Comidas de playa: unas ideas frescas para llevar

Pasti da spiaggia: alcune idee fresche per il take away

Quando inizia l'estate, non vediamo l'ora delle vacanze: famiglia, amici, mare, piscina e, naturalmente, ricette fresche e leggere per affrontare il caldo. Uno dei piaceri più significativi dell'estate è immergersi nell'acqua del mare o della piscina e godersi un bel bagno.

Per coloro che passano l'intera giornata in spiaggia, vi presentiamo alcune idee fresche e gustose per il pranzo in spiaggia. Ricette perfette da portare con te e mangiare sotto l'ombrellone!

 

Vacanze estive e pranzi in spiaggia

Nella penisola iberica siamo fortunati ad essere ampiamente circondati dal mare: il Mediterraneo, il Mar Cantabrico, il Mar di Alboran e l'Oceano Atlantico, quindi passare un'intera giornata al mare, con la famiglia o gli amici e il frigorifero pieno di cibo e bevande, è molto comune nel nostro paese.

In realtà, è una di quelle scene che fanno parte dei ricordi più cari della nostra giovinezza: sole, castelli di sabbia, le onde del mare e un pasto che sa di gloria dopo essere stati immersi per tutta la mattina. In questo post ricorderemo quei semplici piaceri che placano la nostra fame dopo lunghe nuotate e giochi con la paletta. Si tratta di ricette semplici, ideali da portare con sé e fresche e leggere per sopportare il caldo.

 

5 ricette per la spiaggia fresche e leggere

Panino con Jamón Serrano e Formaggio Brie

Anche se il classico panino al prosciutto è delizioso, vogliamo presentarvi una ricetta altrettanto invitante ma un po' più originale e con più ingredienti. Una scelta perfetta da portare in spiaggia e gustare: il panino con Jamón Serrano, brie e rucola.

È una delle opzioni più amate dai commensali per uno spuntino o un pasto veloce, ma di qualità. Inoltre, può essere mangiato sia freddo che caldo, quindi è ideale per portarlo in ufficio, fare un picnic o andare in spiaggia.

Una combinazione di ingredienti che regala un'esplosione di sapori in bocca. Naturalmente, non può mancare il nostro ingrediente principale: il Jamón Gran Reserva di Enrique Tomás, popolarmente conosciuto come prosciutto Serrano.

 

  • Scopri come preparare questo delizioso panino

 

Panino con Jamón Serrano e Formaggio BriePanino con Jamón Serrano e Formaggio Brie



Melone con Jamón in Spiedini

Se c'è un piatto perfetto per l'estate, è quello del melone con Jamón. Una combinazione perfetta grazie all'abbinamento della dolcezza del melone con il sapore intenso e salato del prosciutto Serrano.

Ma sai qual è il trucco per preparare questa ricetta da portare? Farlo sotto forma di spiedino! Gli spiedini facilitano il consumo con pochi utensili ed è l'ideale per la spiaggia. Refreshante e delizioso!

 

Ricette sane per l'estateRicette sane per l'estate

 

Insalate Leggere

In estate è la stagione per eccellenza delle insalate e hanno un grande vantaggio: possono essere consumate fredde e sono ideali da portare con sé.

Se ami le insalate leggere, ti consigliamo:

  • Insalata Estiva di Frutta e Jamón
  • Insalata di lenticchie e verdure 
  • Insalata estiva di Enrique Tomás.

 

Insalata di lenticchie con JamónInsalata di lenticchie con Jamón

Insalata con spinaci, zucchine, ricotta e JamónInsalata con spinaci, zucchine, ricotta e Jamón

 


Gazpacho o Zuppe Fredde per i tuoi pasti in spiaggia

Con il caldo, è ideale consumare zuppe o creme fredde come salmorejo, gazpacho o zuppa di melone. Tutte queste ricette ci forniscono idratazione e sono deliziose. Inoltre, se le prepari da portare con te, puoi metterle in un vasetto di vetro con tappo e dovrai solo aprirle e berle.

 

Zuppa fredda di melone con JamónZuppa fredda di melone con Jamón

 

Gazpacho di melone con JamónGazpacho di melone con Jamón




Rotolini di Primavera Enrique Tomás

I rotolini di primavera sono un piatto tipico della cultura gastronomica cinese, ma da Enrique Tomás abbiamo voluto dar loro un tocco mediterraneo. Abbiamo proposto una cucina adatta alla cucina mediterranea e in linea con un'alimentazione più sana ed equilibrata, ma senza rinunciare al gusto. Il risultato: un piatto che puoi preparare per i tuoi pasti quotidiani e che si distingue per la sua originalità e combinazione di sapori.

Abbiamo deciso di sostituire la pasta dell'involucro con foglie di cavolfiore sbollentate e all'interno del rotolo aggiungere un ripieno a base di verdure di stagione come carote, cipolle o porri accompagnate da un pugno di funghi e, naturalmente, pezzetti di prosciutto ibérico. Li puoi preparare il giorno prima di andare in spiaggia e mangiarli freddi il giorno successivo!

  • Ti mostriamo come preparare questi rotolini di primavera

 

Rotolini di primavera con JamónRotolini di primavera con Jamón



5 consigli sui pasti in spiaggia

Dopo avervi presentato le ricette, è importante ricordare questi 5 consigli sui pasti da portare. In realtà, sono più un promemoria perché sono sicuro che la maggior parte di voi li conosce già, ma è importante tenerli a mente quando preparate i pasti da portare con voi.

  1. Includere alimenti che possono essere consumati freddi.

  2. Evitare salse come la maionese, l'aioli e il ketchup. Se dovete portarle, fatelo separatamente, ovviamente in frigorifero, e usatele solo al momento di mangiare per evitare intossicazioni.

  3. Tutti gli alimenti contenenti uova come la maionese, l'aioli, le tortillas, ecc. devono essere consumati rapidamente una volta tirati fuori dal frigorifero.

  4. Evitare la stagnola, la pellicola trasparente, le bottiglie e le borse di plastica e utilizzare carta e vetro al loro posto. È meglio evitare questi involucri perché trasmettono il sapore agli alimenti. Inoltre, se ne portate qualcuno, è molto importante non lasciarli in spiaggia. Dovrebbero essere depositati nel punto di raccolta dei rifiuti più vicino. E contribuire così a proteggere e preservare l'ambiente!

  5. Non dimenticare di portare molta acqua e idratarti frequentemente. È anche utile consumare alimenti con un alto contenuto d'acqua, come i frutti estivi come l'anguria o il melone.

Godetevi l'estate e la spiaggia! Soprattutto in buona compagnia e seguendo un'alimentazione sana ed equilibrata con questi pasti in spiaggia. Ti consigliamo di dare un'occhiata alle nostre ricette e scegliere quelle che ti piacciono di più per prepararle a casa.

Buon appetito!

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

  • Come conservare il Jamón d'estate

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.