Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Gastronomia

La differenza tra prosciutto e spalla, lo spieghiamo in dettaglio!

prosciutto o spalla

Otros idiomas: English Français Deutsch

Quando si compra prosciutto o spalla, ci poniamo sempre la stessa domanda, qual è il miglior prosciutto o spalla? E la prima cosa da tenere a mente è che nessuno è migliore dell’altro, ma sono diversi. Siamo tutti consapevoli che la differenza principale tra prosciutto e spalla è il prezzo, ma non è l’unico fattore che li distingue, ma il gusto o la parte del maiale da cui provengono sono altri aspetti che devono essere evidenziati.

Se vuoi comprare un buon prodotto e questo dubbio ti tormenta la testa, non devi più preoccuparti perché in Enrique Tomas, come maestri prosciuttieri che siamo, spieghiamo di seguito le differenze tra prosciutto e spalla di prosciutto in modo che quando li sceglierai compri proprio quello che vuoi.

Qual è la vera differenza tra prosciutto e spalla?

La prima cosa da tenere a mente è il luogo da cui si ottengono entrambi i prodotti. Il maiale ha due zampe anteriori e due posteriori; paletilla (spalla) è il modo in cui si conoscono le due zampe anteriori, mentre jamón è il nome dato alle due zampe posteriori. Per loro stessa costituzione, le zampe posteriori sono più grandi e carnose delle zampe anteriori, che sono più sottili. Di conseguenza, c’è più carne nel prosciutto che nella spalla, che ha una quantità minore.

Quando parliamo delle prestazioni del prosciutto e della spalla ci riferiamo proprio a questo, alla quantità di carne che può essere utilizzata in entrambi i prodotti. La performance della spalla è inferiore perché, pur potendo essere tagliata a fette o a dadini di prosciutto, ha più osso e quindi si ottiene meno cibo. Il prosciutto, invece, ha una resa maggiore e praticamente tutto può essere estratto da esso.

Jamón bellota

Jamón iberico Enrique Tomás 5 estrellas

Paleta ibérica Enrique Tomas 5 estrellas

Più differenze

Un’altra differenza tra prosciutto e spalla è il tempo di stagionatura richiesto per ogni prodotto. La vicinanza all’osso accelera il processo di stagionatura e, poiché la spalla del prosciutto ha meno carne ed è più vicina all’osso, viene stagionata prima di accorciare il tempo di permanenza in cantina. Il prosciutto Gran Reserva ha bisogno di 15 mesi per essere pronto mentre il prosciutto dura 18 mesi, il cebo iberico 18 mesi e il prosciutto di questo tipo richiede due anni, e la spalla iberica bellota dura 24 mesi, mentre, da parte sua, il prosciutto bellota (ghianda) passerà 36 mesi di stagionatura.

Questo tempo di stagionatura influenza il prezzo finale del prodotto. Poiché le paletas richiedono meno tempo in cantina, il loro costo sarà inferiore a quello del prosciutto, il che richiede una maggiore stagionatura per essere nel punto ideale per la degustazione.

Per quanto riguarda il sapore, va tenuto presente che, essendo la carne della spalla del prosciutto più vicina all’osso, il suo sapore è più intenso, il che lo renderà più adatto ai palati abituati ai sapori più forti. Tuttavia, se siete tra coloro che preferiscono la stagionatura con un tocco morbido, è consigliabile acquistare il prosciutto, intero o a fette.

Quando parliamo della differenza tra prosciutto e spalla, naturalmente, non possiamo ignorare qualcosa che è ovvio: le diverse dimensioni dei due pezzi. La spalla è più piccola del prosciutto e può raggiungere un massimo di 70 centimetri di lunghezza, mentre il prosciutto misura solitamente tra i 70 e i 90 centimetri. Anche il peso è diverso e, sebbene dipenda molto dal pezzo, le zampe anteriori pesano solitamente circa cinque chili mentre le zampe posteriori raggiungono in media sette.

Ora che conosciamo gli aspetti fondamentali che li distinguono entrambi, vediamo perché il prezzo di questi prodotti è così diverso.

Cosa determina la differenza di prezzo

In generale, se chiedi a qualcuno cosa è meglio del prosciutto o della spalla del prosciutto? Egli vi dirà che il prosciutto, perché spesso si pensa che perché è più costoso la sua qualità è migliore, ma non è così. Il costo di vendita al pubblico non è determinato dalla squisitezza dei prodotti, ma dal tempo necessario per produrli. La cura della spalla del prosciutto richiede meno mesi rispetto al prosciutto e, quindi, il suo costo è inferiore.

Per quanto riguarda il sapore, il sapore del prosciutto non è migliore di quello della spalla, ma sono totalmente diversi. Se provate una fetta di spalla di prosciutto e poi provate una fetta di prosciutto, presto sarete in grado di differenziarli perché il gusto del primo è più intenso e potente di quello del secondo, che è più morbido.

Quindi, né il prosciutto è migliore della spalla del prosciutto, né la spalla del prosciutto è migliore del prosciutto; sono prodotti diversi che si producono nello stesso modo. Se si sceglie di comprare il prosciutto, o se si decide di comprare una spalla di prosciutto, a Enrique Tomás vi assicuriamo una cosa, vi innamorerete del loro fascino perché sono entrambi davvero deliziosi!

Resumen
Prosciutto affettato
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Passeig Lloreç Serra,Badalona,Spanien-08911,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Se vuoi scoprire la differenza tra prosciutto e spalla, qui hai tutte le informazioni di cui hai bisogno! Scegli il prodotto giusto che stai cercando!

Otros idiomas: English Français Deutsch

Commenti

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.