Como se afila un cuchillo jamonero 2

Come scegliere un buon coltello da jamón

Il coltello da prosciutto è uno strumento tanto indispensabile in qualsiasi cucina spagnola quanto la paellera. Il suo utilizzo è fondamentale per tagliare una fetta di Jamón perfetta.

Se hai dubbi e non sai come scegliere un buon coltello da prosciutto, basta seguire i consigli di Enrique Tomás! Assicurati che sia di buona qualità per non rovinare il Jamón!

Ti daremo anche alcune raccomandazioni su Come iniziare a tagliare una spalla iberica passo-passo.

 

Come scegliere il miglior coltello da prosciutto

La prima cosa da tenere presente è che, per tagliare il Jamón, è necessario un coltello da prosciutto, ma servono anche delle pinze, un coltello per aprire il prosciutto e rimuovere la crosta e una chaira o temperino.

Naturalmente, non devi dimenticare l'affilatore con cui potrai mettere a punto le lame e il Jamonero, il supporto dove posizionare il Jamón per tagliarlo.

 

Tagliare il Jamón Enrique Tomás
Tagliare il Jamón Enrique Tomás

 

I tre coltelli devono essere molto ben affilati e, sebbene il coltello da prosciutto debba essere specifico, gli altri due nel set di coltelli non è necessario che lo siano. Per rimuovere la crosta, puoi utilizzare uno che hai già in cucina, purché abbia una lama più larga, e per estrarre la carne intorno all'osso, ti servirà un coltello con lama stretta, corta e appuntita, quindi, cerca tra quelli che hai con queste caratteristiche!

La chaira o temperino è il pezzo che ti permetterà di mantenere il coltello da prosciutto perfettamente affilato, quindi, se non ce l'hai, ti consigliamo di acquistarla. Da Enrique Tomás ti offriamo un set coltello da prosciutto e temperino molto economico e pratico.

Acquista Coltello da Prosciutto Professionale


Acquista Set Coltello da Prosciutto e Temperino

 

Per quanto riguarda le pinze, va sottolineato che la loro funzione è più importante di quanto sembri perché, anche se puoi prendere le fette con le mani, purché rispetti le norme di sicurezza e igiene, utilizzando delle pinze eviterai di perdere il grasso del prosciutto, cosa che potrebbe accadere se premi ogni fetta con le mani.

 



Fattori decisivi per scegliere un buon coltello da prosciutto

Lo strumento più importante per tagliare il prosciutto è il coltello da prosciutto. Ti illustreremo i fattori a cui dovresti prestare attenzione per sceglierne uno e prendere una buona decisione d'acquisto.

 

La dimensione

I coltelli da prosciutto sono più lunghi rispetto a quelli normali, quindi cerca uno con lama lunga, stretta e flessibile.

 

Manico

La maggior parte dei coltelli sono realizzati in acciaio inossidabile, un materiale di buona qualità, flessibile e resistente alla corrosione. Tuttavia, le impugnature possono essere in acciaio inossidabile o meno, poiché esistono anche coltelli con manico in legno o plastica. Dipenderà dai tuoi gusti e dalle tue esigenze scegliere uno o l'altro.


Punta del coltello

I coltelli possono avere la punta arrotondata o appuntita, e sebbene quella arrotondata sia meno pericolosa, è più comune trovarli con la punta appuntita. Tuttavia, ciò non influisce sul taglio.

 

Lama seghettata

Le lame dei coltelli da prosciutto possono essere lisce o seghettate, ossia con piccole onde. Queste servono per facilitare la separazione delle fette dal coltello, ma poiché disponiamo già di pinze che ci aiutano in questo compito, non è necessario acquistare un coltello seghettato.

 

Teflon

È la custodia con cui vengono coperte le lame dei coltelli e, anche se non è un elemento necessario, ti permetterà di conservare il coltello in totale sicurezza senza il rischio di tagliarti. Se il luogo che hai scelto per il tuo coltello da prosciutto è il cassetto, dove hai anche gli altri utensili da cucina, questo teflon sarà ancora più importante di quanto sembri.

Da un lato, ti garantirà di non tagliarti quando lo prendi e, dall'altro, assicurerà che la lama del coltello non si graffi entrando in contatto con altri posate.

Come affilare un coltello da prosciutto


Anche se sembra incredibile, le fette di prosciutto tagliate a mano non sono uguali a quelle tagliate a macchina, quindi, per assicurarti che queste siano perfette, è importante avere le giuste attrezzature, quindi è così importante sapere come scegliere un buon coltello da prosciutto.

 

Come iniziare a tagliare il prosciutto

L'essenza nel mangiare un buon prosciutto non sta solo nel fatto che sia un prodotto ben stagionato e di buona qualità, ma anche nel taglio. Un buon taglio di un prosciutto è fondamentale per riuscire a sfruttare al massimo il suo sapore autentico.

Nel video che ti mostriamo di seguito, troverai le istruzioni su come iniziare a tagliare il prosciutto passo dopo passo.

 

Una volta scelto un buon coltello da prosciutto e imparato come tagliare, sarai in grado di preparare i tuoi piatti di prosciutto iberico con fette dalla giusta spessore, né troppo sottili né troppo spesse. Potrai percepire tutti i dettagli del prosciutto in bocca mentre l'olio si scioglie sul palato, goditi questa incredibile sensazione!

Infine, scopri anche come presentare il prosciutto in modo corretto in modo che l'aspetto sia perfetto.

Tuttavia, se non ti piace tagliare e preferisci acquistare comodamente il prosciutto già tagliato, da Enrique Tomás offriamo il servizio di taglio e diversi set di prosciutto affettato. Consulta il nostro negozio online e scopri di più.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.