Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Prosciutto

Perché si chiama Jamón Serrano?

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Perché si chiama JamónSerrano, qual è la sua origine e quali sono le sue caratteristiche, come si produce? Dobbiamo partire da una premessa: quando ci riferiamo al prosciutto Serrano, stiamo parlando di un alimento ottenuto dal processo di salatura e stagionatura all’aria delle zampe posteriori del maiale bianco. In Enrique Tomás ti diamo risposte a queste e altre domande.

Jamón serrano: origine e caratteristiche

La sua origine

Il Jamón serrano può provenire solo da maiali bianchi. Pertanto, la prima cosa da sottolineare è che non deve mai essere confuso con il jamon iberico, che proviene dalla razza di maiale iberico, originario della penisola iberica e le cui caratteristiche fisiche sono molto diverse da quelle del maiale bianco.

Il suo nome

cuanto tarda en curarse un jamon
Processo di stagionatura del Jamón


Si crede che il nome “jamón Serrano” sia legato al luogo in cui i prosciutti venivano stagionati, cioè in montagna. Il processo di stagionatura è un mestiere che richiede l’esperienza e la cura dei maestri artigiani e questo lavoro veniva – e viene – svolto nelle catene montuose spagnole dove si trovano le esatte condizioni di temperatura e umidità di cui i prosciutti hanno bisogno per essere al meglio.

Le sue caratteristiche

  • La loro alimentazione


La loro dieta è basata su mangimi e cereali. Il maiale biancho è solitamente allevato in modo intensivo, cioè nelle fattorie.

  • Razze


Le razze più comuni sono Duroc, Landrace, Large White o Pitrean.

  • Posto


Si trovano in tutto il mondo e quindi c’è un jamón crudo simile al tipo Serrano (con tutte le differenze e i sapori) in altri luoghi, come il Prosciutto in Italia o il Presumto in Portogallo, per esempio. Così, questo animale non ha bisogno di un habitat o di un clima specifico come fa il maiale iberico, che viene allevato solo nella penisola iberica.

  • Stagionatura


Nel caso del jamón, in generale, deve essere un minimo di 12 mesi, ma se parliamo del nostro jamón Gran Reserva, per esempio, è di 18 mesi, il che lo rende un tipo di jamón Serrano eccezionale al palato e con un periodo di stagionatura superiore a quello dettato dalla norma.

  • Peso


Il peso minimo raccomandato per la commercializzazione di un jamón Serrano è di 7 kg.

La imagen tiene un atributo ALT vacío; su nombre de archivo es jamonserrano_001-1024x576.jpg

Differenze tra il Jamón Serrano e il Jamón ibérico


Il jamón iberico è un prodotto ottenuto da maiali di razza iberica e il jamón Serrano è ottenuto da maiali bianchi. Entrambi i prosciutti sono ottenuti dalle zampe posteriori dell’animale, ma il prosciutto iberico, a differenza del prosciutto Serrano, può essere prodotto solo in Spagna e Portogallo per due motivi; in primo luogo, i maiali iberici si trovano solo nella nostra penisola e, in secondo luogo, solo in questi paesi ci sono le condizioni climatiche necessarie perché il prosciutto iberico possa essere prodotto così come è.


Un’altra differenza è il processo di indurimento. Questo processo di salatura, che richiede un tempo specifico, di solito è di dodici mesi per il prosciutto Serrano, anche se Enrique Tomás lo cura per diciotto mesi, e per il prosciutto iberico è tra trentasei e quarantotto mesi, a seconda del peso del pezzo.


In termini di sapore, i prosciutti iberici hanno una particolarità genetica che nessun altro animale sulla Terra ha, infiltrano il grasso nel muscolo e questo, insieme a una dieta specifica e l’esercizio che il maiale può fare al pascolo quando è libero, dà origine a una carne molto succosa e piena di sfumature e aromi. Il prosciutto serrano può provenire da vari tipi di razze di maiale bianco, tra cui Landrace, Large white, Pietrain e talvolta Duroc. Tuttavia, poiché quest’ultimo ha la capacità di infiltrare il grasso nel muscolo come il maiale iberico, gli allevatori di solito lo incrociano con il maiale iberico per produrre il prosciutto iberico.


Scopri di più in: “Differenze tra il prosciutto Serrano e il prosciutto iberico” o nel seguente video:

Perché il jamón Serrano di Enrique Tomás è il Jamón Gran Reserva?


Perché è un jamón selezionato dopo controlli di qualità molto esaustivi. Nel processo di stagionatura manteniamo il grasso sufficiente perché il jamón possa essere stagionato per 18 mesi, superando il tempo di stagionatura del resto dei prosciutti Serrano sul mercato. Per Enrique Tomás il processo di stagionatura e attenzione è lo stesso per tutti i suoi prosciutti, siano essi iberici o non iberici, in modo che il risultato sia un jamón gustoso, di qualità eccezionale e uno dei migliori sul mercato.

Resumen
Jamón affettato
Tipo de servicio
Jamón affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
Holanda 27,Badalona,Barcelona-08917,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. Vendite
Descripción
Vuoi sapere perché si chiama Jamón Serrano? Non preoccupatevi, a Enrique Tomás ci prendiamo cura di raccontarvi queste e altre curiosità.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Commenti

ugo oldano

ugo oldano

3 anni

Constatato Vostra serietà… Trovato Vs. iniziative il numero UNO,
prodotti eccellenti,consigli OTTIMI. “BRAVI”BRAVI”BRAVI,SERISSIMI.

Chiedo alla gentile PERSONA, colleghi , amici …
Sono Ugo pensionato che fa Volontariato ; Colleziono BIRO PUBBLICITARIE , ( VEDI FACEBOOK , Ugo Biro )
Ogni tipo, ANCHE NON VOSTRE. Ho SUPERATO I SETTEMILADUECENTO , tutte in esposizione grazie ad AMICI , come potreste essere VOI .
Mi potete aiutare in questo HOBBY inviandomene alcune?
se arrivano LE BIRO mi piacerebbe conoscere Vostra STORIA
con GADGET o FOTOCATALOGO.
Se mi invierà quanto richiesto ,PER FAVORE LE METTA IN BUSTA IMBOTTITA, o tramite CORRIERE ; solo così arrivano SANE, grazie.

La RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE , AUGURO BENE , SALUTE , e CHE IL SUO LAVORO , SIA SEMPRE DURATURO… GRATIFICATO .
Cordialmente Ugo

Ugo Oldano
V. Tripoli 123 10137 Torino
Ugo.oldano@alice.it
Tel. +39 3477845402

Responder

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.