Skip to content
JAMON ha un nome

Le parti del Prosciutto Iberico, li conoscete?

Estas son las partes del Jamón Ibérico

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Il prosciutto iberico è una prelibatezza dal sapore ineguagliabile e, a seconda della zona da cui viene estratta la sua carne, avrà un sapore più stagionato o tenero, o più o meno intenso. Ma quali sono le parti del prosciutto iberico? In Enrique Tomás li spiegheremo una ad una e vi diremo come tagliarli a fette perfette, cominciamo!

comprar jamón ibérico de cebo enrique tomas

Jamón de Cebo Selección Enrique Tomás
Comprare ProsciuttoIl prosciutto è uno dei prodotti di punta della gastronomia... Iberico de Cebo
Jamón de Bellota Ibérico Selección Enrique Tomás
Comprare Prosciutto Bellota 50% Iberico
Jamón de Pata Negra Enrique Tomás
Prosciutto Bellota 100% Iberico

Ci sono sei parti di prosciutto iberico

Vediamo quali sono le parti del prosciutto iberico:

  1. Caña (Stinco): è la zona più vicina allo zoccolo e anche la più stretta. Quando si tratta di distinguere tra prosciutto iberico e prosciutto di Serrano, il modo migliore per farlo ad occhio nudo è guardare questa parte; se è molto sottile e stilizzata, la gamba sarà iberica, altrimenti sarà prodotta di maiale biancoIl maiale bianco è una razza suina che, oltre al maiale ibe.... Lo stinco è perfetto per fare dadi di prosciutto con esso e se non riuscite a rimuoverlo, non fa niente!, portatelo in uno dei nostri negozi e noi ce ne occuperemo!
  2. Jarrete (Coscia): è la carne che si trova tra lo stinco ed il fiocco, essendo così succosa, aromatica e saporita, è la preferita da molti amanti del prosciutto perché si scioglie in bocca e la inonda di sapore.
  3. Maza (fiocco): Questa è la parte del prosciutto in cui c’è più carne ed è più tenera che in altre zone. Il motivo è che l’osso accelera il processo di stagionaturaQuando parliamo di stagionatura in gastronomia parliamo di u... e, poiché la carne del fiocco è molto lontana da essa, ci vorrà più tempo per maturare.
  4. Contramaza (Cosciotto): è quello che si trova appena sotto il fiocco e la stessa cosa accade nel caso precedente.
  5. Babilla (Garretto): è la parte del pezzo che si trova sul lato opposto del fiocco e, poiché ha meno carne ed è più vicina all’osso, guarisce prima. Quando si tratta di iniziare un prosciutto, c’è chi dice che è meglio iniziare con questa parte, ma a Enrique Tomás diciamo sempre che dipende. Se si sta per aprire il pezzo e finirlo subito, è possibile farlo dal fiocco in modo da poter godere il gusto il più presto possibile. Tuttavia, se siete solo pochi a casa e si pensa che durerà un paio di giorni, tagliare prima il garretto per evitare che diventa stagionato troppo velocemente e godetevi dopo il fiocco , quando si va a sprofondare il dente sarà ancora tenero.
  6. Punta (punta o fianco): come suggerisce il nome, si trova alla fine del prosciutto, proprio di fronte allo zoccolo.

Detto questo, abbiamo parlato delle parti del prosciutto iberico, ma sono tutte lì sopra? No, queste sono le parti commestibili ma c’è ancora una che abbiamo citato e non spiegato, lo zoccolo.

Le parti del Prosciutto Iberico

Anatomy of the Iberian Ham

Lo zoccolo è la parte delle zampe su cui poggiano i suini, cioè la parte che si trova direttamente a contatto con il suolo. Molti credono che se sono neri, significa che provengono da maialiIl maiale è un animale meraviglioso che fa parte della famo... iberici, ma nulla potrebbe essere più lontano dalla verità! Può accadere che un maiale iberico abbia uno zoccolo bianco e un maiale bianco uno nero, questo è relativo.

Come abbiamo detto all’inizio, se si vuole distinguere un prosciutto Serrano da un prosciutto iberico, si deve guardare lo stinco e, ora che si sa, evitare che te prendano in giro. Tuttavia, se si vuole essere completamente sicuri, basta andare in un negozio di fiducia, c’è di meglio per questo che Enrique Tomás?

Resumen
Prosciutto affettato
Opiniones de los usuarios
4 based on 1 votes
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
C/ Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 688 76 73
Área
Dpto. di Vendite
Descripción
Le parti del prosciutto iberico e, a seconda di dove la carne viene affettata, le fette o dadini avranno un sapore o un'altro

Otros idiomas: Español English Français Deutsch