Las ventajas de comprar jamón loncheado - Enrique Tomás

I vantaggi dell'acquisto di Jamón a fette

Dal momento che l'industria della carne, e in particolare quella dei prodotti ibérici, ha varcato i confini nazionali, il metodo di conservazione della carne e in particolare della carne stagionata è progredito negli ultimi anni. In questo modo è stata trovata la migliore forma di distribuirlo e venderlo in tutto il mondo, garantendo una perfetta conservazione anche senza refrigerazione, con un rischio minimo per la perfetta conservazione del prodotto da 3 a 6 mesi, senza congelamento nel caso dei salumi.

L'inscatolamento sottovuoto a fette ha permesso di mantenere le sue proprietà senza il timore che potesse perdere le sue magnifiche caratteristiche nel processo di esportazione, oltre a facilitare il consumo già tagliato e pronto da mangiare. Ora tutti noi possiamo persino usufruire di questa tecnica di conservazione per il nostro consumo personale, poiché in alcune case ci sono macchine per l'inscatolamento sottovuoto più semplici, seppur in poche quantità.

Anche se la soluzione più comoda è comprarlo già pronto o farlo preparare dal nostro salumiere di fiducia dopo averlo tagliato come più ci piace. In questo modo possiamo acquistare prosciutto o salumi ibérici e averli a casa per mesi senza preoccuparci che si secchino troppo o perdano il loro aroma e la loro consistenza.


Perché acquistare prosciutto e salumi ibérici già affettati?

Con la tecnologia del vuoto, non solo l'esportazione dei nostri prodotti ibérici in tutto il mondo è stata favorita, ma anche le modalità e la frequenza di consumo di prodotti già stagionati, tra gli altri, sono cambiate. Coloro che hanno una certa età si ricorderanno sicuramente dei tempi in cui, quando avevamo voglia di prosciutto, andavamo nel nostro negozio di fiducia e chiedevamo i grammi di prosciutto desiderati, e ce li impacchettavano nell'unico modo possibile, cioè in un apposito foglio con la parte interna del foglio plastificata. Questo trattamento specifico per uso alimentare consente ai prodotti di salumeria di non aderire alla carta e li mantiene freschi e ventilati, ma in nessun momento consente di prolungare la durata della stagionatura contenuta. Questo metodo fantastico viene ancora utilizzato oggi, ma è consigliabile solo se intendiamo consumare il prosciutto o il salume entro un massimo di 48 ore, altrimenti perde le sue proprietà di consistenza e sapore e si ossida più rapidamente a contatto con l'ossigeno. Questo problema del tempo di consumo è stato risolto con l'avvento del vuoto. Ora questa è un'altra delle molte vantaggi dell'acquisto di prosciutto già tagliato e sottovuoto. Elencheremo qui di seguito i principali vantaggi:

 

Praticità e varietà

Se confrontiamo l'averne una singola fetta di prosciutto o di paleta a casa, l'affettato sottovuoto ci consente di consumare il prodotto nell'arco di almeno tre mesi, mentre la paleta deve essere consumata entro due settimane (meno d'estate) se vogliamo godere delle sfumature di consistenza e sapore mentre durano, per il prosciutto sarebbe di circa 3 settimane o meno. Poche famiglie possono rispettare tali termini, a meno che non siano molte in casa o ricevano molte visite, quindi è molto consigliabile acquistare il prosciutto a seconda delle necessità e dei desideri.

Lo spazio è anche un elemento importante, una paleta o un prosciutto in cucina occupano spazio con il suo supporto, mentre le confezioni occupano a malapena spazio in frigorifero o in dispensa. Inoltre, l'acquisto in confezioni ci consente di variare i sapori del prosciutto a nostro piacimento o in base all'occasione senza doverci limitare a un solo tipo di prosciutto per molti giorni o essere obbligati a acquistare 5 kg o 8 kg di paleta o prosciutto rispettivamente. Se vogliamo una confezione, acquisteremo una confezione.

 

Dónde comprar jamón loncheado - Enrique Tomás


Sapore e consistenza

Entrambe le cose sono strettamente legate al tempo di vita di un prosciutto o di una paleta. Più tempo impieghiamo a consumare un pezzo, più il suo sapore e la sua consistenza originali saranno compromessi ed è un peccato che questo accada a un prodotto così pregiato il cui consumo dovrebbe sempre dare piacere.

Se lo confezioniamo già tagliato e lo conserviamo in un luogo fresco a una temperatura ambiente di circa 10-15°C, sia la consistenza che il sapore rimarranno intatti fino alla data di scadenza, almeno. Se la temperatura è più elevata e soprattutto d'estate, si consiglia di conservarli in frigorifero e di tirarli fuori qualche minuto prima di consumarli.

IMPORTANTE: inizia a consumare quando le fette possono essere separate facilmente senza rompersi, perché a quel punto le fette avranno raggiunto la temperatura ambiente che ti permetterà di percepire gli aromi e il massimo sapore.

 

pinzas para cuchillo jamonero 

Resa e taglio

Se ami il prosciutto, potresti preferire avere un pezzo a casa e tagliarlo da solo, portandoti subito la fetta in bocca senza passare per il piatto. Che piacere! Ma ricorda che se non sei un bravo tagliatore o tagli di tanto in tanto, succederanno due cose:
  • non otterrai il massimo rendimento da un pezzo che ti è costato dei soldi, né il massimo sapore se il taglio non è corretto.
  • la carne si secca a causa di un taglio poco frequente e perde proprietà.
Affidati a noi e lascia a noi il taglio del pezzo che preferisci. I nostri esperti tagliatori tireranno sempre fuori il massimo da quello che desideri. Quando acquisti prosciutto affettato da Enrique Tomás, hai la garanzia di qualità e quantità. E anche se lo abbiamo tagliato, la garanzia è sempre la stessa: se uno qualsiasi dei nostri prodotti non ti piace, comunicacelo immediatamente e te lo cambieremo con un altro.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.