Prodotti correlati
Otros idiomas: Español English Français Deutsch
La “longaniza” è un salumi che si consuma regolarmente nelle famiglie europee, di solito confusa con il “fuet” o “salchichón“, ma in Enrique Tomás spiegheremo esattamente cos’è, con cosa è fatto e qual è il segreto del suo incredibile sapore.
Una delle caratteristiche principali di questo salumi è il suo aspetto – La longaniza, a differenza di altre salumi come il chorizo, è sottile e piuttosto lunga. Viene consumata e preparata in molti paesi, ma la sua origine è spagnola. Per quanto riguarda la sua elaborazione, la carne e il grasso di maiale fresco sono utilizzati insieme ad una combinazione di spezie in cui sono inclusi, tra gli altri, paprika macinato, aceto, sale, cumino, pepe nero e aglio, ricordando, come sempre, che la miscela di ingredienti può variare a seconda della regione di produzione del salume.
Tre sono le fasi fondamentali del processo di produzione: salamoia e stagionatura, ripieno e asciugatura. Trattandosi di un salumi, la carne viene posta all’interno di un budello che di solito è di carne suina naturale, anche se può essere insaccata in budello sintetico. Come abbiamo già accennato, la sua caratteristica principale è la forma, lunga e stretta e sebbene sia comunemente conosciuta come longaniza, in alcune zone della Spagna si chiama “vuelta” o “choriza”.
Può essere consumata cruda, quando il salumi è stagionato, o fritto, se si tratta di salsiccia fresca, non stagionata.
Questo trio di insaccati di solito genera molta confusione, perché anche se i loro nomi non si assomigliano, nell’aspetto e nel gusto possono confonderci. Eppure, la verità è che sono molto diversi e ve lo spieghiamo qui di seguito:
Il calibro dell’involucro utilizzato per farcire ognuno di questi prodotti è diverso, a partire dal fuet che è il più piccolo, per finire con il salume che di solito è molto più grande.
Il tempo dipenderà dallo spessore del salume, quindi la salsiccia avrà bisogno di un periodo medio di tempo tra il fuet e il “salchichón” per essere nel punto ottimale di consumo.
Tutti utilizzano carne e grasso di maiale, anche se per la preparazione di entrambi gli insaccati vengono utilizzati pezzi più magri. Per quanto riguarda i condimenti, questi due sono sempre fatti con i peperoni, mentre il tradizionale fuet non lo è.
In Enrique Tomás troverete una grande varietà di salumi, tra cui naturalmente la longaniza.
Post correlati
Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.
Cosa stai cercando?