jamon iberico de bellota y jamon iberico de cebo

Differenza tra Jamón Ibérico de Bellota e Jamón Ibérico de Cebo

Il Jamón ibérico è tutto ciò che proviene dalle zampe posteriori del maiale iberico che viene allevato esclusivamente nella nostra penisola. Pertanto, si tratta di una razza unica, la razza iberica, ma quando si parla dei tipi di prosciutto iberico, sai qual è la differenza tra il Jamón ibérico de bellota e il Jamón ibérico de cebo?

Ecco la nostra lezione magistrale sul Jamón!

 

Cosa differenzia il Jamón ibérico de bellota da quello de cebo

 I prosciutti possono essere classificati in base a due aspetti distintivi: la razza del maiale da cui proviene il pezzo e l'alimentazione seguita da tali maiali.

  1. Razza: La razza del maiale determina principalmente se si tratta di un prosciutto serrano, chiamato anche Gran Reserva (prodotto dal maiale bianco) o di un prosciutto ibérico (prodotto dal maiale iberico). Per quanto riguarda l'iberico, affinché un prosciutto sia considerato ibérico, la madre deve essere al 100% di razza ibérica, poiché è lei a determinarne la genetica. Successivamente, se il padre non è ibérico, si parlerà di un prosciutto di razza al 50% ibérica. Quando sia il padre che la madre sono entrambi al 100% di razza ibérica, allora il prosciutto è al 100% di razza ibérica, solo in quest'ultimo caso.

  2. Alimentazione: solo l'iberico può essere classificato in base all'alimentazione, poiché a seconda dei casi può variare, indipendentemente dalla razza. Il maiale bianco segue sempre la stessa alimentazione, ma il risultato finale, cioè il suo sapore e la sua consistenza, anche se possono sembrare simili, dipenderà dalla qualità della materia prima e dalle cure ricevute dall'allevatore.

  3. Maiale iberico: Detto ciò, l'iberico può essere di tre tipi: de cebo, de cebo de campo o de bellota. Ma, qual è la principale differenza tra il Jamón ibérico de bellota e il Jamón ibérico de cebo? L'alimentazione seguita dai maiali e il luogo in cui sono stati allevati nelle diverse fasi della crescita.

 

Maiale Iberico e Maiale BiancoMaiale ibérico e maiale bianco



I prosciutti de cebo sono quelli ottenuti dai maiali alimentati con mangime nelle fattorie, cioè ingrassati, da cui la parola "de cebo". D'altra parte, i prosciutti ibérici de bellota sono quelli ottenuti dai maiali che hanno svolto la montanera e hanno seguito una dieta basata su ghiande e altri prodotti naturali come l'erba, in età adulta.

E il prosciutto de cebo de campo è quello che ha combinato entrambe le alimentazioni, cioè ingrassato in fattoria con mangime, ma esce anche a pascolare nel campo e si nutre di erbe selvatiche e altri frutti.

 

 

Le sfumature di sapore nel prosciutto ibérico de bellota e de cebo

Detto ciò, i sapori sono uguali in un ibérico de cebo e in un ibérico de bellota? Certo che no. La carne dei maiali iberici è unica al mondo grazie alla capacità genetica di questa specie di infiltrare il grasso nel muscolo e, anche se questa caratteristica è innata in tutti i maiali iberici, grazie all'alimentazione a base di ghiande e all'esercizio fisico che fanno nella montanera, il processo viene accentuato e si ottiene una carne più succosa e profumata.

Ti basterà assaggiare una fetta di ibérico de cebo e una di ibérico de bellota per notare le differenze, perché anche se entrambe sono molto oleose, la seconda praticamente si scioglierà in bocca quando entra in contatto con il palato, vivrai una sensazione straordinaria! E se non hai mai assaggiato il prosciutto e non vuoi affidarti solo al gusto, ricorda che il prosciutto è protetto dalla legge e te ne spieghiamo tutto nell'articolo sulla normativa, sui sigilli e sull'etichettatura del prosciutto.

 

Qual è il miglior prosciutto?

Nonostante sottolineiamo l'eccellente qualità del prosciutto iberico de bellota, ciò non significa che sia quello che ti piacerà di più. Da Enrique Tomás crediamo che il miglior prosciutto sia quello che più ti piace. Ecco perché mettiamo a tua disposizione una vasta gamma di prodotti in diversi formati. Puoi scegliere tu stesso quale sia il migliore per te. In sintesi, se ti chiedi quale sia il miglior ibérico del mondo, ti diremo che è quello che piace di più al tuo palato. 

Il nostro consiglio: se ti piacciono i bocconi meno succulenti, il de cebo è un'opzione migliore per te. Al contrario, se preferisci sentire nel tuo palato una consistenza più oleosa e un sapore più intenso, ti consigliamo il prosciutto ibérico de bellota. Ora lo sai, acquista ciò che cerchi e fatti consigliare dagli esperti nei nostri negozi!

Per fare una degustazione a casa, da Enrique Tomás abbiamo tutto il necessario! Dai un'occhiata ai nostri set di affettati e organizza una serata iberica per scoprire quale tipo di prosciutto preferisci.

 

Tavola di iberici e frutta di stagioneTavola di iberici e frutta di stagione

 

L'uso di questo tipo di prosciutti nella nostra gastronomia

Come consumare il prosciutto iberico? Molto semplice! Che sia ibérico de bellota o de cebo, ti consigliamo sempre di mangiarlo DA SOLO, così potrai gustarne il sapore, l'aroma e la consistenza al 100%. Nei bar e nei ristoranti è uno degli antipasti più squisiti e richiesti.

A casa, se hai un pezzo intero, uno dei piaceri della vita è tagliare una fetta di spessore né troppo sottile né troppo spesso e portarla direttamente in bocca. Lo apprezzerai come mai prima d'ora! Puoi anche tagliare diverse fette, preparare un bel piatto di prosciutto per gustare, mangiare o cenare con gli amici o la famiglia.

Se lo mangi da solo, nel prossimo post ti consigliamo anche quali sono i migliori abbinamenti per il prosciutto.

Guarda!

 

Abbinamento prosciutto e vino

 

Introdurre il prosciutto nelle tue ricette

Aggiungere il prosciutto iberico alle tue ricette quotidiane è perfetto. Guadagnerai in sapore, intensità e valore nutrizionale. Tuttavia, ti consigliamo di NON CUCINARLO, né nel microonde né in padella.

Il prosciutto perderà i suoi sapori e la sua consistenza. Introducilo nelle tue ricette così come lo mangeresti a fette o approfitta di altri formati come le scaglie di prosciutto o i cubetti. Anche il risultato sarà delizioso!

Nel nostro blog troverai piatti di tutti i tipi per iniziare a cucinare con il prosciutto: ricette salutari, piatti di stagione, piatti tradizionali, idee innovative, ecc.

 

Insalata di formaggio di capra
Insalata di formaggio di capra


Barchette di indivia con prosciutto
Barchette di indivia con prosciutto


Crema di asparagi con prosciutto
Crema di asparagi con prosciutto


Uova al tegamino con prosciutto iberico
Uova al tegamino con prosciutto iberico

Ti potrebbe interessare:

  • Come si fa il prosciutto iberico de bellota

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.