Skip to content
JAMON ha un nome

Come iniziare a tagliare una spalla iberica

Como empezar a cortar una paletilla iberica

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Sapere iniziare a tagliare una spalla iberica è un fattore determinante, perché è solo tagliando il prosciuttoIl prosciutto è uno dei prodotti di punta della gastronomia... alla giusta dimensione, abbastanza sottile da fondere un po’ e abbastanza spesso per notare le sfumature, che si può godere un prodotto di prima classe.

A Enrique Tomás ci prendiamo cura di ogni pezzo e ci occupiamo di loro tutti allo stesso modo in modo che abbiano un sapore unico, ma il nostro lavoro è inutile se non si può godere di tutti i loro gusti degustandoli correttamente. Se non avete idea di come tagliare le spalle, è possibile acquistare questo prodotto già tagliato a fette, ma se si volete tagliare da soli, questo è quello che dovete tenere in considerazione.

Cosa serve per tagliare una spalla iberica

Non solo qualsiasi coltello può essere utilizzato per tagliare la spalla, ma avrete bisogno di un lungo e flessibile coltello da Jamón. Accanto a questo, ve ne sono altri due essenziali: quello da scortecciare, forte e largo, e quello da disossare, più corto. Oltre a questo, è necessario avere altri due prodotti essenziali: l’ affilacoltelli e, naturalmente, il porta prosciutto. Se si ha accesso a un paio di pinzette, sarà perfetto ma, ma non sono essenziali.

Una volta che avrete tutti gli elementi, posizionate la spalla sul porta prosciutto e Enrique Tomás spiegherà come farlo.

Come iniziare a tagliare una spalla iberica

Nei bar, ristoranti e negozi specializzati, le spalle iberiche sono immediatamente finite e posizionate sul prosciutto con lo zoccolo rivolto verso l’ alto per tagliare prima la carne tenera di maza. Tuttavia, in patria non dobbiamo seguire la stessa tendenza.

La prima cosa da sapere è che le spalle hanno tre parti:

  1. il fiocco: la parte più ricca e succosa
  2. il garetto: un’ area più stagionata e dura
  3. lo stinco: dove la carne è più fibrosa e ha sfumature più dolci.

Como empezar a cortar una paleta iberica

 

Quindi, come si inizia a tagliare una spalla iberica? Dipende da ciò che si sta per usare. Se avete intenzione di condividere la spalla con i vostri amici o familiari, è conveniente posizionare lo zoccolo verso l’ alto, come si fa nei ristoranti perché, dato che il vostro pezzo sarà finito immediatamente, sarete in grado di servire prima la succosa carne del fiocco e poi il resto. D’ altra parte, se invece vi piace la spalla e siete pochi a casa vostra, sarà meglio metterla capovolta, con lo zoccolo rivolto verso il basso, perché in questo modo la carne più salata la servirete prima e il fiocco rimarrà al suo punto in cui andrete ad assaggiarla.

Scopri i diversi tipi di spalle iberiche di Enrique Tomás:

paleta-iberica-cebo paleta-iberico-bellota paletilla pata negra

Tuttavia, quello che vi abbiamo appena spiegato è solo una raccomandazione. Sì, anche se siete pochi a casa, volete godere la carne del fiocco prima, andare pure avanti. Poi sarete in grado di portarci il pezzo che rimane da noi in modo da poterlo debonare e confezionare tutto  in una confezione sottovuoto.

Va tenuto presente che questo processo di conservazione ritarda la durata di conservazione dell’ alimento in quanto, rimuovendo l’ ossigeno dalla confezione, non diventano così rapidamente scadenti. Il sottovuoto confezionato che abbiamo in Enrique Tomás sono da 80 grammi, ma se ci portate il vostro pezzo, che non è necessario averlo acquistato nei nostri negozi, noi affettaremo e confezionaremo secondo la dimensione che si desiderate.

Il sottovuoto confezionato nel modo giusto può durare fino a 90 giorni quindi se li conservate in un luogo asciutto e buio con una temperatura compresa tra 17 e 23°C, cioè in qualsiasi dispensa, saranno perfetti quando andate a consumarli. Non pensate di più e godetevi la vostra spalla intera o a fette il più presto possibile!

Resumen
Dpto. Ventas
Opiniones de los usuarios
5 based on 1 votes
Tipo de servicio
Dpto. Ventas
Nombre del proveedor
Enrique Tomás S.L.,
C/Occitania,Badalona,Barcelonaq-08915,
Telephone No.933838485
Área
Loncheado
Descripción
Sapere iniziare a tagliare una spalla iberica è un fattore determinante, perché è solo tagliando il prosciutto alla giusta dimensione, abbastanza sottile da fondere un po' e abbastanza spesso per notare le sfumature, che si può godere un prodotto di prima classe.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch