Jamón de bellota: qué es y cómo se hace Enrique Tomás

Jamón de Bellota Ibérico: cos'è e come si fa?

Conosci il prosciutto iberico di pata negra? Sai perché si chiama così e come viene prodotto? In questo post risolveremo tutti i tuoi dubbi su questo prodotto delizioso della gastronomia spagnola. Il prosciutto iberico di pata negra è considerato un gioiello gastronomico in tutto il mondo per tre motivi principali: la razza del maiale da cui proviene, l'alimentazione e le cure che riceve durante la sua vita e il processo di stagionatura del prosciutto. Vuoi diventare un esperto nel mondo del prosciutto?

Approfondiremo ogni motivo!

 

La razza iberica

Il maiale iberico è una specie unica nella Penisola Iberica, condivisa tra Spagna e Portogallo, ed è un animale molto apprezzato nel settore gastronomico poiché da esso si produce il famoso prosciutto iberico di pata negra. Questo tipo di maiale ha caratteristiche genetiche che lo distinguono dagli altri animali della stessa specie, la più evidente è la sua capacità di infiltrare il grasso nel muscolo.


Grasso infiltrato nel prosciuttoGrasso infiltrato nel prosciutto



Prosciutto iberico di pata negra

 

Per la produzione del prosciutto iberico di pata negra, sono inclusi tutti quei maiali le cui madre e padre sono entrambi 100% iberici. I cuccioli di questo maiale, e quindi i prodotti prodotti da essi come il prosciutto, possono avere diverse percentuali di purezza: 50%, 75% o 100%.

Lo capirai meglio nella seguente infografica!


Maiale IbericoGlossario Maiale Iberico di Enrique Tomás

 


Questa razza di maiale ha caratteristiche genetiche che la rendono diversa da altri animali della stessa specie, con una delle principali che è la sua capacità di infiltrare il grasso nel muscolo.

Nella produzione del prosciutto iberico non è importante solo la razza, ma anche il processo di allevamento dell'animale, il luogo in cui vive e la sua dieta.

 

Hai mai sentito parlare della "montanera"?

I maiali iberici con cui si produce il prosciutto iberico di pata negra sono quelli che hanno svolto la cosiddetta "montanera". In cosa consiste? Si tratta dell'ultima fase dell'allevamento del maiale iberico, in cui esso pascola liberamente nella dehesa e si nutre di "ghiande" durante i mesi autunnali e invernali.

Le dehesas si trovano in Estremadura, Salamanca e Andalusia, queste località hanno le condizioni climatiche più favorevoli per coltivare le ghiande: il famoso frutto di cui si nutrono i maiali iberici e che dà origine al prosciutto iberico di pata negra. Questo frutto contiene un olio squisito che il maiale infiltrato nel suo muscolo ed è responsabile del prelibato grasso contenuto nel prosciutto di pata negra dopo la sua stagionatura. Inoltre, questa caratteristica dà nome al prodotto stesso.


Dehesa

 

Ghiande per maiali iberici


La stagionatura del prosciutto di pata negra

Se c'è qualcosa che distingue il prosciutto di pata negra è che si tratta di una carne stagionata molto succulenta e saporita, risultando in un prosciutto incomparabile rispetto a qualsiasi altro sul mercato. Questo risultato non è dovuto solo alla sua origine e alimentazione, ma va attribuito anche al processo di stagionatura. Da noi in Enrique Tomás a questa fase la chiamiamo "la cottura". Si tratta di un momento in cui si mettono in gioco tutte le competenze dei nostri maestri mastri salatori per ottenere il massimo da ogni pezzo.

Questa "cottura" non è altro che le condizioni in cui si conserva la zampa, la quantità di sale, la temperatura di conservazione e il tempo di stagionatura. In definitiva, un prosciutto viene stagionato con tempo, saggezza, cura e sale.

Nel caso del prosciutto di pata negra, dalla nascita dell'animale fino all'acquisto possono passare cinque anni. Per la sua stagionatura, il prosciutto viene salato e lasciato maturare a una temperatura precisa. Questo processo di stagionatura dura da trentasei a quarantotto mesi, a seconda del peso di ogni pezzo.

 

tempo di stagionatura di un prosciuttoStagionatura di un prosciutto


Il prosciutto di pata negra 100% iberico: il vero "pata negra"

Quando diciamo che un prosciutto è "pata negra" facciamo sempre riferimento alla purezza della razza iberica, cioè che i maiali da cui proviene questo prodotto sono maiali con entrambi i genitori iberici, il che garantisce che la loro carne sia 100% iberica e ciò gli conferisce una categoria unica.

Nel caso dell'alimentazione, naturalmente sono maiali che hanno fatto "la montanera" e hanno pascolato liberamente in campagna, potendo muscolare le loro zampe e mangiare ghiande, frutti selvatici e altre piante selvatiche.

La purezza di razza esalta al massimo il sapore di ogni pezzo di prosciutto di pata negra 100% iberico grazie alla sua grande capacità di infiltrazione del grasso nel muscolo. Provalo e vedrai che il suo sapore è irresistibile! Praticamente si scioglie in bocca.

 

come presentare un buon piatto di prosciuttoProsciutto pata negra


Come distinguere un prosciutto di pata negra dagli altri?

Da noi in Enrique Tomás, abbiamo diverse varietà di prosciutto di pata negra, a seconda della percentuale di purezza della razza iberica. Ecco perché troverai il nostro prosciutto iberico di pata negra con etichetta rossa e il nostro prosciutto iberico di pata negra 100% con etichetta nera, come puoi vedere nell'immagine.
Compra Prosciutto Iberico di Pata Negrahttps://www.enriquetomas.com/es/jamon-bellota-pata-negra/jamon-de-bellota-100-iberico-sabor-intenso.html

Prosciutto di Pata Negra 100% Iberico



In Enrique Tomás, insistiamo molto nel mostrarvi quali sono i tipi di prosciutto e come distinguerli, solo così potremo raggiungere il nostro obiettivo: che tu possa godertelo al massimo mangiandolo. Se diventi un esperto nei tipi, saprai riconoscere quello che ti piace di più. Inoltre, li troverai tutti in diversi formati per scegliere quale è il migliore in base alle tue esigenze o obiettivi.

Dai un'occhiata al nostro negozio online!

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.