Prodotti correlati
Otros idiomas: Español English Français Deutsch
Quando si tratta di comprare un buon jamón iberico, molti amanti del jamónLa testa del jamón è la parte anteriore dello stesso, dove... Leggi si chiedono spesso come scegliere. Il modo più comune per prendere questa decisione è quello di optare per un jamón di alta qualità
La valutazione della qualità del prosciutto iberico si basa... Leggi, ma conosci tutti i diversi tipi di prosciutti iberici? Conosci le differenze tra loro? Noi di Enrique Tomás ti spieghiamo quali sono gli aspetti a cui devi prestare attenzione quando scegli un buon jamón iberico. La cosa più importante è che si adatti ai vostri gusti, preferenze e necessità.
Tutti sappiamo che il jamón 100% iberico alimentato a ghiande, popolarmente conosciuto come pata negra, è il jamón di migliore qualità. Tuttavia, questo non significa che sia quello che vi piacerà di più, né che sia l’unica buona alternativa quando si tratta di comprare un jamón. Detto questo, come si fa a scegliere un buon jamón iberico? Cercandolo in stabilimenti specializzati come Enrique Tomás, si può essere sicuri della migliore garanzia di qualità.
Nei nostri negozi non esiste un jamón iberico di cattiva qualità, ma non esiste nemmeno un solo jamón consigliato. Bisogna tener presente che se la qualità è buona sarà sempre buona, ma è un’altra cosa se piace a tutti allo stesso modo e non è nemmeno una scienza esatta, e sappiamo veramente che un jamón è buono quando cominciamo a tagliarlo e soprattutto quando lo assaggiamo. Ecco alcuni consigli di base su come capire se un jamón è di buona qualità.
È molto facile trovare jamón confezionato con etichette che dicono che è di ottima qualità e le cui fette sono esattamente della stessa dimensione e forma l’una dell’altra, perfette da mettere in un panino. Se vi siete imbattuti in un pacchetto del genere, diffidate. Come maestri prosciuttai, sappiamo che le fette di jamón non hanno questa forma identica. Se alcune aziende ci riescono, è perché uniscono diversi pezzi di jamón sciolti con altri, li congelano e li tagliano in questo modo, e ci riferiamo soprattutto a quelli senza osso.
Deve apparire lucida, altrimenti è secca, e quindi non si potrà godere appieno del suo sapore. È meglio se è tenero e succoso. Ricordate che il jamón iberico deve avere striature bianche e lucide tra la carne. Questo è il grasso infiltrato nel muscolo; una capacità esclusiva del maiale iberico.
Quando il maile iberico è alimentato a ghiande, la lucentezza del jamón è ancora più intensa e il grasso è quasi trasparente, grazie all’olio delle ghiande ingerite dal maiale ibericoIl maiale iberico è una razza suina originaria della peniso... Leggi al pascolo
Il pascolo iberico è un tipo di ecosistema costituito da le....
Ora sappiamo cosa cercare, ma come scegliere il miglior jamón iberico per me? Beh, secondo i suoi gusti. Sappiamo distinguere tra jamón di ceboCebo significa cibo in spagnolo. Nel dizionario troviamo due... iberico, jamón iberico all’aperto, jamón iberico alle ghiande e jamón iberico alle ghiande al 100%. Vi diremo le differenze!
Ora sappiamo cosa cercare, ma come scegliere il miglior jamón iberico per me? Beh, secondo i vostri gusti. Sappiamo distinguere tra prosciuttoIl prosciutto è uno dei prodotti di punta della gastronomia... di cebo iberico, prosciutto di cebo di campo iberico, prosciutto di ghianda
Secondo il dizionario dell'Accademia reale spagnola, la ghia... iberico e prosciutto di ghianda iberico al 100%. Vi diremo le differenze!
Da Enrique Tomás abbiamo diversi tipi di jamón o spalla che sono classificati secondo gli standard di qualità e si differenziano per il numero di stelle che gli diamo. Da cosa dipende questa classificazione? Beh, niente di più e niente di meno che la razza del maiale da cui proviene, l’alimentazione che ha ricevuto e il tempo di stagionaturaL'asciugatura del jamón è un processo essenziale nella pro... Leggi di ogni pezzo.
Questo è il jamón che proviene dal maiale iberico ma, a causa della sua genetica, del suo peso, etc., il contadino decide di allevarlo in una fattoria. Lì viene alimentato con foraggio e cereali. Poi, in questo caso, da Enrique Tomás lo curiamo sotto saleIl sale è un ingrediente essenziale per la stagionatura del... Leggi per circa 24 mesi.
Jamón de cebo de campo 50% ibérico:
In questo caso, il maiale ibericoIl maiale iberico è un animale di razza suina, il nome si a... ha vissuto in una fattoria, ma anche in libertà pascolando in campagna, potendo nutrirsi di alcune erbe e frutti selvatici e acquisendo alcune qualità che lo renderanno un jamón migliore. Anche così, bisogna tener presente che la base della loro dieta è costituita da mangimi
I mangimi per i suini iberici devono essere di alta qualità... Leggi e cereali. In questo tipo di maiali
Il maiale è un animale meraviglioso che fa parte della famo..., la percentuale di purezza della razza iberica è di solito tra il 50% e il 75%. Anche il suo tempo di indurimento è di circa 24 mesi.
I prosciutti iberici a ghianda, invece, provengono da maiali che hanno fatto la montanera, il nome dato all’ultima fase di ingrasso dei maiali e che si svolge da ottobre a febbraio nelle dehesas. Durante l’inverno, i maiali vengono liberati in natura, dove si nutrono di ghiande e vagano liberamente. Grazie alla capacità dei maiali di infiltrare il grasso nel muscolo, a una dieta a base di ghiande e prodotti naturali e all’attività degli animali durante questi quasi cinque mesi, le loro zampe anteriori e posteriori acquisiscono le caratteristiche che rendono la loro carne così succosa e deliziosa. In questo tipo di jamón, la percentuale di purezza della razza iberica è di solito tra il 50% e il 75%.
Jamón de Bellota 100% ibérico:
Quello popolarmente conosciuto come “Pata Negra”. Questo jamón ha fatto tutto quello che abbiamo spiegato nel punto precedente, ma soddisfa un requisito molto importante e specifico: è un maiale iberico di razza pura, vale a dire, da un padre e una madre 100% iberici. È l’unico che può essere considerato iberico al 100% e, per questo motivo, è il più pregiato e il più costoso.
Dopo aver conosciuto tutti i dettagli, la conclusione sarebbe che il migliore non deve essere il più costoso, ma quello che ti piace di più. Da Enrique Tomás, fedeli ai nostri principi, la nostra prima raccomandazione è di comprare quello che ti piace di più, lasciarti guidare dall’istinto e condividere il sapore che ti appassiona di più. Ciò che rende davvero il valore del jamón il migliore è che lo si goda al massimo.
Vi lasciamo con un video riassuntivo in cui spieghiamo le chiavi per scegliere il jamón migliore per voi. Inoltre, se avete ancora dei dubbi, potete contattare i nostri consulenti professionali nella chat dal vivo sul sito web e vi consiglieranno il migliore in base alle vostre esigenze e obiettivi.
Post correlati
Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.
Cosa stai cercando?
Commenti