manteca cerdo

Lardo

Il lardo iberico è un grasso bianco e cremoso ottenuto dal maiale iberico. È un ingrediente tradizionale della cucina spagnola, soprattutto di quella andalusa ed estremadura, dove viene utilizzato per dare sapore e consistenza a un’ampia varietà di piatti.

Il lardo iberico si ottiene dalla fusione del grasso del maiale iberico, che viene sottoposto a un processo di filtraggio e purificazione per eliminare le impurità. È un grasso ricco di acidi grassi monoinsaturi, in particolare di acido oleico, benefico per la salute.

Questo grasso viene utilizzato nella cucina spagnola per preparare un’ampia varietà di piatti, come stufati, casseruole, sformati e torte, oltre che per friggere gli alimenti. Viene utilizzato anche in pasticceria, soprattutto nella preparazione di dolci tradizionali come pestiños, buñuelos e roscos.

Inoltre, il lardo iberico è utilizzato nella produzione di cosmetici e prodotti per la cura della persona, grazie alle sue proprietà idratanti e ammorbidenti per la pelle.

In sintesi, il lardo iberico è un ingrediente tradizionale della cucina spagnola, utilizzato per dare sapore e consistenza a un’ampia varietà di piatti. Inoltre, ha proprietà benefiche per la salute e la pelle, che lo rendono un ingrediente versatile e molto apprezzato in gastronomia e cosmetica.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.