Skip to content
JAMON ha un nome

Differenza tra Jamón Ibérico de Bellota e Jamón Ibérico de Cebo

jamon iberico de bellota y jamon iberico de cebo

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Lo Jamón Ibérico è quello che si ottiene dalle cosce posteriori degli autentici maiali iberici della nostra penisola, ma sapete qual è la differenza tra lo Jamón Ibérico de Bellota e lo Jamón Ibérico de Cebo?  Ecco la nostra master class di Jamón per voi!

Per un’esperienza di degustazione a casa, Enrique Tomás ha tutto il necessario! Date un’occhiata a uno qualsiasi di questi prodotti e preparare una serata iberica per scoprire che cosa è il vostro tipo di Jamón:

Cata Jamón de Guijuelo Enrique Tomás
Scatola Jamón Guijuelo – Salamanca
Pack la Excelencia del Jamón Enrique Tomás
Eccellenza di Jamón Ibérico Bellota
Libro de La Experiencia del Jamón Enrique Tomás
Libro dell’ Esperienza del Jamón
Kaufen Pata Negra Enrique Tomás
Degustazione Scatola Pata Negra

Che cosa fa la differenza tra Jamón Ibérico de Bellota e Jamón Ibérico de cebo?

I prosciutti possono essere classificati in base a tre aspetti: la razza del maiale da cui sono ottenute le cosce, l’alimentazione che questi suini seguono e la loro origine.

  1. Razza: si può distinguere tra Jamón Gran Reserva, meglio conosciuta come Jamón Serrano (quella ottenuta da suini bianchi) e prosciutto iberico (quella prodotta grazie alla carne di maiali iberici autentici).
  2. Alimentazione: solo i suini iberici possono essere classificati in base alla loro dieta, in quanto la carne di maiale bianco ha lo stesso sapore, indipendentemente dal modo in cui vengono nutriti. Detto questo, il prosciutto iberico può essere di due tipi: Ibérico de Cebo o Ibérico de Bellota. Ma qual è la differenza principale tra Jamón Ibérico de Bellota e Jamón Ibérico de Cebo? La dieta che i suini hanno seguito.

Il Jamón Ibérico de Cebo è un prodotto ottenuto da suini nutriti con mangimi provenienti da aziende agricole. D’altro canto, i prosciutti iberici alimentati a ghiandaBellotas Glosario Enrique TomásSecondo il dizionario dell'Accademia reale spagnola, la ghia... (jamón ibérico de bellota) sono quelli ottenuti da suini che sono stati liberi nei pascoli e hanno seguito una dieta a base di ghiande e altri prodotti naturali come l’erba.

Lo Jamón Ibérico de Bellota, a sua volta, può essere suddiviso in tre tipi a seconda della purezza della razza del maiale: 50%, 75% o 100%, noto anche come Jamón Pata Negra.

Maiale Ibérico e maiale bianco
Maiale Ibérico e maiale bianco
  1. Origine: affinché uno Jamón sia iberico, la sua carne deve provenire da suini con almeno un genitore iberico allevato nella nostra penisola. In Spagna esistono quattro zone di produzione di prodotti iberici autentici: Cáceres/Badajoz, Córdoba, Salamanca e Huelva e, a seconda del luogo di stagionatura delle zampe, gli aromi saranno l’uno o l’altro. A Salamanca, ad esempio, la carne è più morbida che a Huelva, mentre a Cáceres/Badajoz e Córdoba i prosciutti sono più aromatici.

Detto questo, le sfumature di uno Jamón Ibérico de Cebo sono buone come quelle di uno Jamón Ibérico de Bellota? Naturalmente no. La carne di maiale iberico è unica al mondo grazie alla capacità genetica di questa specie di infiltrare grasso nel muscolo e, anche se questo dono è innato a tutti i maiali iberici, grazie alla dieta a base di ghiande e l’esercizio che fanno nei pascoli, il processo è migliorato e si traduce in una carne più succosa con più aroma.

Basta provare una fetta di Jamón Ibérico de Cebo e una di Jamón Ibérico de Bellota per notare le sfumature perché, sebbene entrambe siano molto oleose, la seconda si scioglierà praticamente lentamente in bocca quando entrerà in contatto con il palato, vivrete una grande sensazione! E se non avete mai mangiato Jamón e non vi fidate solo del gusto, non dimenticate che il Jamón è protetto dalla legge e vi spieghiamo tutto in un articolo sui regolamenti, le briglie e l’etichettatura del Jamón.

E’ vero che Jamón Ibérico de Bellota è migliore di Jamón Ibérico de Cebo? No, sono solo prodotti diversi. Jamón Ibérico de Bellota è più costoso perché costa di più per produrre, ma questo non significa che vi piacerà di più. Se vi piace il vostro prosciutto meno succoso, Ibérico de Cebo è un’opzione più adatta per voi. Quindi, ora che lo sapete, comprate quello che state cercando e lasciate che gli esperti dei nostri negozi vi consigli!

Resumen
Jamón a fette
Opiniones de los usuarios
5 based on 1 votes
Tipo de servicio
Jamón a fette
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
C/ Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34902996796
Área
Depto. di Vendite
Descripción
Lo Jamón Ibérico è quello che si ottiene dalle cosce posteriori degli autentici maiali iberici della nostra penisola, ma sapete qual è la differenza tra lo Jamón Ibérico de Bellota e lo Jamón Ibérico de Cebo? 

Otros idiomas: Español English Français Deutsch