Skip to content
JAMON ha un nome

Longaniza -Salami

espedizione gratuita di prosciutto acquisti on-line

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

La “longaniza” è un salumi che si consuma regolarmente nelle famiglie europee, di solito confusa con il “fuet” o “salchichón“, ma in Enrique Tomás spiegheremo esattamente cos’è, con cosa è fatto e qual è il segreto del suo incredibile sapore.

Che cos’è la longaniza?

Una delle caratteristiche principali di questo salumi è il suo aspetto – La longaniza, a differenza di altre salumi come il chorizo, è sottile e piuttosto lunga. Viene consumata e preparata in molti paesi, ma la sua origine è spagnola. Per quanto riguarda la sua elaborazione, la carne e il grasso di maiale fresco sono utilizzati insieme ad una combinazione di spezie in cui sono inclusi, tra gli altri, paprika macinato, aceto, sale, cumino, pepe nero e aglio, ricordando, come sempre, che la miscela di ingredienti può variare a seconda della regione di produzione del salume.

Tre sono le fasi fondamentali del processo di produzione: salamoia e stagionatura, ripieno e asciugatura. Trattandosi di un salumi, la carne viene posta all’interno di un budello che di solito è di carne suina naturale, anche se può essere insaccata in budello sintetico. Come abbiamo già accennato, la sua caratteristica principale è la forma, lunga e stretta e sebbene sia comunemente conosciuta come longaniza, in alcune zone della Spagna si chiama “vuelta” o “choriza”.

Può essere consumata cruda, quando il salumi è stagionato, o fritto, se si tratta di salsiccia fresca, non stagionata.

Fuet, Salchichón e Longaniza

Questo trio di insaccati di solito genera molta confusione, perché anche se i loro nomi non si assomigliano, nell’aspetto e nel gusto possono confonderci. Eppure, la verità è che sono molto diversi e ve lo spieghiamo qui di seguito:

Forma

Il calibro dell’involucro utilizzato per farcire ognuno di questi prodotti è diverso, a partire dal fuet che è il più piccolo, per finire con il salume che di solito è molto più grande.

Tempo di stagionatura

Il tempo dipenderà dallo spessore del salume, quindi la salsiccia avrà bisogno di un periodo medio di tempo tra il fuet e il “salchichón” per essere nel punto ottimale di consumo.

Ingredienti

Tutti utilizzano carne e grasso di maiale, anche se per la preparazione di entrambi gli insaccati vengono utilizzati pezzi più magri. Per quanto riguarda i condimenti, questi due sono sempre fatti con i peperoni, mentre il tradizionale fuet non lo è.

In Enrique Tomás troverete una grande varietà di salumi, tra cui naturalmente la longaniza.

Summary
Longaniza -Salami
Article Name
Longaniza -Salami
Description
Definizione della parola longaniza, spieghiamo cos'è questo salume, come si fa e come si mangia. Tutto nel Glossario dei termini di Enrique Tomás.
Publisher Name
ENRIQUE TOMÁS S.L.
Publisher Logo

Otros idiomas: Español English Français Deutsch