un pezzo, più perderà il suo sapore e la sua consistenza originali ed è un peccato che ciò accada a un prodotto così pregiato che dovrebbe sempre dare piacere.

Per questo motivo, ti spieghiamo quali sono le chiavi per conservare il tuo pezzo o i tuoi affettati nel miglior modo possibile:


Con il pezzo intero: prosciutto o spalla

  1. Non è necessario cercare un piccolo microclima in casa come una dispensa. Basta tenere il pezzo di prosciutto fuori dalla portata di fonti dirette di luce o calore, come il sole, i fornelli e il forno, se lo hai in cucina come è più comune.

  2. Ogni giorno taglia alcune fette in modo che il taglio sia fresco e il grasso infiltrato possa emergere, in modo che non si secchi. Tagliando ogni giorno, il sapore, il colore e la consistenza rimarranno intatti nel corso dei giorni.

  3. Dopo averlo tagliato, è meglio mangiarlo subito o come dice Enrique Tomás, "la migliore fetta è quella che non tocca nemmeno il piatto, è quella che passa direttamente dal coltello alla bocca!" E se non è il caso, taglia il prosciutto poco prima di servirlo in tavola, più è appena tagliato, meglio è.

  4. Inoltre, una volta finito il taglio, NON coprire la parte tagliata con il suo stesso grasso, ma con pellicola trasparente o con un panno di cotone pulito senza pelucchi, fino al prossimo utilizzo.

Per ulteriori consigli ti raccomandiamo: Domande frequenti sulla conservazione del prosciutto.



Confezioni di affettati sottovuoto


Se per te consumare l'intero pezzo di prosciutto o spalla entro le due settimane o i dieci giorni raccomandati in estate diventa molto complicato, che sia perché siete pochi in casa, perché in estate viaggiate più spesso o perché non taglierete ogni giorno, ti consigliamo di acquistare gli affettati sottovuoto.

Ciò ti permetterà di prolungare il tempo di conservazione fino a tre mesi.

Quali sono i vantaggi di questo formato?

  1. Durata: L'affettato sottovuoto ci consente di consumare il prodotto in un periodo di almeno tre mesi.
  2. Spazio: Un prosciutto o una spalla in cucina occupa spazio con il suo supporto per il taglio, mentre le confezioni occupano appena spazio nel frigorifero.
  3. Variazione: Acquistare il prosciutto in questo formato ti permette di provare diversi tipi di prosciutto e trovare più facilmente il tuo preferito.


Per saperne di più, ti consigliamo: Vantaggi dell'acquisto di prosciutto affettato.


Suggerimenti per la conservazione e il consumo degli affettati sottovuoto

  1. È sempre consigliabile conservare le confezioni di affettati sottovuoto in frigorifero, ma in estate è INDISPENSABILE. Solo così rimarranno in perfette condizioni anche dopo 3 mesi.

  2. Ricorda di togliere il pacchetto di prosciutto dal frigorifero mezz'ora prima di consumarlo: saprai che è pronto per essere consumato quando le fette di prosciutto si separano facilmente senza rompersi. Solo allora avranno raggiunto la temperatura ambiente che ti permetterà di percepire gli aromi e il massimo sapore.

Dónde comprar jamón loncheado - Enrique Tomás


Con questi consigli hai tutto il necessario per godere del sapore del prosciutto intatto in estate. Ricorda che la conservazione è un fattore essenziale da considerare quando si acquista il prosciutto.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.