Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto 100% Iberico de Bellota

Cosa rende unico il jamón de bellota ibérico?

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Il Jamón de bellota ibérico è unico per diversi motivi. Vediamo di analizzarli.

Innanzitutto, è prodotto da maiali iberici allevati in libertà nelle dehesas della Penisola Iberica, durante la loro ultima fase di ingrasso che dura 4 mesi, detta Montanera. Ma il risultato finale dipenderà dalla qualità della materia prima, dalla percentuale di razza iberica, dal processo di elaborazione e stagionatura. Infine, saranno le mani e la tradizione del maestro prosciuttaio a determinare il gusto finale di questo gioiello gastronomico. Alla fine, speriamo che sarete incoraggiati ad acquistare qualsiasi formato di Jamón de bellota ibérico.

Alimentazione

Come per tutti i mammiferi viventi, il piccolo viene alimentato prima con il latte materno, poi, cresciuto in allevamento, viene nutrito con mangimi specifici vitaminizzati per la corretta crescita delle ossa e dei muscoli. Nella fase adulta è quando l’allevatore deciderà se fare la Montanera. Che il maiale iberico sia al 50% iberico o al 100% di pura razza iberica, il processo di allevamento sarà lo stesso. La differenza finale al palato sarà data dal processo e dal tempo di stagionatura, oltre che dalla percentuale finale di razza iberica, perché avrà più o meno grasso, tra le altre cose.

La Montanera

Questo periodo, che va da ottobre a febbraio circa, si conclude con la produzione di un Jamón  dal sapore e dall’aroma unici. Inoltre, in questo periodo i suini vengono nutriti esclusivamente con ghiande ed erbe naturali, il che consente loro di sviluppare un grasso infiltrato nel muscolo che conferisce al Jamón  una consistenza morbida e succosa. Questa capacità di infiltrare il grasso è esclusiva del maiale iberico, da cui deriva la sua grande differenza rispetto agli altri.

La stagionatura

Infine, il processo di stagionatura, che dura un minimo di 36 mesi, viene effettuato in modo tradizionale e tradizionale, il che contribuisce alla qualità e al sapore finale del prodotto. Tutto ciò fa sì che il Jamón de bellota ibérico sia considerato uno dei migliori prosciutti al mondo e un prodotto gourmet molto apprezzato dagli amanti del Jamón . Il processo di stagionatura avviene in una cantina o in una bodega e si articola in diverse fasi, fino a raggiungere quasi 4 anni quando il Jamón  è pronto per essere consumato.

Il processo di stagionatura è fondamentale per la qualità di tutti i tipi di Jamón , ma in particolare per il Jamón  iberico allevato a ghianda. Il Jamón  viene salato e stagionato all’aria aperta, il che gli conferisce una consistenza morbida e un sapore complesso ed equilibrato. Inoltre, il processo di stagionatura viene eseguito in modo tradizionale e artigianale, con estrema cura in ogni fase, il che contribuisce alla qualità e al sapore finale del prodotto.

Noi di Enrique Tomás diciamo sempre che uno dei nostri panini al Jamón  ha richiesto un minimo di 3 anni e 5 minuti per essere preparato, grazie alla lunga e accurata preparazione da parte dei migliori maestri prosciuttai della penisola iberica.

Gusto e qualità

Il Jamón de bellota ibérico può essere al 50% di razza iberica o al 100% di razza iberica. Quest’ultimo è popolarmente conosciuto come Pata Negra. Perché un maiale sia considerato iberico, la madre deve essere iberica al 100%, ma se anche il padre è iberico, si tratta di un Jamón  iberico puro al 100%.

Il sapore e la qualità del Jamón de bellota ibérico sono eccezionali.

Il sapore

È intenso e complesso, con note dolci e salate perfettamente equilibrate. Il grasso infiltrato nel muscolo gli conferisce una consistenza morbida e succosa e la carne ha un caratteristico colore rosso scuro, caratteristico e lucido allo stesso tempo.

La qualità

La qualità del Jamón de bellota ibérico dipende da diversi fattori, come la razza del maiale, l’alimentazione e il processo di stagionatura. I maiali devono essere di razza iberica e allevati all’aperto nelle dehesas, nutrendosi esclusivamente di ghiande ed erbe naturali durante la stagione montanera. Questo permette alla carne di avere una maggiore infiltrazione di grasso e un sapore e un aroma unici.

Una prelibatezza da gustare nella sua massima scala di piacere. Una volta assaggiato un Jamón  alle ghiande, mangiare un altro tipo di Jamón  non sarà più la stessa cosa, sarà buono, senza dubbio, ma non sarà più lo stesso.

In breve, il Jamón de bellota ibérico è un prodotto gastronomico di alta qualità e dal gusto eccezionale, dovuto all’alimentazione e all’allevamento del maiale iberico.

Summary
Cosa rende unico il jamón de bellota ibérico?
Article Name
Cosa rende unico il jamón de bellota ibérico?
Description
Il Jamón de bellota iberico è unico per diversi motivi. Ve li illustriamo per farvi capire che si tratta di un gioiello gastronomico in termini di preparazione e di sapore finale.
Author
Publisher Name
Enrique Tomás S.L.
Publisher Logo

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Commenti

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.