Loncha de jamón - Glosario Enrique Tomás

Fetta

Nei locali di Enrique Tomás, quando qualcuno dice la parola “fetta“, la prima cosa a cui pensa è un buon pezzo di prosciutto, un esperto nella lavorazione del prosciutto e un coltello molto affilato. 

Eppure la verità è che questo termine si applica a molti tipi di cibo. Una fetta è una porzione ampia e sottile di qualcosa, di solito un alimento, che viene tagliato o estratto dal pezzo intero o, in ogni caso, da una porzione molto più grande.

 

Che cos’è una fetta?

E’ la parte che si ottiene quando si taglia un prosciutto, cioè una porzione sottile e non troppo lunga della sua carne che è stata separata dal pezzo intero. Il termine può essere utilizzato in altri tipi di prodotti. Sia carni stagionate che crude come il carpaccio.

Un altro sinonimo che potrebbe essere usato è la parola porzione. Dal momento che questo viene applicato ad una porzione tagliata di un alimento dall’alto verso il basso e il prosciutto viene tagliato in questo modo.

Anche se parole come fetta o pezzo sono sinonimi. Dobbiamo evitarli quando si parla di prosciutto affettato. Non c’è niente di meglio del termine fetta per parlare di quel prodotto delicato che abbiamo ottenuto dalla corretta e precisa affettamento del pezzo di prosciutto.

 

La fetta perfetta di prosciutto

Una buona fetta di prosciutto deve avere un bel colore rosso e un po’ di marmorizzazione. Un piacere prima per gli occhi e poi per il palato. Eppure, non c’è dubbio che il segreto sta nello spessore. “Più spesso è il pezzo che metti in bocca, più difficile sarà per te distinguerne il sapore e le sfumature”, come spiega lo stesso Enrique Tomás nel libro Jamón for Dummies.  È per questo semplice motivo che la fetta è il taglio per eccellenza quando si tratta di gustare un buon prosciutto iberico o una buona spalla iberica.

Ricordiamoci che i prodotti iberici provengono da suini di razza iberica. Così, abbiamo la marmorizzazione del grasso infiltrato. Al momento del taglio di una fetta, se è sottile, quasi traslucido (se è soprattutto jamón de bellota). Ad esempio, quando viene a contatto con il calore del nostro palato comincerà a sciogliersi. Se facciamo in modo che questo accada mettendo una fetta di prosciutto in bocca, quella fetta ha la forma perfetta.

In breve, una fetta di prosciutto ben tagliata dovrebbe essere sottile e la dimensione di un morso non troppo grande.

Nei negozi Enrique Tomás troverete bustine affettate sottovuoto con prodotto tagliato a fette e coltello dalle mani esperte dei nostri esperti nel taglio del prosciutto.

Inoltre, se sei uno di quelli che preferisce il tuo pezzo, abbiamo anche il servizio “No te Cortes” (Travel pack) disponibile per ottenere le massime prestazioni. Abbiamo anche i corsi di taglio Enrique Tomás, in modo che possiate imparare dalla mano migliore per tagliare fette perfette.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.