Virutas de jamón-Enrique Tomás S.L.

Trucioli di prosciutto

Per trucioli, si intende una porzione, una sorta di fetta, che viene estratta da una delle parti del prosciutto o della spalla da cui non è più possibile tagliare fette.

Questa zona corrisponde alla parte più vicina all'osso, che chiamiamo "il tallone del prosciutto", e che conferisce a questo prodotto un sapore molto saporito e intenso.


I trucioli di prosciutto

Non bisogna mai confondere i trucioli di prosciutto con gli avanzi o gli scarti, poiché non è affatto così. Per realizzare questa prelibatezza, si utilizza il taglio meccanico dei pezzi di carne da cui non è più possibile ottenere fette a causa della loro vicinanza all'osso, ed è per questo motivo che il sapore dei trucioli è più saporito e intenso.

Niente batte l'aspetto di una fetta di prosciutto appena tagliata, con le sue venature di grasso infiltrato se si tratta di un ibérico, ma nei trucioli, è proprio il grasso a conferire il sapore e l'aroma, ed è più a contatto con la carne.

La particolarità di questo taglio non risiede solo in questo fatto, ma anche nel gusto che conferisce l'osso, penetrante e saporito, completamente diverso dal resto del pezzo.

 
viruta-jamon-serrano-et-

virutas-de-jamon-enrique-tomas-conos

 

 

Perché comprare trucioli di prosciutto iberico ?

I trucioli di prosciutto sono virtuosi per la loro facilità d'uso in cucina. Nella preparazione di ricette con prosciutto, questo taglio diventa un alleato poiché può essere utilizzato come ingrediente extra, accattivante e originale.

A questo proposito, il classico panino al prosciutto può diventare una novità se lo prepariamo con trucioli di prosciutto. Nei negozi Enrique Tomás, uno dei prodotti più apprezzati è il famoso flautín di trucioli, ideale per la colazione o per uno spuntino a metà pomeriggio.

Grazie alla loro forma versatile, sono comodi e ti aiuteranno a dare un tocco di sapore iberico ai tuoi piatti quotidiani. Si tratta anche di un prodotto ampiamente utilizzato nell'alta cucina per la capacità di conferire un sapore intenso e speciale ai piatti. Di seguito, ti proponiamo alcune idee per godere del sapore dei trucioli iberici nella loro essenza.

 

 

Se vuoi saperne di più sui trucioli di prosciutto, su come includerli nelle tue ricette e su dove acquistarli, ti consigliamo le nostre pubblicazioni:

  • Che cos'è il viruta de jambon
  • Il truciolo di prosciutto: un formato delizioso.

 

Dove acquistare i trucioli di prosciutto ?

Puoi farlo facilmente e in tutta sicurezza, ovunque tu sia, tramite il nostro negozio online. Troverai sacchetti di trucioli confezionati sottovuoto in diverse dimensioni, da 100 grammi a 400 grammi, e potrai scegliere tra diverse qualità di prosciutto, anche se sai già che gli ibérici hanno il sapore più intenso e squisito.

Scegli il tipo di prosciutto che fa per te, e non ti rimarrà che... aprire e gustare!

 

Inoltre, se acquisti la zampa intera di prosciutto e richiedi che venga tagliata, il nostro servizio di taglio garantisce sempre il massimo rendimento del pezzo, in modo che siano sempre inclusi nel pacchetto sacchetti di trucioli sottovuoto, pronti per essere gustati come preferisci.

E nei pacchetti economici di Enrique Tomás troverai anche questo formato pronto da gustare.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.