Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Crocchette di prosciutto iberico alla panna

recetas de croquetas con jamón

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Il jamón iberico è una delle prelibatezze più famose della Spagna dentro e fuori dai nostri confini e goderne è un’esperienza unica. Tuttavia, non solo si può gustare con un po’ di pane, ma è anche delizioso integrato in diversi piatti, come le cremose crocchette di jamón iberico che vi portiamo in questo post di Enrique Tomás.

Prima di iniziare, vedremo quale jamón iberico scegliere per preparare le crocchette e, una volta chiariti, quali piccoli trucchi bisogna conoscere per renderle irresistibili. Andiamo!

Che tipo di jamón usare per preparare crocchette di jamón iberico alla panna

Il jamón iberico è un prodotto ineguagliabile che si può gustare semplicemente mettendo una fetta in bocca, ma volete cucinarlo? Nessun problema perché, oltre a gustarlo da solo, può essere utilizzato anche in cucina.

Bisogna tener conto del fatto che questo ingrediente è fondamentale per molte ricette tipiche della nostra gastronomia, come le lenticchie o la fabada. Tuttavia, questi piatti sono solitamente preparati con la pancetta e, per quanto riguarda le crocchette, è meglio usare trucioli, cubetti o fette.

Noi di Enrique Tomás ci preoccupiamo che nulla venga scartato dal processo di stagionatura ed è per questo che consigliamo di utilizzare la parte della coscia che potrebbe essersi un po’ asciugata o le fette di quella confezione che non avete finito quando l’avete aperta per preparare le vostre cremose crocchette di jamón iberico. Tuttavia, questa è solo una raccomandazione, se volete iniziare una confezione a fette per preparare le crocchette o tagliare le crocchette teneri stagionati, naturalmente non c’è nessun problema, le crocchette saranno comunque deliziose!

Ma che tipo scegliere? A seconda del gusto del jamón avrete un gusto più morbido o più intenso. A seconda di ciò che si desidera si consiglia due dei nostri sapori uno per la sua gentilezza e con meno sale, il jamón morbido, e nel caso in cui si preferisce alcune crocchette con un gusto forte jamón poi provare il sapore intenso.

In ogni caso, una fetta di jamón Gran Reserva, non iberico, è lo stesso perché è ricco, gustoso e anche amichevole.

croquetas de jamon serrano

Crocchette ripiene di delizioso jamón alla panna

Ricetta per crocchette di jamón iberico

Ok, avete deciso quale jamón iberico usare, prepariamo le crocchette allora. Gli ingredienti che vi serviranno per quattro persone sono:

Ingredienti:

  • 50 grammi di burro
  • ½ cipolla
  • 60 gr. di farina
  • 230 gr. del jamón che avete scelto
  • 0,8 l di panna o latte
  • 1 cucchiaio di noce moscata
  • 1 cucchiaio di pepe nero macinato
  • 2 uova
  • Briciole di pane
  • Olio

Preparazione:

Se avete già tutto, la prima cosa da fare è tagliare il jamón a cubetti. Appena è pronto, mettetelo in una pentola con il latte a fuoco basso per quindici minuti, in modo che la stagionatura sia più tenera e il latte si impregni del suo aroma.

Approfittate di questo tempo per fare la cipolla. Per prima cosa, tritatela il più piccolo possibile e cuocetela per cinque minuti in una padella con olio. Poi aggiungete il burro e, appena si scioglie, aggiungete la farina e mescolate bene. Questo passo è molto importante perché altrimenti la vostra besciamella avrà dei grumi.

Se il latte e il jamón sono pronti, versateli nella padella e aggiungete la noce moscata e il pepe e mescolate. Aspettate un quarto d’ora che il composto si addensi e, dopo questo tempo, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare l’impasto. Si consiglia di metterlo in frigorifero per un’ora per renderlo più denso.

Dopo questo tempo, sbattete le uova e mettete il pangrattato su una superficie argentata. Quello che segue è molto semplice. Per prima cosa, mettete un dito d’olio a friggere e poi prendete un pezzo di besciamella, fate una palla, passatela nell’uovo e poi nel pangrattato e mettetela nella padella. Lasciate friggere la crocchetta per cinque minuti su tutti i lati fino a quando non vedete che ha un certo colore dorato e ripetete il processo fino a quando tutta la besciamella non è finita. Appena si raffredda, assaporerete delle cremose crocchette di jamón iberico che sono semplicemente deliziose!

Resumen
Prosciutto affettato
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Scoprite come preparare cremose crocchette di prosciutto iberico e diventate un vero chef - i vostri ospiti rimarranno a bocca aperta!

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.