Skip to content
JAMON ha un nome

Tirosina

tirosina - prosciutto - glossario enrique tomas

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

La tirosina è uno dei 20 aminoacidi che compongono le proteine. È considerata un aminoacido non essenziale perché la sua sintesi avviene naturalmente nel nostro corpo a causa dell’idrossilazione di un altro aminoacido: la fenilalanina, che è un aminoacido essenziale. Ma perché ne parliamo nel Glossario di Enrique Tomás? Poiché questo aminoacido può essere un simbolo di qualità nel prosciutto iberico, ve lo spiegheremo!

Tirosina: i puntini bianchi del prosciutto

La verità è che non si può dire che la presenza di questo aminoacido è un segno di qualità, ma la verità è che i cristalli di tirosina appaiono quando un processo di stagionatura è stato effettuato in modo artigianale, lento e naturale. I cristalli di tirosina sono quindi quei piccoli punti bianchi che vediamo sulla superficie del prosciutto o delle fette e che si sono formati durante la stagionatura a secco del prosciutto. Grazie al fatto che gli enzimi con capacità proteolitica abbattono le proteine, si ottengono peptidi liberi e aminoacidi.

Quindi, sebbene la presenza di tirosina non implichi di per sé qualità, indica che il pezzo ha subito un lungo periodo di stagionatura, sviluppandosi nelle migliori condizioni.

Proprietà della tirosina

Tirosina nel corpo umano, come un amminoacido libero è assegnato molte proprietà, tra cui si evidenzia:

  • Insieme allo iodio agisce nella sintesi della tiroxina, un ormone prodotto dalla tiroide.
  • Coinvolto nella produzione di melanina
  • Allevia la depressione agendo sulla sintesi di neurotrasmettitori come dopamina, noradrenalina, epinefrina, epinefrina e L-dopa.
  • Migliora la memoria
  • Neutralizza i radicali liberi
  • Aiuta la sintesi di alcune proteine ed enzimi
  • Interviene attivamente nelle ghiandole surrenali, ipofisi e tiroidee.
  • Previene diversi tipi di allergie respiratorie
  • Ha un ruolo importante nella produzione naturale di adrenalina.
  • Migliora la circolazione del cuoio capelluto
  • Facilitare il metabolismo dei grassi

Ora che sapete cos’è, non diffidate di quei puntini bianchi che vedete nelle fette di prosciutto. Sono cristalli che indicano che il pezzo da cui è stato prelevato questo prodotto è un prodotto fatto a mano, con passione e nel rispetto dei tempi di stagionatura appropriati. Non esitate a provare il miglior prosciutto iberico da Enrique Tomás, scegliete il vostro preferito e godetevi un prodotto che ha alle spalle un processo di selezione di tripla qualità.

Summary
Tirosina
Article Name
Tirosina
Description
Cos'è la tirosina e cosa ha a che fare con il prosciutto iberico? Te lo spieghiamo nel Glossario dei Termini di Enrique Tomás.
Publisher Name
ENRIQUE TOMÁS S.L.
Publisher Logo

Otros idiomas: Español English Français Deutsch