Prodotti correlati
Otros idiomas: Español English Français Deutsch
L’anemia può verificarsi quando non ci sono abbastanza globuli rossi nel corpo, che sono responsabili del trasporto di ossigeno adeguato ai tessuti del corpo. La più comune è l’anemia da carenza di ferro. I sintomi sono di solito stanchezza, debolezza, affaticamento, vertigini… Se appare, la prima cosa da fare è consultare un medico per una valutazione adeguata e per valutare quale trattamento è meglio per te. In questo post, vi parleremo degli alimenti che aiutano a prevenirla o a migliorarla. E come esperti di jamón, spieghiamo il ruolo del jamónLa testa del jamón è la parte anteriore dello stesso, dove... Leggi come alleato contro l’anemia.
L’anemia da carenza di ferro è una condizione in cui il sangue manca di adeguati globuli rossi sani, che sono responsabili di portare un adeguato livello di ossigeno ai tessuti del corpo. La più comune è l’anemia da carenza di ferro. I sintomi sono di solito stanchezza, debolezza, mal di testa, vertigini… Se pensate di sviluppare tali sintomi, consultate prima un medico per una valutazione adeguata e valutate quale trattamento è meglio per voi. In questo post, vi diremo quali sono gli alimenti che aiutano a prevenirla o a migliorarla. E come esperti di jamón, spieghiamo il ruolo di questo straordinario alimento, il jamón, come alleato contro l’anemia.
Secondo l’OMS, il 24,8% della popolazione mondiale soffre di anemia, e le donne e i bambini in età prescolare sono i gruppi più colpiti. Anche se ci sono diversi tipi a seconda della loro origine, la più comune è l’anemia legata alla nutrizione, che si sviluppa come risultato di una deplezione di vitamina B12, vitamina C, acido folico o ferro.
Come abbiamo detto, la più comune è l’anemia dovuta a bassi livelli di ferro. Uno squilibrio nella nostra assunzione di cibo è di solito la causa principale. Quando le riserve di ferro sono basse nel corpo, i sintomi di solito includono stanchezza, debolezza, affaticamento, pallore, vertigini o mal di testa.
Perché colpisce di più le donne? Le donne hanno una maggiore perdita di ferro a causa delle loro funzioni fisiologiche, tra cui il ciclo mestruale, che comporta una perdita di sangue e quindi una perdita di ferro. Il flusso mestruale di solito dura circa 5 giorni. Causa una perdita totale di sangue da 30 a 80 mL e normalmente si verifica ogni 21-35 giorni, anche se può variare da persona a persona. In caso di alterazioni del ciclo mestruale, consultate il vostro ginecologo o la vostra ginecologa.
Mangiare una dieta varia ed equilibrata è la chiave per prevenire l’anemia. Questa dieta dovrebbe includere regolarmente alimenti ricchi di ferro di origine animale come la carne e anche alimenti di origine vegetale, come i legumi. Bisogna tener presente che nel caso degli alimenti di origine vegetale, per favorire l’assorbimento del ferro, devono essere mescolati con alimenti ricchi di vitamina C, come broccoli, peperoni, ecc.
La biodisponibilità dei nutrienti è la capacità del corpo di assorbire e utilizzare un nutriente. Nel caso dei prodotti animali, la biodisponibilità del ferro è maggiore che negli alimenti vegetali. Questo significa che il contenuto di ferro dei prodotti animali come la carne e il pesce è più biodisponibile di quello degli alimenti vegetali. Il ferro che assorbiamo dagli alimenti di origine animale è di solito intorno al 25%, mentre quello degli alimenti di origine vegetale è intorno al 10%.
Nel caso degli alimenti a base vegetale, la biodisponibilità è inferiore, cioè la capacità del nostro corpo di assorbire il ferro sarà inferiore e ancora meno efficiente. Inoltre, questi alimenti dovrebbero essere consumati insieme ad attivatori di assorbimento, come gli alimenti ricchi di vitamina C: agrumi, peperone rosso, pomodoro, patata, ecc.
Il jamón come alleato contro l’anemia è uno degli alimenti di origine animale ricchi di ferro che assicura un buon assorbimento del ferro, purché la persona sia in buona salute, cioè non soffra di nessun tipo di patologia che interferisca con l’assorbimento del ferro. Allo stesso tempo, possiamo anche evidenziare altri alimenti di origine animale come la carne rossa – compreso il fegato stesso -, il pesce azzurro come le sardine o il tonno o i crostacei come le vongole o le cozze.
Insistiamo sul fatto che il consumo di alimenti ricchi di ferro, accompagnato da una dieta equilibrata e da uno stile di vita sano, può sempre aiutarvi a migliorare il vostro stato di salute in caso di anemia, anche se, se si verifica, vi consigliamo di andare dai vostri professionisti della salute dove vi informeranno sul trattamento migliore per voi e se avete bisogno di un’integrazione per recuperare livelli ottimali di ferro.
L’anemia può essere prevenuta attraverso la dieta. Per fare questo, includete nella vostra dieta regolare tutti i tipi di nutrienti e, in particolare, quelli ricchi di ferro HEMO (di origine animale) e ferro NON-HEMO (di origine vegetale) e non dimenticate di incorporare alimenti ricchi di vitamina C per aiutare il vostro corpo a catturare il ferro non-hemo presente nelle verdure, che è meno disponibile di quello di origine animale.
Gli alimenti che inibiscono l’assorbimento del ferro, come i tannini nel caffè o nel tè, o gli alimenti ricchi di fitati e ossalati, come le verdure a foglia verde, i cereali e i legumi, non sono raccomandati se si soffre di anemia. E perché no? Perché tutti contengono antinutrienti – composti naturali che interferiscono con l’assorbimento dei nutrienti. Per eliminarli, è molto importante trattare adeguatamente il cibo, perché solo così si contribuisce a migliorare l’assorbimento degli altri nutrienti contenuti nel cibo. Questo spiega la necessità dell’ammollo e della lunga cottura dei legumi, o dell’ammollo o della tostaturaLa tostatura è una tecnica culinaria in cui il jamón viene... Leggi delle noci, per esempio.
Tutte le carni contengono quantità generose di ferro e, inoltre, questo viene assorbito più facilmente e in quantità maggiore (tra il 10% e il 25%) dal nostro organismo.
Tra le carni troviamo il jamón come alleato contro l’anemia. In particolare, 100 grammi di jamón ibericoIl maiale iberico è una razza suina originaria della peniso... Leggi alimentato a ghiande forniscono il 20% del ferro che una donna di mezza età dovrebbe consumare quotidianamente (tra 3 e 4 mg per 100 grammi di jamón). È anche una grande fonte di altri nutrienti come proteine e grassi sani, che sono molto utili per rafforzare il sistema immunitario e migliorare la salute cardiovascolare.
Noci come mandorleLe mandorle sono un alimento utilizzato nella dieta dei maia... Leggi, anacardi o pistacchi sono anche ricchi di ferro.
Questa verdura a foglia verde è una grande fonte di ferro. Anche così, essendo di origine vegetale dovrebbe essere combinato con alimenti ricchi di vitamina C per facilitare l’assorbimento: pomodoro, peperone, patata ecc.
I frutti di mare come il salmone, le ostriche, le cozze, le vongole, il tonno o le sardine hanno livelli molto alti di ferro e forniscono anche omega 3, vitamine B e proteine. Sono un’ottima opzione per arricchire la nostra dieta regolare.
I legumi sono conosciuti in tutto il mondo per il loro alto contenuto di ferro, specialmente gli alimenti come le lenticchie. Tuttavia, bisogna anche tener presente che il loro contenuto di ferro non è assorbito così direttamente come quello dei prodotti animali e dovrebbe anche essere combinato con alimenti ricchi di vitamina C.
Inoltre, i legumi possono contenere antinutrienti che impediscono l’assorbimento dei nutrienti, quindi è importante metterli in ammollo o bollirli prima di mangiarli per permettere il corretto assorbimento dei nutrienti.
In breve, ci sono combinazioni di alimenti che possono essere utili per migliorare, prevenire o combattere l’anemia. Aggiungere alla dieta prodotti animali ricchi di ferro come il jamón è sempre una buona opzione. Allo stesso modo, combinare alimenti ricchi di vitamina C, come i pomodori o gli agrumi, con alimenti ricchi di ferro di origine vegetale, come i legumi o le verdure a foglia verde, può anche favorire l’assorbimento del ferro.
Quindi, ora che sai quali sono gli alimenti più adatti, prepara il tuo menu settimanale includendo piatti come i legumi con pomodori e peperoni e aggiungi un tocco di jamón iberico.
Controlla il nostro negozio online e scegli il tipo di jamón che preferisci per iniziare a includerlo nelle tue ricette!
Post correlati
Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.
Cosa stai cercando?
Commenti