Cerdo Blanco - Glosario Enrique Tomás

Il Maiale Bianco

Il maiale bianco è una razza suina che, oltre al maiale iberico, produce anche un prosciutto di ottima qualità, in particolare quello noto come prosciutto Gran Reserva o prosciutto crudo.

Tutto ciò che non è un maiale iberico è conosciuto come un maiale bianco, anche se ci sono altre razze come il maiale Duroc che vengono utilizzati per l’incrocio con il maiale iberico.

 

Caratteristiche del maiale bianco

Per parlare delle caratteristiche del maiale bianco dobbiamo parlare del maiale iberico, perché facendo un confronto possiamo capire meglio queste differenze.

Per quanto riguarda l’aspetto fisico, il maiale bianco è di solito più grande, mentre il maiale iberico ha una figura molto più stilizzata a causa dell’esercizio che fa durante il suo sviluppo.

Per quanto riguarda l’allevamento, il maiale iberico si trova solo nella penisola iberica, mentre il maiale bianco si trova in qualsiasi altra zona geografica.

 

Cerdo Ibérico y Cerdo Blanco

Il maiale iberico ed il maiale bianco


Come è noto, il maiale iberico destinato alla produzione di prosciutto iberico alimentato a ghianda, vaga in libertà nei pascoli dove oltre ad esercitarsi si nutre di ghiande.

I suini non iberici, invece, vivono in aziende agricole, dove sono allevati in modo intensivo. La loro dieta è basata su alimenti arricchiti e poiché non hanno abbastanza spazio per muoversi, le loro gambe sono di solito corte e i loro zoccoli sono poco consumati.

Grazie all’immagine possiamo vedere chiaramente che le differenze fisiche tra i due animali sono evidenti. I prodotti di questi suini, in particolare il prosciutto, sono generalmente chiamati prosciutto di Gran Reserva o prosciutto crudo e sono chiamati con nomi diversi a seconda della durata della loro stagionatura:

  • Prosciutto Bodega – 9 mesi di stagionatura
  • Prenotazione o Añejo – 12 mesi
  • Gran reserva – 15 mesi

Come curioso fatto vi diciamo che il 90% dei prosciutti che vengono venduti provengono da suini bianchi, e solo il 10% di quelli venduti sono iberici.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.