Dehesa Glosario Enrique Tomás

Terroir

Il terroir e il jamón iberico sono strettamente correlati, in quanto il gusto, la consistenza e la qualità del jamón iberico sono influenzati dall’ambiente naturale in cui il maiale iberico viene allevato e nutrito.

Il termine “terroir” si riferisce alla combinazione unica di fattori ambientali, geografici e culturali che influenzano la produzione alimentare e, nel caso del prosciutto iberico, comprende la regione geografica in cui vengono allevati i suini, il tipo di terreno, il clima e le risorse naturali disponibili.

Ad esempio, i maiali iberici allevati nella regione di Huelva, nella Sierra de Aracena y Picos de Aroche, in Spagna, sono nutriti con ghiande provenienti da alberi di leccio e sughero che crescono nelle foreste locali e che conferiscono al prosciutto iberico di Huelva il suo sapore caratteristico e la sua consistenza morbida e burrosa. Allo stesso modo, i maiali iberici allevati in altre regioni possono avere un sapore e una consistenza diversi a causa delle variazioni del terroir locale.

In breve, il terroir è un fattore chiave nella produzione di prosciutto iberico di alta qualità e contribuisce in modo significativo al suo sapore, alla sua consistenza e al suo aroma unici.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.