Skip to content
JAMON ha un nome

Ghianda

Bellotas Glosario Enrique Tomás

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Secondo il dizionario dell’Accademia reale spagnola, la ghianda è il frutto del leccio, la quercia e altri alberi dello stesso genere come la quercia da sughero. Il frutto, considerato un acquenio, è generalmente di grande volume, di forma ovale, leggermente appuntita e generalmente non supera i 2-3 centimetri di lunghezza. Le ghiande, molto apprezzate dagli scoiattoli in natura, sono composte da un guscio duro e marrone chiaro che mantiene un unico seme all’interno.

Proprietà della ghianda

Prima di parlare delle proprietà nutrizionali delle ghiande, dobbiamo tenere presente che al momento non si tratta di una noce che viene comunemente inclusa nella nostra dieta; tuttavia, sappiamo che in passato questo frutto era un ingrediente molto comune nella dieta mediterranea. Oggi le ghiande sono utilizzate per produrre alcuni tipi di farina, liquori e, naturalmente, per nutrire i maiali iberici.

La ghianda contiene il 30% di acqua e il 52% di carboidrati e fornisce circa il 9% di fibre, il 5% di proteine e l’8% di lipidi, il che la rende un alimento a basso contenuto di grassi. Sono anche ricchi di calcio, fosforo e potassio. Tra le proprietà medicinali attribuite alle ghiande, ci sono studi che affermano che il loro consumo previene e aiuta a ridurre malattie come i reumatismi e a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Aiuta anche a guarire le ferite grazie ai suoi tannini ed è utilizzato in cosmetica, soprattutto nella fabbricazione di prodotti per rimuovere il grasso in eccesso.

Ma se non consumiamo ghiande normalmente … come possiamo approfittare di tutti questi benefici? Beh, il modo migliore è attraverso il consumo di prosciutto iberico alimentato con ghianda. I maiali iberici alimentati con ghiande (bellotas) sono destinati a produrre prosciutto e salumi con lo stesso nome Bellota. Questi frutti più tutto l’esercizio che i maiali fanno durante la stagione Montanera è ciò che rende la loro carne è piena di acido oleico. L’acido oleico è un tipo di grasso che produce effetti benefici per il colesterolo, contribuendo a ridurre il tasso di colesterolo “cattivo” e favorendo la creazione di colesterolo benefico, questo è ciò che è noto come grasso buono e si trova anche nell’olio d’oliva vergine.

Jamón de Pata Negra Enrique Tomás
Comprare Prosciutto 100% Iberico  Ghianda
Jamón de Bellota Ibérico Selección Enrique Tomás
Comprare Prosciutto 50% Iberico Ghianda

Otros idiomas: Español English Français Deutsch