El jamón ibérico para las celebraciones Enrique Tomás

Jamón iberico per le celebrazioni

Il Jamón ibérico ha un ruolo molto rilevante nelle celebrazioni nel nostro paese. È un simbolo della nostra gastronomia e diventa un prodotto molto apprezzato per la sua elevata qualità, la sua produzione artigianale e le sue qualità gastronomiche. Per questo motivo, è considerato un prodotto "gourmet" ideale per essere inserito in qualsiasi celebrazione.

In questo articolo ti parleremo del ruolo del Jamón nelle celebrazioni, delle ricette con il Jamón per questo tipo di eventi, di quali sono i migliori accompagnamenti per il Jamón e, infine, ti aiuteremo a scegliere il miglior Jamón per la tua celebrazione.

Pronti? Iniziamo!

 

Il Jamón è un simbolo di celebrazione

Che il Jamón sia intimamente legato alla gastronomia e alla cultura spagnola è un fatto indiscutibile. Sono passati molti secoli da quando il Jamón fa parte della cucina spagnola, fino a diventare un simbolo nazionale, molto presente nelle celebrazioni. Già nell'Impero romano o nel Medioevo si consumava il Jamón come simbolo di festa, e questo fatto è perdurato fino ai giorni nostri.

 

Il piatto di Jamón ibérico, un must nelle celebrazioni

Il Jamón ibérico è unico al mondo, non ne esiste un altro uguale perché può essere prodotto solo a partire dal maiale ibérico, una razza che viene allevata esclusivamente nella Penisola Iberica e con caratteristiche genetiche che lo rendono speciale e ideale per essere una delizia culinaria. Inoltre, la sua produzione è millenaria e viene tramandata di generazione in generazione per mano dei maestri del Jamón che seguono una tradizione propria.

Questa particolarità del prodotto lo rende una scelta assolutamente azzeccata per qualsiasi occasione speciale e lo fa diventare il protagonista delle nostre tavole durante le festività come il Natale, gli anniversari, i matrimoni, i pranzi in famiglia o gli incontri con gli amici.

 

Il Jamón ibérico per le celebrazioniIl Jamón ibérico per le celebrazioni

 

Come presentare il Jamón ibérico nelle celebrazioni?

Questo prodotto delicatessen della nostra gastronomia solitamente viene presentato su un piatto in modo uniforme, considerando che il taglio di ogni fetta è molto importante. A seconda di come viene tagliato, può attrarre più o meno l'attenzione. A volte, anche con una sola fetta, ci fa venire l'acquolina in bocca.

Il taglio considerato perfetto per presentare il Jamón è una fetta molto sottile in spessore e non troppo grande, giusto abbastanza per essere completamente accolta dal nostro palato. Ogni taglio dovrebbe avere una forma simile per ottenere simmetria ed armonia nel piatto.

La quantità perfetta di fette è di 20-25 per piatto, che corrispondono a circa 80/100 grammi. Una volta che hai imparato come fare il taglio perfetto per una presentazione squisita del Jamón, dovresti valutare in quale piatto mettere le fette di Jamón. Ti consigliamo di farlo su un piatto di colore chiaro in modo che il rosso del Jamón risalti, in modo rotondo per disporre le fette nel modo più elegante possibile e dall'esterno verso l'interno man mano che tagli. Un suggerimento è orientare la parte del grasso della fetta verso l'interno del piatto, in modo da rendere più facile prendere le fette quando le assaggerai e il piatto sarà più accattivante.

 




Idee di ricette con Jamón ibérico per le celebrazioni

Il Jamón non può essere consumato solo, come abbiamo presentato nel punto precedente, può anche essere una buona opzione come ingrediente in alcune ricette gourmet che si adattano alla tua celebrazione.

Dal Enrique Tomás, ti presentiamo alcune opzioni che ti piaceranno.

  • Barquettes di indivia con Jamón
  • Tartare di Jamón ibérico
  • Carpaccio di pomodoro con Jamón ibérico e parmigiano
  • Rotolini di cotogna con Jamón ibérico e formaggio
  • Patate al forno con Jamón
  • Spiedini di melone con Jamón

 

Tartare di Jamón ibérico
Tartare di Jamón ibérico

Rotolino di cotogna, Jamón ibérico e formaggio
Rotolino di cotogna, Jamón ibérico e formaggio

Spiedini di melone con Jamón
Spiedini di melone con Jamón



I migliori accompagnamenti per il Jamón ibérico

Come scegliere i migliori accompagnamenti per rendere il sapore del Jamón ibérico ancora più speciale? È molto importante sapere quale sia la migliore bevanda da abbinare al Jamón ibérico, poiché senza dubbio, l'accostamento del Jamón può rendere la nostra esperienza molto sorprendente.

 

Abbinamento di contrasto

Come suggerisce il nome, l'abbinamento di contrasto consiste nell'unione di due elementi con caratteristiche molto diverse, quasi opposte, che si completano perfettamente. Questo tipo di abbinamento è ideale se hai intenzione di osare di più, poiché ti permette di ottenere effetti molto più sorprendenti. In questo caso, stiamo parlando di vino bianco leggero e fresco, spumante e birra.

 

Abbinamento di accompagnamento

Se la tua passione è far fondere i sapori in un unico piacere, questo tipo di abbinamento sarà il tuo preferito. Questo tipo cerca di combinare sensazioni ed aromi simili per far sì che entrambi si fondano in un tutto. Per ottenere questa sensazione, l'abbinamento ideale è con vini rossi leggeri e alcuni bianchi, ma devi fare attenzione, poiché l'intensità di alcuni di essi può attenuare le sfumature della carne e viceversa annullare il gusto del vino.

 

• Nella cantina di Enrique Tomás troverai altre opzioni di vini bianchi e rossi, così come spumanti di alta qualità. Inoltre, abbiamo creato il nostro abbinamento. Scoprilo!

 

Tapas spagnole

Se parliamo di altri alimenti come accompagnamento, senza dubbio, una delle migliori opzioni sono le tapas spagnole. Il mondo delle tapas in Spagna è infinito. Ci sono così tanti tipi di tapas quanto prodotti gastronomici e ogni regione della Spagna ha le sue più conosciute e tipiche in base alla sua tradizione e cultura gastronomica: pesce (cozze, calamari, acciughe, alice), crocchette varie, diversi tipi di tortilla, le famose olive spagnole super deliziose, verdure varie e le incredibili patate bravas, tra gli altri.

 




Tapas spagnoleTapas spagnole

 

Scegliere il tipo di Jamón per la tua celebrazione

Per scegliere quale tipo di Jamón sia più adatto alla tua celebrazione, ti consigliamo di consultare i tipi di Jamón di Enrique Tomás. Non ce n'è uno migliore dell'altro. Sappiamo che il Jamón di bellota 100% ibérico è di migliore qualità. Tuttavia, ciò non significa che sia quello che ti piacerà di più, né che sia l'unica buona alternativa quando si tratta di acquistare un Jamón. Dipenderà dai tuoi gusti e dall'uso che vuoi farne. Per scegliere correttamente, consulta:

  • Come scegliere un buon Jamón ibérico?

Se preferisci farti guidare, presso Enrique Tomás, come esperti del Jamón, ti aiuteremo a trovare il Jamón perfetto per te. Contattaci tramite la nostra chat dal vivo sul sito web e ti consiglieremo nel miglior modo possibile.

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.