Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Conservazione del Jamón: domande frequenti

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Quando si decide di acquistare il Jamón, ci si può porre molte domande su come conservarlo correttamente per mantenere intatte le sue proprietà nutrizionali e i suoi sapori. Per questo motivo, noi di Enrique Tomás, in qualità di esperti di Jamón, vi sveleremo tutti i trucchi, i consigli e le raccomandazioni più importanti sulla conservazione del Jamón. In questo modo, quando porterete il pezzo a casa, sarete in grado di sfruttarlo al meglio e di ottenere il miglior sapore in ogni fetta.


Raccomandazioni e linee guida per la conservazione del Jamón Enrique Tomás


Affinché possiate godere appieno del Jamón o della Paleta che avete acquistato, è importante che teniate conto di una serie di raccomandazioni per la conservazione del pezzo, sia intero che a fette. Il Jamón Enrique Tomás è un prodotto di eccellente qualità, che è stato trattato dai nostri esperti di Jamón giorno dopo giorno con cura, dedizione e know-how. Inoltre, con l’etichetta di garanzia, vi assicuriamo che il vostro Jamón è al punto ottimale di consumo, pronto a dare piacere a tutti i vostri sensi. Per questo motivo, è essenziale che lo conserviate nel miglior modo possibile, in modo da poterlo gustare come si deve.


Jamón o Paleta (pezzo intero)


Condizioni di conservazione


Conservare il pezzo appeso, senza rete o carta oleata, in un luogo buio e fresco. Una volta arrivato a casa vostra è al suo punto di stagionatura, quindi non è consigliabile aspettare molti giorni per iniziare a gustarlo e godere al massimo dell’intensità dei suoi sapori e aromi.


Istruzioni per l’uso


I prodotti stagionati possono essere consumati direttamente. Si consiglia di affettare un po’ di Jamón ogni giorno in modo che il suo sapore, il suo colore e la sua consistenza rimangano fini nel tempo. Una volta terminato il taglio, NON coprire la parte affettata con il proprio grasso, ma con una pellicola trasparente o un panno di cotone pulito e privo di lanugine, fino all’uso successivo.


Scadenza e conservazione


Consumare il pezzo il prima possibile, perché è al suo punto di stagionatura ottimale. Se non è possibile farlo in tempi brevi, attenersi alle condizioni di conservazione. Una volta che il pezzo è stato avviato, si raccomanda di consumarlo entro 15 giorni, o tre settimane, soprattutto nel caso del Jamón intero, per godere delle condizioni ottimali sia del Jamón che della Paleta.


Pezzi affettati e altri prodotti affettati, come salumi e affettati


Condizioni di conservazione


Deve essere conservato in frigorifero tra i 3 e gli 8ºC.


Istruzioni per l’uso


Togliere dal frigorifero e dalla confezione sottovuoto e lasciare a temperatura ambiente per alcuni minuti (da 15 a 30 min. circa) prima del consumo. Sarà pronto quando le fette si separeranno senza rompersi.


Scadenza e durata di conservazione


Essendo affettato e confezionato sottovuoto, ha una lunga durata di conservazione se conservato in frigorifero. Controllare sempre la data di scadenza sull’etichetta. Una volta aperto, si conserva per 3 giorni in frigorifero a 0-5ºC.


Domande relative alla conservazione del Jamón


Da dove si inizia ad affettare il jamón?


Il jamón va iniziato posizionando lo zoccolo verso il basso, poiché la parte che inizieremo a tagliare è la più stagionata, e quindi lasciamo il tempo alle parti più larghe di stagionare un po’ di più. In ogni caso, tutto dipenderà dall’uso che farete del pezzo e dalla quantità di jamón che pensate di tagliare ogni giorno. Se volete sapere come aprire un jamón e trarne il massimo beneficio, visitate il nostro blog.


Quanto dura di solito un jamón?


Una volta arrivato a casa nostra, è pronto per il consumo ed è consigliabile non aspettare troppo prima di consumarlo, se non vogliamo che si secchi troppo e perda il suo meraviglioso aroma e i suoi sapori. Se invece si tratta di un prosciutto avviato, il tempo sarà deciso in base al suo peso. Un prosciutto di 7 kg dovrebbe durare circa sedici giorni in estate, mentre in inverno potrebbe essere più lungo. Nel caso di una spalla (paleta) di 4,5 kg, dovrebbe durare circa dieci giorni in estate e quindici in inverno. In ogni caso, si consiglia di consumarlo il prima possibile una volta aperto, e si ricorda che è importante tagliare il jamón o la paleta ogni giorno affinché il pezzo rimanga in buone condizioni!


Come posso mantenere le proprietà del Jamón una volta aperto?


Se avete acquistato un pezzo intero, è importante tagliare il jamón almeno una volta al giorno, dalla parte che è già stata aperta. È inoltre opportuno coprirlo con un panno privo di lanugine, in modo che il prosciutto non sia esposto alla luce e sia il meno possibile esposto all’aria. Non consigliamo mai di coprire la parte aperta con la pancetta (grasso) poiché il jamón subisce un “effetto spugna” che ne modifica il sapore, peggiorandone l’ossigenazione e l’aroma.


Ci auguriamo che queste informazioni e raccomandazioni vi siano utili per conservare e consumare al meglio il pezzo di jamón o di spalla, sia intero che a fette, così come qualsiasi tipo di affettato che riceverete dal nostro negozio online.


Per maggiori informazioni potete visitare il nostro blog. Nel post “Domande frequenti sul Jamón” troverete tutte le risposte alle vostre domande e se volete migliorare la vostra tecnica di affettatura o imparare ad affettare correttamente, visitate il nostro canale youtube.


Potete anche mettervi in contatto con i nostri assistenti nella chat live che troverete sul sito web di Enrique Tomás.

Summary
Conservazione del jamón: domande frequenti
Article Name
Conservazione del jamón: domande frequenti
Description
Imparate tutti i trucchi, i consigli e le decisioni più importanti sulla conservazione del jamón. In questo modo, quando il prosciutto arriverà a casa vostra, sarete in grado di sfruttarlo al meglio e di ottenere il miglior sapore in ogni fetta.
Author
Publisher Name
Enrique Tomás
Publisher Logo

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Commenti

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.