Skip to content
JAMON ha un nome

Tapas spagnole

Spanish Tapas

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

La tapa è un piccolo piatto che viene servito nei bar, sia per mangiare o per accompagnare il consumo di un drink. Tipiche della Spagna e delle sue diverse località, le tapas spagnole sono diventate famose in tutto il mondo e uno dei consigli ricorrenti per i viaggiatori che visitano il Mediterraneo è quello di non perdere una buona sessione di tapas che include un piatto di prosciutto iberico.

Tapas spagnole

Un po’ di Storia

Iniziamo con un po’ di storia, popolarmente ritenuta che l’espressione “tapa” per definire un piccolo piatto di cibo, nasca dall’usanza di ricoprire caraffe di birra e vino nei bar per evitare mosche e polvere. Quello che veniva usato come coperchio era una fetta di pane, quindi il resto è effettivamente storia.

Eppure questa non è l’unica versione, si ritiene che siano stati i Re Cattolici a introdurre le prime tapas, stabilendo un mandato che avrebbe impedito gli incidenti stradali alle uscite delle taverne. Questo comando obbligava l’oste ad accompagnare le caraffe di vino con un piatto di cibi freddi e si dice anche che fosse stato Alfonso X “Il Saggio” stesso a prendere l’abitudine di accompagnare la bevanda, prescritta quotidianamente durante una malattia, con un piccolo morso, per evitare che l’alcool gli andasse in testa. Non sappiamo quale sia la vera storia, ma tutti hanno il loro fascino e possono darci un’idea di come è nato il concetto di “tapa”, così profondamente radicato nella nostra gastronomia.

Che cosa sono le tapas?

In Spagna, le tapas, più che un tipo di piatto, sono considerate un’abitudine, con espressioni come “ir de tapas” o “perfecto para tapas” che sono normali. Un aperitivo al bar e uno spuntino mentre si beve con gli amici è una delle nostre tradizioni più grandi e condivise.

Ma allora, che cosa sono esattamente le tapas, ogni cibo può essere una tapas? Secondo la definizione ufficiale offerta dalla Royal Spanish Academy, la tapa è una “piccola porzione di cibo che viene servito come accompagnamento per un drink”, quindi la risposta alla domanda precedente è sì, anche se ci sono sicuramente più tapas classiche di altre.

Anche se un tempo la tapa era uno spuntino di cortesia che motivava il consumo di bevande, oggi le tapas sono diventate protagoniste. Infatti, la ricerca è quella di buone tapas e il complemento è la bevanda, non il contrario e proprio come possiamo trovare le tapas più tradizionali, ci sono anche proposte gourmet per soddisfare tutti i tipi di palati. Se parliamo della varietà di tapas, non finiremo mai, in quanto ogni zona ha i suoi ingredienti unici che si differenziano non solo per gli ingredienti, ma anche per lo stile e la presentazione. Tuttavia, possono essere suddivisi in due categorie principali, tapas calde e fredde, e qui c’è un elenco dei più famosi in Spagna: (Non traduciamo le tapas per non perderle in traduzione!)

  • Tortilla de patatas

  • Croquetas de jamón

  • Gambas al ajillo

  • Pulpo a la gallega

  • Queso manchego

  • Patatas bravas

  • Ensaladilla rusa

  • Boquerones

  • Chorizo a la sidra

  • Pescadito frito

  • Jamón Ibérico

Se c’è qualcosa in questa lista che non hai ancora provato, non perdere altro tempo! La gastronomia spagnola è piena di meraviglie e tutti aspettano di essere scoperti.

Acquistare Formaggio 100% pecorino- Or blanc
Acquistare degustazione Prodotti iberici
Acquistare Prosciutto iberico Ghianda -Sachetto 80 gr

Summary
Tapas spagnole
Article Name
Tapas spagnole
Description
Le tapas, parte fondamentale della gastronomia spagnola, sono spiegate nel Glossario Enrique Tomás. Tutte le scelte per tutti i tipi di palato.
Author

Otros idiomas: Español English Français Deutsch