Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Formaggio

Come mangiare il formaggio manchego

cómo se come el queso manchego

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Il World Cheese Awards è il più importante concorso caseario del mondo, e ogni anno alcuni formaggi manchego si piazzano tra i primi 100. Il suo gusto eccellente è ciò che ha fatto andare la sua fama oltre i nostri confini.

Se volete sapere cos’è, come si produce e come si mangia il formaggio manchego, o formaggi stagionati simili per assaporarne tutto il sapore, da Enrique Tomás vi insegneremo a farlo come un buongustaio!

Cos’è il formaggio manchego?

Il formaggio manchego è un tipo di formaggio stagionato che, come suggerisce il nome, viene prodotto in Castilla-La Mancha con il latte di pecora manchego.

Ci sono diverse marche e tipi di formaggi manchego, alcuni con le noci, o anche formaggi manchego artigianali… In ogni caso, la sua qualità lo ha reso sempre più popolare.

Infatti, questo formaggio iberico ha una denominazione di origine con un consiglio regolatore responsabile della sua certificazione. E la cosa più importante: è delizioso!

Come si produce?

Il formaggio di pecora Manchego è prodotto con latte pastorizzato e deve essere stagionato da un minimo di 30 giorni a un massimo di 2 anni. Il latte di questo formaggio spagnolo non contiene alcun medicinale e ogni dettaglio è curato durante il processo di produzione di questo prodotto, per questo è un formaggio di qualità superiore.

7 modi di gustare il formaggio manchego

Non si può dire di no a un buon piatto di formaggio, o a un pezzo di esso, non si può rifiutare nemmeno una briciola se si parla di questo tipo di formaggio. Ma come si mangia?

Grazie al suo gusto irresistibile e alla sua versatilità, ci sono molte ricette con il formaggio Manchego, ma noi di Enrique Tomás le consigliamo per farvi gustare il Manchego così com’è:

Da solo

Quando un formaggio è di buona qualità, come nel caso del prosciutto o dei salumi iberici. Vale la pena gustarlo da solo, accompagnandolo con un po’ di pane e olio d’oliva.

Per apprezzarne il sapore pieno, è importante saper tagliare il formaggio manchego. Se lo facciamo nel modo giusto, godremo di più di tutti i suoi aromi. Preparate una degustazione di formaggi e vini e vedrete, tutti i vostri ospiti ne saranno entusiasti!

Inoltre, da Enrique Tomás vi consigliamo anche quali vini accompagnare questa prelibatezza.

cómo comer el queso manchego

In insalata

Gli italiani hanno la mozzarella per preparare l’insalata caprese, ma non abbiamo nulla da invidiare a loro. I pomodori dell’orto spagnolo, soprattutto quelli del sud del paese, sono altrettanto deliziosi. Se ne prepari qualche fetta con manchego, olio d’oliva e origano, tutto sarà perfetto, le nostre bocche si annaffieranno solo a pensarci!

Con marmellata

Anche se è più comune accompagnare il formaggio di capra con la marmellata di pomodoro, ciò non significa che sia l’unico ad avere un sapore adatto alla marmellata di frutta. Il formaggio manchego è altrettanto adatto ad accompagnare la marmellata. Consigliamo quello al lampone, ma potete scommettere su quello che preferite. Pesca, mirtillo, mela… sono tutti buoni!

Con la pasta

Il formaggio grattugiato è di solito molto comune alla fine di tutti i tipi di pasta, ma la pasta ripiena permette anche di integrare questo ingrediente direttamente nella preparazione. Se avete intenzione di fare i vostri ravioli, vi consigliamo di riempirli con un po’ di manchego. Una volta pronti, cucinateli e accompagnateli con un sugo a base di pomodoro e noci che ne intensificherà il sapore. Che piatto!

Con la pizza

Una delle migliori pizze che ci sono, senza dubbio, i quattro formaggi. Se la preparate con un Manchego di buona qualità, vi piacerà ancora di più! Vi consigliamo di non comprarla già pronta, perché se usate materie prime di qualità sia nell’impasto che negli altri ingredienti, sarà irresistibile!

Su spiedini

Le banderille al formaggio Manchego sono una scelta squisita per tartine, per tapas, per cene originali… Se volete saperne di più su questi kushiage al formaggio, vi spieghiamo come prepararli.

Torta al formaggio manchego

È un classico. Questo dolce è preparato con soli 5 ingredienti: uova, panna, zucchero, acqua e… Ovviamente, il miglior formaggio Manchego! Si forma un caramello con una parte di zucchero e acqua, il resto dello zucchero viene sbattuto con le uova, il formaggio grattugiato e la panna. Versare tutto lo stampo e cuocere a 180 gradi per 35 minuti. Facile, no?

Si vede che il formaggio manchego può essere mangiato in un’infinità di modi, ma quello che è chiaro è che nessuno di questi è migliore del resto. In termini di gusto non c’è niente di scritto, quindi scegliete quello che vi piace di più e mettetevi gli stivali!

Infine, nel negozio online di Enrique Tomás si possono trovare i formaggi stagionati della nostra terra che sono buoni quanto il formaggio Manchego, ma anche le migliori offerte per l’acquisto di prosciutto o di spalla. Date un’occhiata a tutte le nostre offerte sul nostro sito!

Formaggi stagionati e semistagionati in offerta

Resumen
Jamón affettato
Tipo de servicio
Jamón affettato
Nombre del proveedor
Enrique Tomás S.L.,
Holanda 15,Badalona,Barcelona-08917,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
dpto. di Vendite
Descripción
Stai cercando di scoprire come si mangia il formaggio manchego per goderne appieno il sapore? Ecco alcuni modi irresistibili!

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Commenti

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.