Consejos para no tener que tirar comida

Consigli per non buttare via il cibo

Molte volte, tutti noi finiamo per buttare via cibo avanzato da un pasto o una cena, o ci scade la data di scadenza di un prodotto, o semplicemente ci ricordiamo che è nel fondo del nostro frigorifero o dispensa da tempo.

Soprattutto in queste occasioni, quando ci sono abbondanti pranzi o cene natalizie, lo spreco di cibo è molto comune.

In questo post ti daremo alcuni consigli su come evitare di dover buttare via il cibo e come sfruttarlo al meglio.

 

Cosa fare per evitare lo spreco alimentare?

È vero che quando facciamo la spesa, soprattutto senza una lista, tendiamo a comprare per inerzia o più di quanto effettivamente necessitiamo. Questo porta a dover alla fine buttare ciò di cui non avevamo bisogno.

Ti mostreremo come rimediare a cattive abitudini che danneggiano il nostro pianeta e la nostra economia. Con alcune semplici misure, possiamo evitare di accumulare cibo e quindi di gettarlo inutilmente. Vediamo quindi questi consigli.

 

Mantieni il frigorifero pulito e tutto a vista

In casa ci preoccupiamo molto di pulire le stanze, i bagni, i pavimenti e i fornelli, ma di solito dedichiamo meno tempo a pulire il nostro frigorifero (nel senso letterale, ovviamente) e soprattutto a organizzare gli scaffali.

L'ideale è mettere in vista gli alimenti che devono essere consumati preferibilmente prima. Questo è uno dei segreti per evitare che qualcosa resti in fondo al frigorifero e rischi di doverlo buttare perché sta per scadere.

Se non lo vediamo, difficilmente ci accorgiamo che è lì, e passeranno giorni prima che ci rendiamo conto che odora male o che la data di scadenza si sta avvicinando. Come risolvere questo problema? È semplice, conserva tutto in contenitori di vetro o completamente trasparenti.

In questo modo potrai vedere tutto senza doverli aprire e eviterai di dimenticartene fino a quando si rovinano più velocemente, perché ogni volta dovrai sollevare il coperchio per vedere cosa c'è dentro e sottoporrai l'alimento a continue variazioni di temperatura.




Conservare le verdure e conservare la frutta

Se le verdure occupano molto spazio, la soluzione più semplice è tagliarle, lavarle e asciugarle bene (puoi usare un centrifugatore manuale se ce l'hai) e conservarle in un sacchetto per congelatori ben chiuso, senza aria (non è necessario fare il vuoto) e ben sigillato. Puoi confezionarle in porzioni o in una sola volta, a seconda delle tue esigenze settimanali. È un lavoro che farai solo una volta alla settimana.

Per la frutta, puoi congelare quella più piccola, sbucciata e separata in spicchi. Ad esempio, prugne, albicocche, pesche, puoi coprirle con sciroppo con alcune gocce di limone. Per la frutta più grande è meglio acquistarla a metà pezzo, soprattutto se in casa siete pochi o non la consumerai in 2/3 giorni. Inoltre, se ne hai molta, puoi preparare marmellate fatte in casa. Una buona fetta di pane è molto migliore con la marmellata fatta in casa.

Per l'avocado, ad esempio, devi fare molta attenzione, probabilmente non durerà a lungo nel frigorifero perché è delizioso, ma poiché si ossida rapidamente e solitamente è saziante, potresti non riuscire a mangiarlo tutto in una volta. Metti il resto in un contenitore con una cipolla tagliata, il suo zolfo eviterà l'ossidazione.

conservare la lattuga
Frutta



Batchcooking

Il batchcooking consiste nel cucinare diverse ricette contemporaneamente per i diversi giorni della settimana, preparando preparazioni intermedie per combinarle e creare piatti diversi ma completi dal punto di vista nutrizionale. Questa tecnica sfrutta al massimo le risorse e consente di risparmiare denaro nella spesa settimanale. Uno dei consigli più utili per evitare di dover buttare via il cibo.

L'utilizzo ottimale degli alimenti è uno dei vantaggi più importanti di questo tipo di cucina. Alcuni trucchi possono essere l'acquisto di pezzi interi, sia di verdure che di prodotti animali, per ottenere un rendimento maggiore.

Scopri di più su:

  • Cos'è il batchcooking e quali vantaggi offre?


Batch CookingBatch Cooking

 

Conservare il prosciutto affettato e gli insaccati

Ci sono molti vantaggi nell'acquistare alimenti affettati e in particolare quelli stagionati come il prosciutto e gli insaccati. Gli affettati di prosciutto, così come le confezioni di insaccati, sono molto facili da conservare se sono sottovuoto e ancora sigillati. La loro durata è di tre o quattro mesi.

Ti consigliamo di consumare il prosciutto affettato una volta aperta la confezione il prima possibile. Se non lo consumi tutto in una volta, puoi conservare il avanzo avvolto in pellicola trasparente, ma non aspettare troppo a lungo per consumarlo, altrimenti perderà consistenza, sapore e si seccherà. Rimarrà nel suo stato ottimale per circa due o tre giorni.

Per ulteriori informazioni su questo argomento ti consigliamo di leggere:

  • Come conservare il prosciutto?

 


Prosciutto Affettato

Insaccati Affettati Enrique Tomás
Insaccati Affettati Enrique Tomás


Formaggio senza muffa

Prima di metterlo in frigorifero, avvolgilo in pellicola trasparente. Se noti che qualche pezzo si sta seccando troppo, non buttarlo via, è buono in altri modi. Puoi scioglierlo in una pentola a fuoco basso, aggiungere un goccio di vino bianco, una spezia come la noce moscata e mescolare lentamente. Come mini fondue o per una salsa per un piatto di pasta o nell'insalata sarà molto gustoso.





Conservare le salse

Se mettiamo le salse fatte in casa o acquistate in un barattolo di vetro, ne prolunghiamo la vita e la durata. Ad esempio con il sugo di pomodoro. Se lo conservi in un barattolo di vetro e copri la superficie con un filo d'olio d'oliva, ne moltiplicherai la durata e non perderà le sue proprietà.

Prima di buttare via qualcosa, chiediti se puoi riciclarlo in qualche modo, sicuramente ci sarà un modo. Lascia libera la tua immaginazione e, se non hai idee, puoi sempre cercare su Internet. Ricorda! La chiave sta nell'organizzare bene il frigorifero, prendere in considerazione la corretta conservazione degli alimenti e praticare il batchcooking.

Seguendo questi consigli per evitare di buttare via il cibo, sarà davvero semplice e potrai sfruttare al massimo gli alimenti.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.