Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto 100% Iberico de Bellota

Cosa significa 50% di prosciutto di razza iberica?

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

I prosciutti iberici sono tutti quelli che si ottengono da suini iberici, con la capacità di infiltrarsi nel muscolo, gambe stilizzate e zoccolo nero in genere, anche se quest’ultima qualità fisica non sempre deve essere data.  Ma cosa significa un prosciutto di razza iberica al 50%? In Enrique Tomás siamo esperti di prosciutto, quindi chi meglio di noi per spiegarvelo? Andiamo!

Cos’è un prosciutto iberico al 50%?

Affinché un prosciutto o spalla di prosciutto sia di razza iberica, deve essere stato prodotto con carne di maiale iberico, ma questo non significa che entrambi i genitori del maiale da cui viene estratto devono essere di questa specie. Un solo progenitore iberico è necessario perché anche il maiale discendente sia uno solo.

A seconda della purezza della razza dei genitori, ci sono tre possibili scenari:

  • Razza iberica al 50%: il 50% di prosciutto è ottenuto da maiali con un solo genitore iberico, di solito la madre.
  • Razza iberica al 75%: il 75% di prosciutto è quello proveniente da una madre 100% iberica e il padre al 50%.
  • Razza 100% iberica: il prosciutto è 100%, noto anche come “pata negra”, quando è ottenuto da un maiale il cui padre e la cui madre sono entrambi iberici al 100%.

Va notato che la percentuale razziale dei suini influenza il sapore e la succosità della carne, che ha un sapore più intenso e succulento quanto più alta è la purezza iberica. Tuttavia, non esistono prosciutti migliori di altri. Ogni tipo di prosciutto iberico ha le sue peculiarità e il fatto che sia più costoso non significa che sia migliore, significa solo che per produrlo è stato necessario un maggior tempo di dedizione da parte degli allevatori e dei maestri artigiani. Quindi, se vi piacciono i sapori più intensi e oleosi, optate per il 100% iberico, mentre se preferite i tocchi delicati, il prosciutto iberico de cebo è la scelta migliore per voi.

Cuanto suele pesar un jamon

Perche’ parliamo del prosciutto Pata Negra?

Siamo sicuri che tu stesso ti sei riferito al prosciutto iberico come pata negra molte volte, ma perché questo curioso nome? Poiché il prosciutto iberico di solito ha le zampe nere (pata negra), tendono ad essere chiamate così, ma non devi prestare attenzione a questa qualità perché non sempre accade. Ci sono maiali iberici che non hanno lo zoccolo nero e questo non significa che non siano di razza iberica autentica. Se volete sapere a prima vista se il vostro prosciutto è iberico o meno, dovete prestare attenzione alla forma delle sue zampe, perché le zampe della nostra penisola sono lunghe e stilizzate. Il colore dello zoccolo è irrilevante.

Ora che sapete cosa significa prosciutto di razza iberica al 50% e che, a seconda dell’origine dei genitori del maiale da cui viene estratto, la carne e il sapore del prosciutto saranno più o meno intensi, prendetelo in considerazione nella scelta del vostro prosciutto. E ricordate, per sapere se non volete essere strappati, non dovete prestare attenzione al colore dello zoccolo, ma alla forma delle zampe. Cercate i prosciutti iberici stilizzati con una canna sottile o lasciatevi consigliare dal vostro commesso di fiducia specializzato in prosciutti come il nostro.

Resumen
Prosciutto affettato
Opiniones de los usuarios
3 based on 2 votes
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. Vendite
Descripción
Sai che la purezza razziale del maiale influenza il gusto della sua carne? Scopri cosa si intende per 50% di prosciutto di razza iberica dalle mani dei migliori maestri!

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.