¿Qué hace único al jamón de bellota ibérico? Enrique Tomás

Cosa rende unico il jamón de bellota ibérico?

Il Jamón de Bellota Ibérico è unico per diverse ragioni. Vediamole nel dettaglio.

Innanzitutto, è prodotto da maiali ibérici allevati allo stato brado nelle dehesas della penisola iberica, durante la loro fase finale di ingrasso che dura 4 mesi, chiamata la Montanera. Ma il risultato finale dipenderà dalla qualità della materia prima, dalla percentuale di razza ibérica, dal processo di produzione e dalla maturazione. Alla fine, saranno le mani e la tradizione del maestro jamonero a determinare il gusto finale di questa prelibatezza gastronomica.

Infine, speriamo che ti incoraggino a comprare qualsiasi formato di Jamón de Bellota Ibérico.

 

Alimentazione

Come tutti i mammiferi, inizialmente il cucciolo si nutre del latte materno della madre, poi, una volta cresciuto nella fattoria, seguirà un'alimentazione con mangime vitaminato specifico per la crescita sana delle ossa e dei muscoli. Nella fase adulta, il produttore deciderà se farà la Montanera.

Sia che si tratti di un maiale ibérico di razza al 50% ibérica o di pura razza al 100% ibérica, il processo di allevamento sarà lo stesso. La differenza finale nel sapore sarà data dal processo, dalla durata della maturazione e dalla percentuale finale di razza ibérica, che determinerà la presenza di più o meno grasso, tra altre cose.

 

La Montanera

Questo periodo che va da ottobre a febbraio circa si conclude con la produzione di un prosciutto dal sapore e dall'aroma unici. Inoltre, durante questo periodo, questi maiali si nutrono esclusivamente di ghiande ed erbe naturali, il che consente loro di sviluppare un grasso infiltrato nel muscolo che conferisce al prosciutto una consistenza morbida e succosa.

Questa capacità di infiltrare il grasso è unica al maiale ibérico, ed è da qui che deriva la sua grande differenza rispetto agli altri.

 

Maiale ibérico pata negra che mangia ghiande


La maturazione

Infine, il processo di maturazione, che dura almeno 36 mesi, viene effettuato in modo tradizionale e artigianale, il che contribuisce alla qualità e al sapore finale del prodotto. Tutto ciò fa sì che il prosciutto di bellota ibérico sia considerato uno dei migliori prosciutti al mondo e un prodotto gourmet molto apprezzato dagli amanti del prosciutto. La maturazione avviene in una cantina di prosciutti o in una cantina in diverse fasi, fino a raggiungere talvolta quasi 4 anni prima di essere pronto per il consumo.

Il processo di maturazione è anche fondamentale per la qualità di tutti i tipi di prosciutto, ma in particolare per il prosciutto di bellota ibérico. Il prosciutto viene salato e stagionato all'aria aperta, conferendogli una consistenza morbida e un sapore complesso ed equilibrato. Inoltre, il processo di maturazione avviene in modo tradizionale e artigianale, con una cura estrema in ogni fase, il che contribuisce alla qualità e al sapore finale del prodotto.

Da noi, in Enrique Tomás, diciamo sempre che un nostro panino con questo prosciutto ha richiesto un minimo di 3 anni e 5 minuti per essere preparato, grazie alla sua lunga e accurata lavorazione per mano dei migliori maestri salumieri della nostra penisola iberica.

 

Il sapore e la qualità

Il prosciutto di bellota ibérico può essere al 50% di razza ibérica o al 100% di razza ibérica. Quest'ultimo è comunemente conosciuto come Pata Negra. Perché un maiale sia considerato ibérico, la madre deve essere al 100% ibérica, ma se anche il padre lo è, allora ci troviamo di fronte a un prosciutto al 100%, cioè di pura razza ibérica. Il sapore e la qualità del prosciutto di bellota ibérico sono eccezionali.

 


Prosciutto di bellota e abbinamenti

 


La fetta perfetta

 


Prosciutto di bellota ibérico

 

Il sapore

È intenso e complesso, con note dolci e salate perfettamente bilanciate. Il grasso infiltrato nel muscolo gli conferisce una consistenza morbida e succosa, e la carne ha un caratteristico colore rosso scuro, brillante allo stesso tempo.

 

La qualità

La qualità del prosciutto di bellota ibérico dipende da vari fattori, come la razza del maiale, la sua alimentazione e il processo di maturazione. I maiali devono essere di razza ibérica e allevati allo stato brado nelle dehesas, alimentandosi esclusivamente di ghiande ed erbe naturali durante il periodo di montanera. Ciò consente alla carne di avere una maggiore infiltrazione di grasso e un sapore e un aroma unici.

Una prelibatezza da gustare nell'ultima tappa del piacere. Dopo aver assaggiato un prosciutto di bellota, mangiare prosciutto di un altro tipo non sarà più la stessa cosa, sarà certamente buono, ma non sarà la stessa cosa.

 

Confezione di degustazione 100% Ibérico de Bellota Enrique Tomás
Acquista Degustazione 100% Ibérico de Bellota

 

Prosciutto loncheado Enrique Tomás
Acquista Prosciutto Loncheado

 


Acquista prosciutto bellota tagliato per Natale
Pacchetto Prosciutto e Vino Bellota 50%

 

 

In sintesi, il prosciutto di bellota ibérico è un prodotto gourmet di alta qualità e dal sapore eccezionale, grazie all'alimentazione e all'allevamento del maiale ibérico allo stato brado e al suo processo di maturazione tradizionale e artigianale.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.