Raza ibérica

Razza iberica

La razza iberica è una delle razze suine più importanti in Spagna, soprattutto per quanto riguarda la produzione di jamón ibérico. I suini iberici sono originari della Penisola Iberica e vengono allevati principalmente nelle regioni dell’Estremadura, dell’Andalusia, della Castiglia-La Mancia e in parte del Portogallo.

La caratteristica principale dei suini iberici è che possono infiltrare una maggiore quantità di grasso nel muscolo, il che conferisce loro un gusto e una consistenza unici. Inoltre, questi maiali hanno una maggiore capacità di immagazzinare grasso nel corpo, il che consente loro di sopravvivere nelle zone più estreme della penisola iberica durante i mesi invernali.

Per produrre il prosciutto iberico, i maiali vengono allevati, alcuni esclusivamente nella fattoria, che sarebbe il cebo de cebo iberico, altri nella fattoria e nel campo, da cui il nome cebo de campo, e infine quelli che vengono nutriti con ghiande durante l’ultima fase di ingrasso. È questo il periodo in cui i suini si nutrono dei frutti dei lecci e delle sughere. Questo processo di alimentazione e la vita in libertà durante il periodo di crescita del maiale è ciò che conferisce al jamón ibérico il suo caratteristico sapore e aroma.

In breve, la razza iberica è fondamentale per la produzione del prosciutto iberico, in quanto la sua capacità di accumulare grasso e l’alimentazione esclusiva a base di ghiande durante il periodo della montanera sono gli elementi chiave che rendono il jamón ibérico un prodotto unico ed eccezionale al mondo.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.