Skip to content
JAMON ha un nome

Olio d’oliva

Olio d'oliva - Glossario Enrique Tomás

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

L’olio d’oliva è un olio vegetale ottenuto dal frutto dell’olivo. La polpa di questi frutti, conosciuti come olive e olive, sono praticamente olio ed è per questa caratteristica che fin dall’antichità hanno sfruttato i benefici di questo prezioso liquido…facile come la spremitura e pronto.

Produzione di olio d’oliva

Il frutto dell’olivo, l’olivo, ha un sapore molto amaro dovuto alla presenza di composti fenolici, quindi di solito non viene consumato crudo. Le olive vengono generalmente macerate, anche se appena il 10% della produzione viene utilizzato per questo tipo di consumo, mentre il resto viene utilizzato nella preparazione del famoso olio.

Quindi, per fare l’olio d’oliva hai bisogno di frutta matura.  La stagione di raccolta è di solito nel tardo autunno, quando le olive concentrano più quantità di olio. Questi ultimi sono sottoposti a diversi intervalli di pressione per estrarre il liquido e la qualità dell’olio ottenuto (che si misura dalle sue proprietà organolettiche e dalla quantità di acidi grassi liberi presenti) dipenderà dai processi successivi all’estrazione.

L’olio d’oliva è così mediterraneo che, infatti, solo il 3% della produzione mondiale avviene al di fuori di questa zona. Ma il Mediterraneo non è solo la Spagna, dove in totale si produce la metà dell’olio d’oliva mondiale, seguita da Italia e Grecia.

Per poter essere commercializzato, l’olio d’oliva deve essere protetto dalla luce.  Per questo motivo, è confezionato in bottiglie di vetro o di plastica. Il suo uso, anche se fondamentalmente culinario, può avvenire anche in altri campi come la cosmesi, la medicina e la religione, tra gli altri.

Tipi di olio d’oliva

Così come ci sono diversi tipi di olive, olive, diversi metodi di raccolta, trasporto e lavorazione….. ci sono diversi tipi di olio d’oliva. Secondo la normativa europea e l’organismo responsabile della regolamentazione dell’olio d’oliva, il Consiglio oleicolo internazionale, questi sono i tipi di olio che possono essere commercializzati al dettaglio:

Extra Vergine

Quello che ci piace di più! L’olio extra vergine di oliva è di altissima qualità e più sano. Per fare questo, si utilizzano procedimenti meccanici e si utilizzano solo olive in perfette condizioni. Il suo gusto e l’odore sono molto caratteristici e ciò che lo rende così benefico per il nostro corpo, è la presenza di acido oleico, che riduce il colesterolo e previene le malattie cardiache.

Vergine

Questo tipo di olio mantiene le stesse caratteristiche dell’extra vergine. La differenza sta nella percentuale di acidità ammessa, che non può superare i 2°. Ciò significa che i difetti dell’olio devono essere praticamente impercettibili per il consumatore.

L’oliva

Quando troviamo un olio identificato come “Olio di oliva” si riferisce ad oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini. Questo tipo di olio è ottenuto da una miscela di raffinazione di oli difettosi e di olio d’oliva vergine o extra vergine. Poiché la parola “vergine” non compare, è chiaro che agenti chimici o termici sono intervenuti nel processo di produzione per pulire aromi, sapori e colori. Il grado di acidità di questo olio di oliva non può essere superiore a 1°.

Di sansa di oliva

Questo tipo di olio è ottenuto dalla miscela di olio di sansa di oliva raffinato e olio di oliva vergine o extra vergine. La gradazione finale ottenuta, in acido oleico, non deve essere superiore a 1°.

Per quanto riguarda il prosciutto, cosa possiamo dire che non è noto …. niente di meglio di un buon pane tostato con olio d’oliva e qualche fetta di prosciutto iberico. Da Enrique Tomás, tutti i nostri panini sono serviti con l’Olio Arte, un meraviglioso olio extra vergine di oliva di altissima qualità del nostro marchio, che potete acquistare anche in uno qualsiasi dei nostri negozi.

Summary
Olio d'oliva
Article Name
Olio d'oliva
Description
Significato della parola Olio d'oliva, concetto e descrizione dei processi di produzione di un prodotto mediterraneo molto sano.
Publisher Name
ENRIQUE TOMÁS S.L.
Publisher Logo

Otros idiomas: Español English Français Deutsch