Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Consigli per non buttare via il cibo

como conservar la comida

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Siamo tutti consapevoli che, nel mondo in cui viviamo, a volte abbiamo buttato via gli avanzi di cibo di un pranzo o di una cena, o perché abbiamo mancato la data di scadenza, o semplicemente perché non ricordiamo che era in fondo al nostro frigorifero o alla dispensa. È anche vero che, quando facciamo la spesa, soprattutto senza una lista della spesa, tendiamo a comprare per inerzia o più del necessario. Siamo stati particolarmente consapevoli di queste dinamiche, ora in tempi di reclusione, quando andavamo tutti a svuotare gli scaffali dei supermercati e a riempire i nostri frigoriferi e le dispense fino in cima. Tutto questo senza tener conto degli avvertimenti delle autorità sull’approvvigionamento quotidiano assicurato dei mercati nei nostri quartieri e nelle nostre città.

Fa parte della natura umana prevedere ciò che può essere o venire, ma siamo anche caratterizzati dall’intelligenza, quindi mettiamola in pratica con ciò che sappiamo fare e rimediamo alle cattive abitudini che danneggiano il nostro pianeta e anche la nostra economia. E con poche semplici misure possiamo evitare di accumulare e di conseguenza di buttare via inutilmente. Diamo quindi un’occhiata a questo consiglio.

Consigli per non sprecare

1.  Mantenere pulito il frigorifero

A casa ci occupiamo molto della pulizia delle camere, dei bagni, dei pavimenti, delle cucine, ma di solito passiamo meno tempo a pulire il frigorifero (nel senso letterale del termine, naturalmente!) e soprattutto a organizzare gli scaffali. Idealmente, dovremmo mettere il cibo che ci serve per prima cosa in bella vista.

2. Tutto in vista

Se non lo vediamo, ci accorgeremo a malapena che c’è, e passeranno giorni prima che ci rendiamo conto che puzza già di brutto o che la data sta per scadere. Come possiamo risolvere il problema? Semplice, conservando tutto in un contenitore di vetro o in una scatola per il pranzo totalmente trasparente. In questo modo potrete vedere tutto senza aprirlo ed evitare di dimenticarlo fino a quando non si rovina più velocemente, perché ogni volta dovrete togliere il coperchio per vedere cosa c’è dentro ed esporrete il cibo a continui cambiamenti di temperatura.

organizar una nevera

3. Verdure

Se le verdure occupano troppo spazio, soprattutto la lattuga per esempio. La cosa più semplice da fare è tagliarle, lavarle, scolarle bene (potete usare una centrifuga manuale se ne avete una) e conservarle in un sacchetto per freezer ben chiuso, senza aria (non è necessario l’aspirapolvere) e ben sigillato. Potete confezionarli in porzioni o in uno, a seconda delle vostre esigenze settimanali. Questo è un lavoro che farete solo una volta alla settimana.

conservar la lechuga

4. Conservare il pomodoro

Se è in una salsa, metterla in un vaso di vetro e coprire la superficie con una spruzzata di olio d’oliva crudo. In questo modo le sue proprietà non andranno perdute. Conservare poi il barattolo in frigorifero. Se i pomodori sono interi, scottateli e congelateli. Lo stesso vale per le verdure.

5. Conservare la frutta

È possibile congelare i più piccoli, pelati e separati da segmenti. Ad esempio, prugne, albicocche, pesche, potete ricoprirle con lo sciroppo con qualche goccia di limone. Quelle grandi si comprano meglio a metà, soprattutto se non siete tanti in casa o non le consumate in 2/3 giorni.

Inoltre, se ne avete tante, potete fare la marmellata fatta in casa. Un buon pane tostato ha sempre un sapore migliore con la marmellata fatta in casa.

Con l’avocado bisogna stare particolarmente attenti, probabilmente non durerà a lungo in frigorifero perché è delizioso, ma siccome si ossida velocemente e di solito si sazia, non si può mangiare tutto in una volta. Mettete il resto in una scatola da pranzo con una cipolla aperta, il suo zolfo impedirà che si ossidi.

6. Troppo riso

Se non avete una mano con le misure e finite per gettare più riso del necessario nella pentola e finisce per essere un po’ ingombra, mettetela subito in frigorifero in modo che i batteri non proliferino rapidamente. Si possono fare delle frittelle impanate con uova e formaggio, farcire le verdure o usarle in un piatto di riso alla cubana.

7. Formaggio senza muffa

Prima di metterlo in frigo, avvolgerlo nella pellicola. Se ne vedete un pezzo che si asciuga troppo, non buttatelo via. Potete scioglierlo in una casseruola a fuoco basso, aggiungere una spruzzata di vino bianco, una spezia come la noce moscata e mescolare lentamente.  Come mini fonduta o come salsa in un piatto di pasta o in un’insalata, sarà molto gustoso.

8. Conservare il prosciutto a fette e i salumi

Ci sono molti vantaggi nell’acquistare cibi a fette e soprattutto cibi stagionati come jamón e salumi.

Le bustine di prosciutto e salumi a fette sono molto facili da conservare se confezionate sottovuoto e non aperte.  Infatti, a meno che non sia metà estate, si consiglia di lasciare il prosciutto e i salumi sottovuoto fuori dal frigorifero in un luogo fresco e asciutto, in una dispensa o in un locale fresco, fino ad un massimo di 15ºC. Se li tenete in frigorifero, metteteli insieme in modo da poter sempre controllare quello che avete.

Si consiglia di mangiarla subito dopo aver aperto una bustina. In caso contrario, potete conservare il prosciutto in eccesso avvolto nella pellicola, ma non impiegateci troppo tempo a mangiarlo perché perderà la sua consistenza, il suo sapore e si asciugherà.

Prima di buttare via qualcosa chiedetevi se non potete riciclarlo, sono sicuro che ci sarà un modo. Lasciate correre l’immaginazione e se non trovate idee, avete sempre internet per cercarle, ricordate! La chiave è organizzare bene il frigorifero in modo da sapere sempre tutto quello che c’è dentro, ogni volta che lo si apre.

Resumen
Jamón a fette
Tipo de servicio
Jamón a fette
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Holanda 27 ,Badalona,Barcelona-08917,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Scrivete questi consigli di base per evitare di buttare via il cibo perché vi siete dimenticati che era in fondo al frigorifero o perché la data è passata.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.