Como se afila un cuchillo jamonero

Un coltello da prosciutto

L’arte di affettare il prosciutto richiede non solo una mano esperta, ma anche strumenti all’altezza del compito. Come un buon porta prosciutto che tiene il pezzo con precisione e un coltello affilato che ci aiuta ad ottenere fette perfette.

Nel Glossario di Enrique Tomás vi diamo i dettagli del famoso coltello da prosciutto, le sue caratteristiche e la sua storia.

 

L’aspetto di un coltello da prosciutto

Un coltello che ci permetterà di ottenere il miglior regalo di un pezzo di prosciutto, una fetta dello spessore esatto, che si scioglie in bocca e ci fa assaporare tutte le sue sfumature.

Una buona tecnica di taglio insieme ad un coltello professionale garantirà un taglio pulito, continuo e liscio. In un coltello da prosciutto troviamo le seguenti caratteristiche:

  • Lama lunga e sottile, lunga tra i 35 e i 40 centimetri.
  • Flessibile e stretto, con una larghezza di 2-3 centimetri.
  • Finitura della punta molto appuntita, anche se ci sono varietà con punta arrotondata.

Anche se queste caratteristiche sono le più comuni, ci sono anche varietà. Ad esempio, possiamo trovare coltelli di diversa lunghezza della lama se si tratta di un coltello per tagliare il prosciutto o la spalla del prosciutto, ma questo non influenza la qualità del coltello in quanto tale. Un’altra varietà che troveremo è il tipo di lama, che può essere liscia o alveolata.

Le crepe nelle foglie alveolate permettono all’aria di entrare durante il processo di taglio, assicurando che le fette non aderiscano al coltello.

Per quanto riguarda la flessibilità, dobbiamo dire che questo è un punto cruciale nella scelta di un buon coltello, poiché il suo grado di flessibilità permetterà al coltello di adattarsi il più possibile alle forme del prosciutto. 

In questo modo si ottiene un taglio liscio e fine. In ogni caso, ricordate che non dobbiamo mai confondere il termine flessibile con debole, perché un coltello da prosciutto professionale deve essere sempre molto resistente. Infine, non dobbiamo dimenticare di menzionare quanto sia importante che questo strumento venga maneggiato con grande cura.

Il coltello da prosciutto deve essere sempre molto affilato, altrimenti potrebbe essere ancora più pericoloso quando si taglia il prosciutto. Per lo stesso motivo si consiglia di utilizzare una copertura protettiva quando non in uso. Se volete sapere come usarlo e come mantenerlo nitido, date un’occhiata al nostro blog:

  • Come scegliere un buon coltello per prosciutto
  • Come affilare passo dopo passo un coltello per prosciutto

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.