Prodotti correlati
Otros idiomas: Español English Français Deutsch
Il prosciuttoIl prosciutto è uno dei prodotti di punta della gastronomia... italiano, è un prodotto gastronomico molto tipico del bel paese italiano che assomiglia al jamón serrano ma, prosciutto serrrano e prosciutto sono la stessa cosa? Qual è la differenza tra l’uno e l’altro? Molti si pongono questa domanda ma, se volete sapere tutto sul rapporto tra prosciutto serrano
Il prosciutto Serrano è considerato un prosciutto di qualit... e prosciutto italiano, fate attenzione, ve lo spiegheremo noi!
Il prosciutto stagionato è tipico dell’Europa meridionale. I due maggiori produttori internazionali sono la Spagna e l’Italia, rispettivamente con il Jamón Serrano e il prosciutto crudo. In Portogallo si produce anche il “presunto” (prosciutto portoghese), anche se è meno conosciuto, ma è anche un prodotto della penisola iberica. Se avete provato il jamón serrano e il prosciutto, avrete notato che le loro fette sono simili a occhio nudo perché entrambi provengono dalla stessa razza di maialeIl maiale è un animale meraviglioso che fa parte della famo...: il maiale bianco. Tuttavia, sono un po ‘diverso a seconda del gusto. Entrambi sono molto ricchi, ma ognuno ha le sue particolarità. Vediamo:
Il Jamón Serrano è il tipico prosciutto stagionato spagnolo, quindi probabilmente lo conoscete già. Ma volete sapere tutto sul jamón? Per conoscere le differenze tra jamón serrano e prosciutto, è importante spiegare un po ‘su quest’ultimo.
La parola “prosciutto” deriva dalla parola italiana prosciugare che significa “asciugare bene”. Questo tipo di stagionaturaQuando parliamo di stagionatura in gastronomia parliamo di u... viene fatta con le cosce di maiali bianchi
Il maiale bianco è una razza suina che, oltre al maiale ibe... che vengono salate, stagionate e a volte anche cotte nel vino (questo non verrebbe poi stagionato). Il suo processo di lavorazione può durare da nove mesi a due anni a seconda del tipo di prosciutto. Il peso dell’animale deve raggiungere un minimo di 160 kg e la razza di maiale bianco è generalmente il Large White, Landrance o Duroc. Quest’ultimo viene utilizzato anche per incrociare con la femmina iberica al 100% dando origine al nostro amato prosciutto iberico.
Prosciutto italiano
Per quanto riguarda le origini della produzione, Toscana ed Emilia, e le più note sono quelle di Parma, Fruili-Venezia Giulia e San Daniele. Tra tutte, c’è anche la denominazione d’origine protetta o similare, ecco la più conosciuta:
I primi due, il prosciutto di Parma e il prosciutto di San Daniele, sono i più conosciuti a livello internazionale e probabilmente ne avrete sentito parlare. Entrambi i tipi sono abbastanza simili nell’aspetto, nell’aroma e nella stagionatura, ciò che varia è l’alimentazione dell’animale. I maiali di Parma sono anche dato il loro famoso formaggioIl formaggio è un prodotto alimentare ottenuto dalla matura... nella dieta. Il San Daniele ha un sapore più dolce e il suo tono è meno rosa di quello di Parma. Detto questo, esaminiamo le principali differenze tra prosciutto e prosciutto serrano:
Il prosciutto, soprattutto quello di Parma, è più dolce e più umido in bocca rispetto al serrano o alla Gran ReservaQuando parliamo del prosciutto Serrano, ci sono tre termini .... Gran Reserva è più maturo e intenso al palato.
Il prosciutto crudo viene di solito parzialmente o completamente disossato prima della stagionatura, da qui la sua forma più schiacciata a forma di bandurria. D’altra parte, il serrano può essere completamente disossato, ma quando il pezzo è pronto per essere consumato. È comprensibile che la carne del prosciutto sia più rosa e morbosa di quella del Serrano.
I tempi di stagionatura sono generalmente simili, ciò che varia è il tipo di sale: più umido nel caso del prosciutto e marino nel caso del serrano.
Per il prosciutto di Parma il maiale viene alimentato con mangimiCebo significa cibo in spagnolo. Nel dizionario troviamo due... e siero di latte di Parmeggiano, da qui il sapore di nocciola delle sue fette. Il serrano, invece, è alimentato con foraggio e cereali.
Qui le differenze meritano un altro post del blog, ma vi ricordiamo le più importanti:
Per quanto riguarda la cucina, possiamo dire che gli italiani usano il loro prosciutto più di noi che il nostro prosciutto, sia nella pasta, nelle pizze o nelle famose bruschette. D’altra parte, il prosciutto iberico e il prosciutto serrano si mangiano crudi o, al massimo, insieme a qualche grissino sivigliano o a un delizioso pane tostato. Lo usiamo anche per accompagnare insalate, tortilla o uova strapazzate, in zuppe e creme….. Che sia serrano, iberico o prosciutto, provateli! Goditi ognuno nel suo momento, il tuo momento!
Post correlati
Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.
Cosa stai cercando?
Commenti