Beneficios del jamón ibérico para la salud

I benefici per la salute del Jamón ibérico

Mangiare il Jamón è un piacere a cui praticamente nessuno può resistere perché il suo sapore è unico al mondo. Molti di noi hanno dovuto metterlo da parte consapevoli che stavamo mangiando troppo; tuttavia, ora non devi preoccuparti più perché questo alimento ha più proprietà benefiche di quanto tu possa pensare.

In Enrique Tomás, come amanti di questo prodotto e esperti di Jamón che siamo, ti sveliamo i benefici del Jamón ibérico per la salute.

Il Jamón ibérico, un prodotto molto salutare

Il consumo responsabile del Jamón ibérico porta molti benefici grazie all'alto contenuto di proteine, vitamina B e minerali come il ferro o lo zinco. Questo alimento ha proprietà nutrizionali molto positive per il nostro organismo. Ti raccontiamo in dettaglio quali sono in: "Le proprietà nutrizionali del Jamón ibérico".

Che il Jamón ibérico sia buonissimo lo sappiamo tutti. Ma quello che alcuni non sanno è che ha anche molti benefici per la salute. Alcuni di questi benefici sono molto curiosi, come il fatto che previene la caduta dei capelli o favorisce la guarigione di ferite e ustioni grazie all'alto contenuto di zinco. Ci fornisce anche memoria flessibile, velocità mentale, nonché una maggiore capacità di concentrazione e comprensione.

Perché il Jamón ibérico è benefico per la salute cardiovascolare?

È altamente consigliato per la salute a causa della particolarità della razza ibérica, da cui proviene il Jamón ibérico, di poter infiltrare il grasso nelle vene del Jamón ibérico. In particolare, il grasso del Jamón de bellota ibérico contiene oltre il 50% di acido oleico, che aiuta a ridurre il colesterolo, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari come l'arteriosclerosi, l'ipertensione arteriosa o l'embolia. Per questo motivo continuiamo a dire che il Jamón de bellota condivide i benefici e le proprietà di altri prodotti autoctoni del nostro paese come l'olio d'oliva.

Inoltre, il Jamón ibérico è ricco di minerali come il ferro, che ci aiuta a ritardare l'invecchiamento e a ridurre le possibilità di sviluppare malattie neurodegenerative come il Parkinson o l'Alzheimer.

Altri benefici curiosi che pochi conoscono sono che aumenta l'acutezza del gusto e dell'olfatto, quindi non ci sono più motivi per non gustare un buon Jamón.


Insalata di funghi

 


Uno studio rivela che il Jamón ibérico aiuta la pressione arteriosa

Nel 2015, l'Unità di Endotelio e Medicina Cardiometabolica dell'Ospedale Ramón y Cajal ha pubblicato uno studio sui benefici del Jamón ibérico per la salute.

In questo studio, diretto dal dottor José Sabán, professore associato di Medicina presso l'Università di Alcalá de Henares, si confrontavano gli effetti del consumo di Jamón de bellota ibérico in cento soggetti di età compresa tra i 25 e i 55 anni ed è stato dimostrato che mangiare Jamón de bellota, anche noto come jamón de pata negra, è benefico per la salute cardiovascolare.

Le conclusioni dello studio sui benefici del Jamón ibérico per la salute

Secondo lo studio del dottor Sabán, l'assunzione di 50 grammi di Jamón al giorno non è dannosa per la salute cardiovascolare, anzi. Il Jamón contiene proteine, minerali ed è ricco di antiossidanti e anti-infiammatori, quindi il suo consumo controllato è benefico per il nostro corpo.

Mangiare Jamón, soprattutto se è di bellota, migliora la pressione arteriosa riducendola moderatamente, poiché mantiene in salute il tessuto interno del cuore evitando che la pressione del sangue pompato da questo organo sia elevata. Pertanto, favorisce la circolazione del sangue.

Anche se il Jamón contiene grassi, se consumato nella giusta quantità, non è del tutto negativo poiché aiuta a liberare le arterie e a migliorare la circolazione sanguigna.

È importante sottolineare che quando parliamo dei benefici del Jamón ibérico per la salute, ci riferiamo al Jamón stesso, non al grasso del Jamón. Il Jamón deve contenere grasso perché protegge la carne, ma il suo consumo non è salutare. Immagina una fetta, il grasso infiltrato che vedi al centro di ogni fetta è consigliato e conferisce un sapore e una consistenza indiscutibilmente buona, quindi puoi mangiarlo tranquillamente, ma quello che si trova sui bordi, anche se è molto buono, se consumato in eccesso può essere dannoso, quindi noi consigliamo di toglierlo.



Il Jamón ibérico nella nostra dieta

Il Jamón fa ingrassare?

Una delle discussioni più comuni sul Jamón e il mantenimento di una dieta sana è se il Jamón fa ingrassare o no. Contrariamente all'idea comune, bisogna dire che non fa ingrassare sempre e comunque a meno che non venga consumato in modo eccessivo. Quello che è dannoso, come per tutti gli alimenti, è abusarne. Come dice il proverbio, "tutto il buono è breve, due volte buono". Non succede nulla se mangi un po' di pane con Jamón ogni giorno, specialmente al mattino per colazione, ti fornirà l'energia di cui hai bisogno per iniziare la giornata.

Se stai seguendo una dieta per dimagrire, ovviamente devi tenere presente che la carne di maiale ha più calorie della carne di tacchino, ad esempio, e quindi il Jamón di maiale fornisce più calorie rispetto al Jamón di tacchino. Tuttavia, questo non significa che uno sia più salutare dell'altro. Dal punto di vista dei valori nutrizionali, come le proteine o i minerali, il Jamón ibérico fornisce livelli molto più elevati e benefici di ciascuno di essi.

 

Tapa goumet con zucchine e Jamón ibéricoRotolo di zucchine con Jamón ibérico


Il Jamón ibérico in una dieta equilibrata

È importante tenere presente che se stai seguendo una qualsiasi dieta con un obiettivo specifico, dovresti consultare professionisti della nutrizione che possano consigliarti sugli alimenti più adatti e sulla combinazione più adatta a te.

Non è la stessa cosa seguire una dieta con uno scopo specifico rispetto a voler seguire una dieta equilibrata e salutare. Per raggiungere questo secondo obiettivo, la chiave è preparare ricette in cui l'elemento principale siano cereali e verdure accompagnati da una piccola quantità di carne o altri prodotti di origine animale.

Consumare grassi cardioprotettivi come l'olio d'oliva o il grasso proveniente dal pesce azzurro, dai frutti secchi o dai prodotti come il Jamón ibérico di bellota è anche un'opzione valida e adatta per mantenere una dieta equilibrata. Infine, bisogna anche considerare che una delle chiavi per mangiare in modo salutare è farlo con prodotti freschi, di stagione e poco processati.

La dieta mediterranea è una delle più complete e sane, rappresenta un'importante eredità culturale e rappresenta uno stile di vita equilibrato che comprende ricette, modi di cucinare, prodotti locali e altre abitudini che favoriscono la nostra salute.

 

Dieta mediterraneaDieta mediterranea


 In sintesi, il Jamón ibérico ha molti benefici per la salute: migliora la pressione arteriosa, fornisce proteine e minerali e non fa ingrassare se non se ne fa un uso eccessivo. Puoi includerlo in ricette come condimento ideale per insalate, creme e molti altri piatti. O anche mangiarlo da solo come antipasto o parte di un pasto o cena condivisi.

Goditelo senza preoccuparti per la tua salute, scegli un Jamón di qualità come il Jamón de bellota ibérico di Enrique Tomás e concediti un piacere ogni volta che lo desideri!

 

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.