Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Jamón disossato, tutto quello che c’è da sapere

jamón deshuesado

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Molte persone optano per il prosciutto disossato per diversi motivi: perché è più comodo da maneggiare, perché è più facile da tagliare e conservare… Per questo motivo in Enrique Tomás abbiamo deciso di fare un articolo con tutto quello che c’è da sapere sul prosciutto disossato.

Inizieremo con il vostro acquisto, poiché l’acquisto di un prosciutto disossato è un’ottima decisione sotto molti aspetti e vi spiegheremo perché.

Continueremo con qualcosa di altrettanto importante: saper conservare un prosciutto disossato. Se lo fate correttamente, fate in modo che la carne del vostro pezzo non diventi rancida, il che ne altererebbe il sapore.

Se volete sapere quali sono le condizioni giuste per conservarlo correttamente, fate attenzione, da Enrique Tomás vi spieghiamo tutto quello che dovete sapere.

Prosciutto senza ossa Enrique Tomás

I nostri prosciutti disossati sono mezzi pezzi di un prosciutto o di una spalla Enrique Tomás. Quindi che si tratti di Gran Reserva, di cebo o di un prosciutto iberico disossato, non importa! Se volete acquistare un prosciutto o una spalla con noi, vi garantiamo che sarà della stessa qualità di un pezzo intero o a fette.

Abbiamo uno specialista nella tecnica di disossamento del prosciutto che si occupa di farlo manualmente, senza alcun intervento della macchina in qualsiasi momento. L’unico strumento che usa è una lancia o un coltello per disossare, in modo che il pezzo venga lasciato intero, ma senza l’osso e lo zoccolo corrispondente. Che arte!

Offerte di pezzi di jamón disossato

Offerte di parti di spalla disossate

 

 

La lavorazione di pezzi di prosciutto disossato

La lavorazione presso Enrique Tomás non è altro che tagliare i pezzi a metà e confezionarli sottovuoto per la vendita. Sembra molto naturale quello che abbiamo appena detto, ma non è sempre quello che si fa fuori.

Infatti, molte volte questi pezzi disossati sono composti da diverse parti sciolte, provenienti da pezzi diversi e che si uniscono in un blocco compatto. Vengono poi congelati per farli sembrare come se provenissero da un unico pezzo.

Una volta scongelato, sembra un mezzo prosciutto intero o una spalla. Inoltre, in questo tipo di trattamento dei pezzi, è facile utilizzarne alcuni di qualità inferiore.

Questo però non succede da Enrique Tomás, perché noi rispettiamo tutti, dal maiale e i suoi pezzi di prosciutto, fino al consumatore. Per questo motivo offriamo solo pezzi di qualità al miglior prezzo.

Perché comprare prosciutti disossati?

Per esperienza, sono utilizzati principalmente per bar o ristoranti che hanno la propria affettatrice. Ci sono anche famiglie numerose che hanno un’affettatrice elettrica a casa e di solito comprano questo formato.

Anche se la cosa più comune è che, dopo aver comprato la spalla o il prosciutto, di solito andiamo dal nostro macellaio di fiducia al mercato o nel negozio del quartiere e chiediamo che sia tagliato nel modo che ci piace di più, più sottile o qualcosa di più spesso ecc.

Tuttavia, in altri luoghi, come la Francia, la Germania e altri paesi nordici come la Finlandia o la Svezia, c’è una maggiore consuetudine di acquistare pezzi disossati.

Crediamo che una delle ragioni di ciò sia dovuta al fatto che, ovviamente, il prosciutto iberico non è facile da trovare in questi paesi e che non hanno l’abitudine di andare nei negozi, ma su grandi superfici dove i prodotti sono per lo più tutti confezionati e pronti all’uso. Ecco perché la maggior parte delle case ha la propria affettatrice.

Il formato è in qualche modo soggettivo, poiché viene scelto in base ad ogni esigenza. La cosa più importante è la qualità. Un pezzo senza osso deve essere buono come un pezzo intero, solo perché non ha più l’osso, diventa secco prima se non viene consumato in un tempo adeguato. Soprattutto dopo che è stato confezionato sottovuoto. Lo spieghiamo in dettaglio qui di seguito.

pieza de jamón deshuesado

Come conservare un prosciutto disossato senza aprirlo

Come abbiamo già detto, i prosciutti disossati sono tutte quelle gambe che, come suggerisce il nome, sono tutte quelle gambe che, come suggerisce il loro nome, sono state asportate dall’osso e sono molto richieste da tutti coloro che hanno una macchina da taglio in casa.

La prima cosa da tenere in considerazione se si dispone di un pezzo di questo stile è che l’osso aiuta a preservare il prosciutto, quindi, se si acquista un prosciutto iberico disossato o un prosciutto iberico disossato alimentato con ghiande, questo durerà meno di uno intero, si dovrà mangiare prima.

Per esempio, una gamba iberica di sette chilogrammi deve essere consumata in estate in un massimo di due settimane una volta aperta. In inverno, tuttavia, questo periodo può essere esteso a tre settimane.

Per quanto riguarda il prosciutto disossato, il tempo è notevolmente ridotto. Quindi in questo caso è particolarmente importante mangiare un po’ ogni giorno.

Se lo comprate sottovuoto e non lo mangiate ancora, tenete presente che potete tenerlo chiuso fino a tre mesi. Basta conservarlo in una dispensa buia e asciutta con una temperatura media compresa tra 17 e 21ºC.

Se non avete una dispensa, potete anche conservarla in un armadio da cucina, ma assicuratevi che non sia troppo vicina a una fonte di calore come il forno.

A proposito, se avete bisogno di sapere come aprire un prosciutto -Jamón o come iniziare a tagliare una spalla iberica, allora date un’occhiata a questi articoli molto utili nel nostro blog.

Come conservare un prosciutto disossato una volta aperto

Come abbiamo visto, se teniamo il prosciutto non aperto non abbiamo bisogno di metterlo in frigorifero e tenerlo lì occupando spazio. Tuttavia, lo stesso non accade una volta che abbiamo iniziato il nostro iberico.

Non appena lo si toglie dalla confezione il pezzo entrerà di nuovo in contatto con l’ossigeno e quindi il processo di conservazione si interromperà. Ma non preoccupatevi! Questo non significa che devi trangugiarlo, mangialo appena puoi. Mangiatene un po’ tutti i giorni, poi conservatelo in un cestino a tenuta stagna e mettetelo in frigorifero.

Se non siete in grado di finirlo e non sapete cosa fare con il prosciutto crudo, potete prepararlo a cubetti per integrarlo in diverse ricette, come le lenticchie con prosciutto e salumi o le cremose crocchette di prosciutto iberico, oppure invitare la vostra famiglia e gli amici più intimi a mangiarlo a casa.

Se preparate qualche autentico piatto iberico, qualche pico de gallo sivigliano o qualche toast all’olio d’oliva e un buon vino che si abbina bene al prosciutto o alla birra, vedrete come tutti saranno contenti! Allora, come preservare il prosciutto dall’osso? Il modo migliore per conservare il prosciutto è nella pancia, mangiatelo appena potete!

Grazie ai consigli di Enrique Tomás, ora sei un esperto di prosciutto disossato. E siccome sai tutto di questi gustosi pezzi, non devi far altro che provarli. Date un’occhiata a tutti i deliziosi prodotti del nostro negozio online.

 

Resumen
Jamón affettato
Tipo de servicio
Jamón affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Holanda 27,Badalona,Barcelona-08917,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Acquista e conserva il tuo jamón disossato Enrique Tomás. Abbiamo i migliori pezzi di prosciutto disossato per voi.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.