Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Differenze tra prosciutto serrano e iberico, conoscerle!

Differenze tra Prosciutto Serrano ed Iberico

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Conoscere la differenza tra il prosciutto Serrano ed il prosciutto iberico è importante per sapere che tipo di Jamón stiamo comprando e non ci prende nessuno in giro, poiché non tutti i prosciutti hanno lo stesso prezzo. In Enrique Tomás, oltre a vendere prosciutto della migliore qualità, vogliamo far conoscere la loro cultura e fornire informazioni per aiutare ad ampliare la conoscenza che abbiamo su questo prodotto così tipico della nostra terra. Per fare questo, stiamo andando a spiegare la differenza tra di loro. Cominciamo!

Differenza tra prosciutto serrano e prosciutto iberico a seconda della razza di maiale

Il prosciutto iberico è un prodotto ottenuto da suini iberici e il prosciutto serrano è quello proveniente da suini bianchi. Entrambi i prosciutti sono ottenuti dalle zampe posteriori dell’animale, ma il prosciutto iberico, a differenza del Serrano, può essere prodotto solo in Spagna e Portogallo per due motivi; in primo luogo, i maiali iberici sono solo nella nostra penisola e in secondo luogo, solo in questi paesi sono le condizioni climatiche necessarie per il prosciutto iberico può essere prodotto come dovrebbe.

Molti si chiedono quando il prosciutto iberico sarà copiato all’estero e la risposta a questa domanda è molto semplice: è impossibile, non vale nemmeno la pena di ripensarci. Il prosciutto iberico è spagnolo o portoghese e questo è tutto, e se qualche produttore di prosciutto straniero vuole produrre prosciutto iberico, dovrà farlo qui, altrimenti produrrà prosciutto ma non sarà iberico, sarà qualcos’altro.

A questo punto l’equazione è diventata chiara: prosciutto iberico uguale al maiale iberico, ma che dire del prosciutto serrano? Questo tipo di prosciutto si ottiene, tra gli altri, da maiali Duroc, Pietrain o Large White pigs, cioè il prosciutto ottenuto da maiali bianchi.

I maiali Duroc provengono dagli Stati Uniti, il Pietrain dal Belgio e il Large White dal Regno Unito e, come si vede, il prosciutto non iberico non deve essere prodotto in una specifica parte del mondo, ma proviene da zone molto diverse. Va detto che la razza Duroc si distingue dalle altre per essere la migliore da incrociare con il maiale iberico e quando parliamo di puro 50% iberico intendiamo la carne ottenuta da maiali con un genitore iberico, essendo la madre della nostra penisola iberica.

Cerdo Ibérico y Cerdo Blanco

Maiale iberico e maiale bianco

Ed il sapore?

Abbiamo già spiegato che la differenza principale tra il prosciutto serrano e quello iberico è che provengono da diverse razze dello stesso tipo di animale, ma in che modo questo influisce sul loro gusto? Il maiale iberico ha una peculiarità genetica che nessun altro animale al mondo ha, si infiltrano nel muscolo e questo, insieme ad una dieta specifica e all’esercizio che il maiale può fare al pascolo quando viene rilasciato in libertà, dà luogo ad una carne molto succosa e ricca di sfumature e aromi.

La prima cosa da tenere a mente è che anche se un maiale non iberico viene rilasciato nel pascolo, la sua carne non sarà mai come quella iberica perché i maiali bianchi non si infiltrano nel grasso. Se un contadino vuole nutrire i suoi maiali bianchi con ghiande e portarli al pascolo per fare la montanera, può farlo senza alcun problema; tuttavia, va notato che non sarà in grado di rendere il sapore del maiale bianco uguale a quello del maiale iberico, l’unica cosa che otterrà sarà una carne più ottimale, poiché i maiali saranno più felici e questo si rifletterà nel prodotto ottenuto da loro.

Per quanto riguarda i prosciutti Serrano, va anche sottolineato che il grasso di quest’ultimo non ha una consistenza così succosa che apprezzerete solo su una fetta di prosciutto iberico – solo assaggiando un autentico prosciutto iberico potrete apprezzare come il suo grasso si scioglie in bocca!

Differenza a seconda del processo di stagionatura

Il processo di stagionatura del prosciutto iberico e del prosciutto serrano è lo stesso, cioè segue le stesse linee guida, ma c’è un fattore che li differenzia notevolmente, il tempo.

Come abbiamo già spiegato, i maiali iberici hanno una caratteristica che nessun altro animale sulla terra possiede, si infiltrano il grasso nel muscolo e questo è ciò che rende la loro carne più gustosa di quella dei maiali bianchi e, quindi, più costosa da curare. infiltrandosi più grasso nel muscolo, il processo di stagionatura dell’iberico è più lungo e, mentre il Jamón Serrano o Reserva ha bisogno solo di quindici mesi per essere pronto e la Gran Reserva 18, un iberico può richiedere dai 24 ai 36 mesi, a seconda che si tratti di esche o ghiande iberiche.

Come potete vedere, a Enrique Tomás vogliamo offrirvi i migliori prosciutti di qualità per essere sicuri di cercare quello che state cercando, trovarlo nei nostri stabilimenti o sul nostro sito web. Godetevi il prosciutto nel vostro negozio di fiducia e assicuratevi di comprare quello che volete!

Resumen
Prosciutto affettato
Opiniones de los usuarios
5 based on 1 votes
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Occitania 45,Badalona, Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 3838485
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Scopri la differenza tra il Serrano e il prosciutto iberico a seconda dei diversi fattori che rendono il gusto dell'uno e dell'altro totalmente diverso.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.