Envasado al vacío Enrique Tomás

Confezionamento sottovuoto

La confezione sottovuoto è una tecnica ampiamente utilizzata per preservare la freschezza del prosciutto, sia nella sua versione tagliata che nel caso del prosciutto iberico.

Consiste nell'eliminare tutto l'aria dal contenitore, creando così un ambiente privo di ossigeno che prolunga la durata del prodotto e conserva le sue proprietà organolettiche intatte.

Questo processo è particolarmente importante nel caso del prosciutto iberico, poiché viene eseguito dopo il processo di stagionatura e prima della commercializzazione. In questo modo si garantisce una conservazione ottimale del prosciutto, evitando l'ossidazione e il deterioramento del prodotto.

La confezione sottovuoto consente al prosciutto iberico di mantenere il suo aroma, sapore e consistenza per un periodo più lungo, assicurando che arrivi in condizioni perfette al consumatore finale.

Tuttavia, è essenziale sottolineare che, sebbene la confezione sottovuoto sia efficace per la conservazione, non è raccomandata per la conservazione a lungo termine del prosciutto iberico.

Per godere appieno delle caratteristiche organolettiche di questo prodotto, si consiglia di consumarlo entro un periodo relativamente breve dopo la confezione sottovuoto. Una volta aperto, dovrebbe essere consumato rapidamente, idealmente entro i due giorni successivi all'apertura. È fondamentale conservare il prosciutto in frigorifero a una temperatura compresa tra 3 e 8 °C.

Inoltre, prima di gustarlo, è consigliabile estrarlo dalla confezione sottovuoto in anticipo in modo che raggiunga la temperatura ambiente, inizi a rilasciare i suoi sapori e ad acquisire il suo caratteristico splendore. Sarà nel suo punto quando le fette si separano senza rompersi.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.