Cómo levantar el ánimo: ingredientes claves

Come risollevare il morale: ingredienti chiave per il ritorno alla routine

Tornare alla routine implica sempre un po' di stress e ansia, ed è per questo che da Enrique Tomás ti diamo alcuni consigli su come alzare il morale in questo periodo. Ci sono alcuni ingredienti chiave per affrontare la situazione nel miglior modo possibile. Prendi nota!

Per cominciare, è essenziale non trascurare la tua alimentazione; veniamo dall'estate, una stagione in cui ci sono stati eccessi e mancanza di routine e orari. Ora, più che mai, è importante rafforzare e proteggere l'organismo con un'alimentazione sana ed equilibrata per affrontare il ritorno alla routine. Avere una buona salute significa avere un sistema immunitario robusto e forte in grado di combattere qualsiasi malattia. E, naturalmente, questo si ottiene principalmente attraverso una dieta equilibrata, un adeguato riposo e una buona routine di attività fisica.

Continua a leggere, ti raccontiamo di più!

Se ti senti giù di morale e ti chiedi come alzare il morale

Quando l'estate finisce, tendiamo tutti a sentirsi un po' giù di morale, inizia il lavoro, la routine, la scuola e le responsabilità. Non preoccuparti di ciò che non puoi cambiare e cerca di trovare modi per darti una spinta e farti piacere. Ricorda quella frase che spesso diciamo ma che raramente mettiamo in pratica: "goditi i piccoli momenti della vita".

Cerca i tuoi momenti!

Momenti di azione

È dimostrato che fare un po' di esercizio al giorno è uno dei metodi più efficaci per migliorare il nostro umore. Oltre a tutti gli effetti positivi che ha sulla nostra salute, facendo sport il nostro organismo produce endorfine, quelle famose "hormones of happiness and pleasure".

Quindi, ci dà quella sensazione di benessere, e anche se siamo stanchi alla fine, ci dà più energia, soprattutto emotiva. Naturalmente, ognuno, in base ai propri gusti e alle proprie possibilità, farà ciò che gli piace di più o ciò che è più accessibile.

Ricorda! Non è la quantità né l'intensità ciò che conta qui, devi decidere tu quanto ti senti bene, ma quando scegli quale attività è alla tua portata, devi essere costante. La frequenza è importante per mantenere un buon umore e, ovviamente, una buona salute.

Come alzare il morale - Bicicletta
Bicicletta

Esercizio fisico
Esercizio fisico

 

Momenti di relax

Per alzare il morale, è anche importante seguire abitudini e routine che ci aiutino a rilassarci e riposare bene. È chiaro che senza un adeguato riposo, qualsiasi attività, per quanto piccola, diventa faticosa, quindi cerca quei momenti che sono piacevoli per te: leggere un libro su una panchina lungo il mare, seduto sotto un albero o sulla terrazza di casa con una bevanda rinfrescante per idratarti bene.

Forse fare una meditazione yoga, ascoltare la tua musica preferita mentre fai una passeggiata, o a casa tua. Per coccolarti, fatti un trattamento viso o corpo. Gli oli essenziali sono una fonte naturale per risvegliare il nostro senso più intimo, l'olfatto, e portarci nei luoghi e nei momenti preziosi che la nostra memoria conserva.


Leggere un libro

 


Yoga

 

L'alimentazione o momenti culinari per alzare il morale

Anche se "siamo ciò che mangiamo" è un cliché, è molto vero. È necessario tenerlo presente non solo per il benessere del nostro corpo ma anche per la nostra mente. E, che fortuna abbiamo! Senza dubbio, una delle migliori cose del nostro paese è la sua gastronomia. Attraverso di essa possiamo godere al 100% di ingredienti freschi e vari. Approfitta dei molti alimenti che ti offre e goditi uno dei grandi piaceri della vita: mangiare.

Ecco alcuni alimenti che ti aiuteranno ad alzare il morale grazie alle loro proprietà naturali.

Alimenti ricchi di grassi sani

Come alzare il morale attraverso il cibo? Te lo diciamo! Ci sono una serie di alimenti che possono influenzare il nostro umore.

Uno di questi è il cioccolato, che ha il vantaggio di aumentare i livelli di serotonina nel nostro organismo. La serotonina, oltre a darci felicità, contribuisce a migliorare le prestazioni, migliora la circolazione ed è un potente analgesico naturale. Più è puro e scuro, meglio è. Tuttavia, non devi abusarne. La quantità adeguata è un pezzo.

Pesce

Il pesce, soprattutto quello azzurro, è ricco di Omega 3, uno dei grassi sani più benefici per il nostro organismo. Il suo consumo è fondamentale per mantenere una dieta sana ed equilibrata. In questa stagione di "ritorno alla routine", i pesci azzurri di stagione sono: il branzino, il cappone, il palombo, il tonno, la sgombro...

Inoltre, i suoi grassi hanno un effetto antiossidante e anti-infiammatorio!

Frutta

Gli frutti secchi in tutte le loro varianti sono una fonte di grassi sani per l'organismo. Offrono anche fibra, proteine, calcio, potassio, magnesio, ferro e altri nutrienti importanti, quindi è consigliabile includerli nella dieta quotidiana. Aggiungili alle tue ricette quotidiane o ai tuoi momenti di "spuntino". Ricorda di consumarne una quantità moderata.

Ci sono anche frutti freschi che aiutano ad alzare il morale come mirtilli, mora, fragole, pesche, nespole, avocado o banane. Questi alimenti sono ricchi di omega-3, fosforo e vitamina B. I loro elevati livelli di questo aminoacido contribuiscono anche alla regolazione adeguata del sonno, dei processi emotivi e dei disturbi d'ansia.

Dieta mediterraneaDieta mediterranea

 

Jamón Ibérico

Questo "manjar" così esclusivo della nostra gastronomia è uno dei tuoi alleati per alzare il morale, non solo perché è una delizia per il palato, ma anche per le sue proprietà nutritive.

I benefici del prosciutto per la salute sono molti. Il prosciutto contiene proteine, minerali ed è ricco di antiossidanti e anti-infiammatori, quindi il suo consumo moderato è benefico per il nostro corpo. Inoltre, contiene acido oleico, lo stesso che troviamo nell'olio d'oliva. Questo tipo di grasso insaturo agisce positivamente sul nostro organismo, contribuendo a mantenere una buona salute cardiovascolare e aiutando il sistema immunitario a rafforzare le difese. In definitiva, consumare buon prosciutto con moderazione ci rende più felici e ricorda che dà piacere!

Includilo nelle tue ricette o come snack durante un pasto o una cena informale! Nella parte inferiore del nostro blog, ti presentiamo alcune idee su come farlo.

Insalata di fagioli, patate dolci e prosciutto ibericoInsalata di fagioli, patate dolci e prosciutto iberico

 

Crema di zucca
Crema di zucca

 

Insalata di Burrata
Insalata di Burrata

 

Tagliere di ibérici e frutta di stagione
Tagliere di ibérici e frutta di stagione

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.