Preguntas Sobre el Jamón Ibérico

Le FAQ sul Jamón: Rispondiamo a tutte le tue domande sul Jamón ibérico

Da Enrique Tomás amiamo parlare del Jamón ibérico, ma più di tutto, ci piace condividere tutto ciò che abbiamo imparato nel corso di questi anni, dalla nostra esperienza, dai nostri fornitori e soprattutto dai nostri clienti.

Per questo motivo, abbiamo deciso di raggruppare le domande più frequenti sul Jamón ibérico e di creare un elenco per aiutarti a dissipare i tuoi dubbi.

Quale Jamón dovrei comprare per fare un regalo?

Se stai cercando un buon Jamón da regalare e ti piace sorprendere, regala quello che ti piace di più e non quello che costa di più. Da Enrique Tomás crediamo che il miglior Jamón non sia il più costoso, ma quello che ti fa godere di più, perché il gusto è diverso per ognuno.

Se sei indeciso, un Jamón de Bellota 100% ibérico sarà sempre un buon regalo, ma preferiamo consigliarti di acquistare il Jamón in altri formati che permettano di assaggiare tutte le sue varietà, come una delle nostre scatole degustazione e di degustazioni perfette da regalare.

Visita la nostra sezione di regali originali per trovare il regalo perfetto.




Pack jamón y vino - Jamón ibérico 100% Bellota
Pack risparmio Jamón Bellota 100% ibérico



La grasa del Jamón è buona?

Quando parliamo della grassa del Jamón ibérico, pensiamo alla grassa esterna, ma quella buona, quella salutare, è infiltrata sotto forma di vene in ogni fetta. È grazie a questa grassa che la fetta ha quel caratteristico splendore, conferendo sapore e succosità al Jamón. Inoltre, questa grassa ha fantastiche proprietà nutrizionali per la nostra salute.

Nel Blog del Jamón di Enrique Tomás ne parliamo molto, quindi non esitare a visitare uno qualsiasi di questi articoli per saperne di più su questo argomento:

Il Jamón fa ingrassare?

Ci sono alcuni miti sul Jamón e sugli effetti del suo consumo abituale. Viene considerato un prodotto da evitare se si sta seguendo una dieta sana, ma in realtà ha proprietà molto benefiche per la nostra salute.

Il Jamón ibérico può completare i nostri piatti con grassi salutari e proteine. Inoltre, fornisce micronutrienti come le vitamine del gruppo B e minerali come il ferro o lo zinco. Se vuoi saperne di più sul mito che il Jamón ibérico fa ingrassare, abbiamo ulteriori dettagli sul nostro blog.

Come si taglia un Jamón?

Ci sono alcune tecniche e alcuni consigli che possono aiutarti a ottenere il massimo dalla tua pièce, quindi, da Enrique Tomás ti diamo alcuni consigli su Come tagliare un Jamón.

Tuttavia, se non sei sicuro di come farlo, raccomandiamo sempre di acquistare il Jamón affettato dai nostri esperti. In questo modo ti assicuri la fetta perfetta e il massimo rendimento.

 

Qual è il miglior Jamón?

Per i gusti, i Jamón! Devi provarli e deciderlo tu stesso, ci sono diverse qualità e categorie che conferiscono un sapore particolare a ogni Jamón. La cosa più importante è che tu scelga quello che preferisci, che rimani soddisfatto e che abbia voglia di più.

Ricorda la nostra massima, il miglior Jamón non è il più costoso, ma quello che ti piace di più, e se non sai da dove cominciare, da Enrique Tomás saremo lieti di assisterti nella nostra chat online per risolvere i tuoi dubbi e aiutarti a scegliere il Jamón più adatto a te.

 

Devo comprare una paleta o un Jamón?

La differenza fondamentale tra la paleta e il Jamón è che la paleta proviene dalla zampa anteriore del maiale, mentre il Jamón è realizzato dalla zampa posteriore. Per ragioni anatomiche, la paleta è più piccola, più leggera e slanciata rispetto al Jamón.

Al contrario, il Jamón è più voluminoso, largo e arrotondato. A causa delle dimensioni, il tempo di maturazione sarà in generale più breve per la paleta rispetto al Jamón. Per saperne di più visita il nostro blog e scopri le differenze tra Jamón e paleta.

Paleta de Cebo de Campo 50% Ibérica - Selección Paleta Ibérica de Cebo de Campo 120.00

Paleta 4 estrellas Premium Enrique Tomás

 

Come si conserva meglio il Jamón?

È importante conservarlo in luoghi freschi e asciutti, lontano da fonti di calore. A seconda delle sue condizioni, si consiglia di conservarlo in un modo o nell'altro. Trova tutte le risposte alle tue domande sul Jamón ibérico nel nostro blog.

 

Come posso preservare le proprietà del Jamón una volta aperto?

Se hai acquistato un pezzo intero, è importante tagliare il Jamón almeno una volta al giorno, dalla parte già aperta. Inoltre, devi coprirlo con un panno che non rilasci pelucchi in modo che la luce non colpisca il Jamón e sia il meno esposto possibile all'aria.

Sconsigliamo sempre di coprire la parte aperta con grasso (lardo) poiché il Jamón subisce un "effetto spugna" che modifica il suo sapore, peggiora la sua ossigenazione e il suo aroma. Dai un'occhiata a tutti i consigli su come conservare un Jamón iniziato sul blog di Enrique Tomás.


Come coprire un Jamón in modo che non si asciughi


Da quale parte si inizia a tagliare il Jamón?

Il Jamón va iniziato con la zampa verso il basso, poiché la parte da tagliare per prima è la più stagionata e quindi si dà tempo alle parti più larghe di stagionare ulteriormente.

In ogni caso, tutto dipenderà dall'uso che farai del pezzo e dalla quantità di Jamón che prevedi di tagliare ogni giorno. Se vuoi sapere come aprire un Jamón e ottenere il massimo rendimento, visita il nostro blog.

 

È meglio tagliare il Jamón a macchina o con il coltello?

Se lo mangi immediatamente, è sicuramente meglio tagliarlo a mano, a condizione che chi lo tagli conosca l'arte e abbia gli strumenti giusti. Tuttavia, la differenza tra il Jamón tagliato a macchina e quello tagliato con il coltello è quasi impercettibile, anche se è vero che il Jamón ibérico tagliato a mano vince in freschezza, sfumature e qualità, se il Jamón è buono, non importa come viene tagliato.

Questa domanda sul Jamón ibérico è più comune di quanto sembri, ma le macchine non danneggiano il sapore del Jamón, anche se come spieghiamo nel libro "Jamón para Dummies": ''Non bisogna sottovalutare l'importanza dei rituali, perché in quel taglio manuale e in quell'azione precisa del maestro tagliatore c'è già un piacere visivo e il palato si prepara già al piacere che verrà dopo''.

Tuttavia, raccomandiamo sempre che se non si è esperti nella tecnica di taglio o non si ha molta abilità nel farlo, è meglio far tagliare il Jamón dai nostri esperti, in questo modo otterrai non solo un sapore e una consistenza migliori con la fetta perfetta ma anche una maggiore resa dalla tua pièce. Comprare il Jamón affettato da Enrique Tomás è una garanzia di qualità e quantità.

 

come conservar jamon de bellota


Quanto dura un Jamón?

Se si tratta di un Jamón non avviato, il tempo dipenderà dalle condizioni climatiche di ogni regione (temperatura, livello di umidità, ecc.). Un Jamón può mantenere la sua qualità ottimale per tre mesi. Ma queste condizioni perfette si ottengono solo in un essiccatoio appositamente realizzato. Quindi, una volta arrivato nelle nostre case, è pronto per il consumo ed è consigliabile non aspettare troppo a lungo prima di consumarlo, se non vogliamo che si secchi troppo e perda il suo meraviglioso aroma e sapore.

Invece, se si tratta di un Jamón avviato, il tempo sarà deciso in base al peso. Un Jamón da 7 kg dovrebbe durare circa sedici giorni in estate, mentre in inverno potrebbe durare di più. Nel caso di una paleta da 4,5 kg dovrebbe durare circa dieci giorni in estate e quindici in inverno. In ogni caso, raccomandiamo di consumarlo il prima possibile una volta aperto.

Ricorda che è importante tagliare il Jamón ogni giorno per mantenerlo in buone condizioni!

 

È meglio il Jamón disossato o con l'osso?

Se il Jamón ha seguito tutto il processo come dovrebbe, con l'osso e completato, non fa differenza se poi viene disossato o tagliato a coltello. Noi consigliamo sempre il Jamón disossato per coloro che cercano comodità o non sanno come tagliare il Jamón con l'osso.

In ogni caso, l'importante è che il pezzo sia stato stagionato per intero, poiché l'osso conferisce sapore e proprietà al Jamón, ma quando lo porti a casa, pensa alla modalità più comoda per consumarlo per te e la tua famiglia.

 

Cosa si abbina meglio con un Jamón?

Possiamo parlare molto di questo argomento. Secondo molti esperti, l'abbinamento migliore per il Jamón è lo spumante. Tuttavia, ci sono diversi tipi di abbinamento e diversi gusti! Quindi, se ami la birra, sicuramente il Jamón sarà il compagno perfetto.

Da Enrique Tomás, abbiamo elaborato il nostro abbinamento perfetto con vino rosso e bianco, dei vini realizzati esclusivamente per noi e che si abbinano perfettamente al Jamón.

 

La tapa española más delicatessen
La tapa española più prelibata



Ora sai quali sono le domande più comuni sul Jamón ibérico e le loro risposte! Se hai ancora dubbi e pensi di aver bisogno di ulteriori informazioni, il nostro team sarà felice di assisterti. Per farlo, puoi visitare il nostro sito web e contattare il servizio clienti via chat o, se preferisci, recarti in uno dei nostri negozi e chiedere a uno dei norcini, quelli che ti suscitano tanta curiosità.

    Lascia un commento

    Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.