Prodotti correlati
Otros idiomas: Español English Français Deutsch
Inizia l’autunno e le vacanze estive sono ormai alle spalle. Ci siamo lasciati alle spalle gli eccessi, l’abuso del sole, le tapas, gli spuntini a qualsiasi ora, i dolci e i cocktail zuccherati. Tutto questo, se non lo compensiamo con un po’ di esercizio fisico, è possibile che ci abbia fatto male, ma niente panico! Questi chili in più che abbiamo portato con noi insieme al bagaglio possono essere facilmente eliminati con un po’ di depurazione dell’organismo. D’altra parte, dobbiamo anche affrontare il cambiamento stagionale che ci attende con forza e sentirci vitali, qualunque cosa accada. In Enrique Tomás vi aiutiamo ad affrontare tutto questo con una buona pulizia del corpo. Scegliete una dieta depurativa per iniziare l’autunno e tornare alla routine con più vitalità ed energia.
Il termine depurativo deriva dal latino e significa “pulire” e “purificare”. Viene utilizzata in ambito naturopatico in relazione al rinnovamento del corpo e della mente attraverso l’alimentazione. Oggi vanno molto di moda i prodotti naturali e biologici, sicuramente conoscete la “dieta detox” o le bevande “detox”, è solo un altro modo per chiamare la dieta depurativa o disintossicante.
Si consiglia di effettuare questo tipo di dieta soprattutto all’inizio della primavera o in autunno. Trattandosi di stagioni di transizione, il nostro corpo apprezza che i cambiamenti avvengano senza fretta ed è il momento in cui possiamo aiutare al meglio il nostro sistema immunitario a rafforzarsi per i cambiamenti che verranno.
Soprattutto l’arrivo dell’autunno è più difficile perché siamo abituati a stare molto fuori casa, a non cucinare e ora stiamo andando verso l’opposto, a stare più in casa perché anche la luce del giorno è sempre più corta. Per depurarsi non c’è motivo di accelerare necessariamente i tempi, anche se molti lo fanno. Tuttavia, il nostro umore ne risentirà e non dovremmo combatterlo per portare a termine con successo la dieta. È meglio fare una dieta cambiando alcuni alimenti con altri e aumentando l’assunzione di liquidi. L’alcol e le bibite non contano! Tuttavia, se non vi è chiara la situazione, fate una visita a uno specialista della nutrizione che vi darà tutte le chiavi per la migliore dieta depurativa per voi.
La cosa migliore è utilizzare sempre i prodotti di stagioneIl jamón è un prodotto che viene consumato tutto l'anno, m... Leggi della dieta mediterranea e preparare piatti stagionali: zuppe e creme di verdure come sedano, rapa, finocchio, zucca, carote, broccoli, tra gli altri. Se non potete rinunciare al riso o alla pasta, vi raccomandiamo che siano integrali e che li consumiate in quantità moderata: essendo integrali sono più ricchi di fibre, vitamine e minerali, oltre ad avere meno calorie.
Per quanto riguarda la frutta di stagione, si possono preparare succhi di frutta, ad esempio il succo d’arancia con limone è molto consigliato per il suo alto contenuto di vitamina C. Si può anche optare per uno più originale che combini frutta e verdura: sedano, mela, carota, zenzero… e aggiungere un cucchiaio di cannella.
Aggiungete le verdure a foglia verde alla vostra dieta quotidiana. Hanno un eccellente carattere depurativo grazie alle loro proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Si tratta di lattuga, spinaci, bietole, ecc.
Esistono molte combinazioni e ricette, ma il nostro consiglio è di provare a cercare quelle che vi piacciono di più perché, come abbiamo detto prima, l’importante è che il vostro umore vi accompagni e che vi sentiate bene.
Ma come abbiamo detto, cercate i prodotti che vi piacciono di più! tra la vasta gamma di possibilità che esistono, sia di verdure che di frutta e ortaggi. Ecco alcune idee di ricette per la vostra dieta depurativa: sane e deliziose.
Come risollevare il morale: gli ingredienti chiave per il ritorno alla routine.
Le ricette autunnali più tipiche
Anche se può sembrare il contrario, una dieta detox vi aiuterà a ritrovare energia e umore. Se vi prendete cura di voi stessi, il vostro corpo vi ringrazierà e potrete iniziare meglio l’autunno e, naturalmente, avere tutte le energie per affrontare un lungo inverno. Per completare l’opera, combinate la dieta con l’attività fisica. Scegliete quello che vi sentite più a vostro agio: camminare, fare jogging, praticare sport, ecc. Tutto ciò farà bene sia alla vostra salute fisica che a quella mentale.
E come potrebbe essere altrimenti, da Enrique Tomás vi invitiamo a ravvivare le vostre zuppe, creme o ricette di verdure con il jamón, e se è sotto forma di trucioli, il sapore sarà ancora più intenso. Sì, è proprio così! Come dimostrano gli studi scientifici, il jamónLa testa del jamón è la parte anteriore dello stesso, dove... Leggi di ghiande iberico
Il maiale iberico è una razza suina originaria della peniso... Leggi al 100% (Jamón de Bellota ibérico) non è solo una delizia per il palato, ma anche un superfood grazie all’alto livello di acido oleico e al profilo lipidico che gli conferisce un potere antinfiammatorio. Consultate il nostro post: I benefici del jamón iberico per la salute e scoprire tutte le sue proprietà nutrizionali.
Post correlati
Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.
Cosa stai cercando?
Commenti