Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Gastronomia

Differenza tra filetto di lombo e lombo ripieno

Lomo - Glossario Enrique Tomás

Otros idiomas: Español English Deutsch

Egli è conosciuto come il re dei salumi spagnoli ed è che, conoscere la differenza tra lombo di canna e lombo di salsiccia è più semplice di quanto sembri, se vi siete mai chiesti cosa rende i due prodotti diversi, abbiamo la risposta, sono gli stessi. Il lombo di maiale è la carne che si estrae dalla parte superiore del maiale e che, una volta mescolato con spezie e farcito, si chiama lombo di maiale ripieno o lombo di maiale marinato.

Tuttavia, non confondere il lombo farcito o il lombo di canna con la testa del lombo perché in questo caso NON sono sinonimi. Spieghiamo tutto con attenzione per evitare di confonderli.

Cos’è il bastone del lombo o del lombo farcito e cos’è la testa del lombo?

Come accennato in precedenza, la canna e il lombo sono esattamente gli stessi, solo uno è imbottito e l’altro non lo è. Lombo di maiale iberico è il nome dato alla carne del maiale iberico che si trova nella parte superiore del lombo. Una volta che questo pezzo viene messo nell’intestino e farcito, si chiama “lomo embuchado” o “lomo adobado” (lombo marinato) perché, oltre ad essere farcito, deve essere mescolato con diverse spezie.

Per farcire il lombo di maiale iberico basta estrarre la carne dai maiali iberici autentici e farcirla e, dopo due o tre mesi di stagionatura, sarà pronta. Come si può vedere, a differenza di altri tipi di salumi come il chorizo o il salchichón, per prepararlo non è necessario manipolare molto la carne, motivo per cui si dice che sia una delle più naturali.

lomo iberico enrique tomas

Comprare lomo iberico Enrique Tomás

Chorizo e salchichón sono preparati mescolando diversi tipi di tagli di carne di maiale, ma, al contrario, il lombo è prodotto da un unico pezzo. La testa del lombo, che abbiamo già spiegato è un prodotto diverso dal lombo farcito, viene preparato anche con un unico taglio che viene anch’esso estratto dal lombo ma dalla zona più vicina alla testa, che si trova accanto alla spina dorsale appena sotto il solletico. Per preparare la testa del lombo segue esattamente lo stesso processo come per il lombo: viene mescolato con spezie, farcito e appeso per circa due o tre mesi per stagionare.

Struttura e gusto

In termini di gusto, bisogna tener presente che il lombo marinato è considerato più nobile della testa del lombo perché meno grasso, ma questo non significa che quest’ultimo sia cattivo. Come tutto, per i gusti i colori. Per gustare entrambi i prodotti, basta tagliare qualche fetta di pane, tostarli un po’ e bagnarli con un po’ di olio d’oliva. Se vuoi, puoi anche preparare un piatto di salumi stagionate e combinarle con un po’ di chorizo, salchichón o anche con il prosciutto iberico.

Così, ora che conoscete la differenza tra filetto e filetto ripieno e testa di lombo, potrete darle a voi stessi. In Enrique Tomás commercializziamo prosciutto e altri prodotti di maiale iberico da oltre trent’anni, ma non vogliamo solo venderli, vogliamo che la cultura che li circonda raggiunga ogni angolo!

Resumen
Jamón affettato
Tipo de servicio
Jamón affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+ 34 93 383 83 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Se volete sapere qual è la differenza tra filetto e filetto ripieno, qui avete tutte le informazioni. Sono gli stessi, ma perché si chiamano in modo diverso

Otros idiomas: Español English Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.