Spedizione gratuita +info

Gastos de envío Spedizioni nazionali e internazionali gratuite +info
Acquistare Jamón Gran Reserva

Perché si chiama prosciutto Serrano?

Prosciutto Serrano Gran Reserva - Glossario Enrique Tomás

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Perché si chiama prosciutto serrano? Qual è la sua origine e quali sono le sue caratteristiche? Come si produce? Ha le Denominazioni di Origine? Dobbiamo partire da una premessa, quando ci riferiamo al prosciutto Serrano stiamo parlando di un alimento ottenuto dalla salatura e dalla stagionatura all’aria delle zampe posteriori del maiale bianco.  Da Enrique Tomás rispondiamo a queste e ad altre domande.

Prosciutto Serrano: l’origine, le caratteristiche

Origine

Per quanto riguarda l’origine, si tratta di sapere che il prosciutto Serrano può provenire solo da suini bianchi.  Non bisogna quindi mai confonderlo con il prosciutto iberico, che proviene dalla razza suina iberica e che viene allevato esclusivamente nell’omonima penisola e le cui caratteristiche fisiche rispetto al maiale bianco sono molto diverse. In questo modo, il risultato della stagionatura e il metodo di “cottura” da parte dell’esperto del prosciutto saranno ugualmente diversi. Così, anche l’aspetto e il gusto saranno diversi. In breve, ci occupiamo di due prodotti molto diversi.

Dopo aver chiarito questo punto, è importante sottolineare che si ritiene che il nome del prosciutto Serrano sia legato al luogo di stagionatura dei prosciutti, cioè in montagna. Il processo di stagionatura è un lavoro artigianale che richiede l’esperienza e la cura dei professionisti e questo lavoro è stato fatto -e viene fatto- nella “Sierra” spagnola, dove vengono date le esatte condizioni di temperatura e umidità di cui i prosciutti hanno bisogno.

Le caratteristiche

  • A seconda del tipo di alimento

I suini bianchi sono generalmente allevati in modo intensivo, cioè nelle aziende agricole, sulla base di mangimi per cereali.

  • La razza

I più comuni sono Duroc, Landrace, Large White o Pitrean.

  • In termini di posizione

Ce ne sono in tutto il mondo e di conseguenza, in altri luoghi c’è il prosciutto -Jamón stagionato simile al tipo Serrano (nonostante le differenze e i gusti), lo chiamiamo Prosciutto in Italia o Presumto in Portogallo, per esempio. Pertanto, questo animale non ha bisogno di un habitat o di un clima specifico come il maiale iberico.

  • In relazione alla stagionatura

Nel caso del prosciutto in generale, deve essere di almeno 12 mesi, ma se parliamo del nostro Prosciutto Gran Reserva, per esempio, sono 18 mesi, il che lo rende un tipo eccezionale di prosciutto serrano al palato e con un tempo di stagionatura superiore a quello dettato dalla norma.

  • In termini di peso

Il peso minimo raccomandato per la commercializzazione di un prosciutto Serrano è di 7 kg.

Varietà di Prosciutto Serrano 

Esistono diversi tipi di prosciutto Serrano a seconda del tempo di stagionatura e della regione in cui viene allevato il maiale. Ci concentreremo su quelle che sono considerate le DO (Denominazioni di Origine) del Prosciutto Serrano.

Prosciutto Teruel DO Teruel

È stato il primo prosciutto bianco della Penisola con denominazione di origine. Si tratta di suini allevati esclusivamente nella provincia di Teruel. Gli unici ad allevare maiali della loro zona di origine. Sono stagionati per un minimo di 14 mesi e pesano non meno di 7 kg. È identificato dal proprio simbolo, una stella a otto punte.

IGP Jamón de Trévelez (Jamón de Trévelez)

Si produce a Granada, in particolare in alcuni comuni di Sierra Nevada, tra i più importanti sono Juviles, Busquistar, Bérchules, Pórtugos e altri ancora, ma naturalmente il più famoso è il Trévelez che dà il nome all’IGP (Indicazione Geografica Protetta).

Questi maiali provengono da suini di diverse razze, tra cui Landrace e Large White. Si tratta di prosciutti dalla forma arrotondata e marcata, stagionati tra i 14 e i 30 mesi.

In Enrique Tomás, come azienda specializzata che garantisce la massima qualità in ciascuno dei suoi prosciutti, offriamo il prosciutto Serrano in pezzi interi, disossati o affettati a macchina ed a coltello. Se volete gustare un buon Jamón Gran Reserva Selección o Monte Nevado, quest’ultimo con più di 20 mesi di stagionatura, siete nel posto giusto.

Resumen
Prosciutto affettato
Opiniones de los usuarios
5 based on 1 votes
Tipo de servicio
Prosciutto affettato
Nombre del proveedor
ENRIQUE TOMÁS S.L.,
C/ Occitania 45,Badalona,Barcelona-08911,
Telephone No.+34 93 383 84 85
Área
Dpto. Vendite
Descripción
Vuoi sapere perché si chiama prosciutto Serrano? Non preoccupatevi, a Enrique Tomás ci prendiamo cura di raccontarvi queste e altre curiosità.

Otros idiomas: Español English Français Deutsch

Comentarios

ugo oldano

ugo oldano

3 mesi

Constatato Vostra serietà… Trovato Vs. iniziative il numero UNO,
prodotti eccellenti,consigli OTTIMI. “BRAVI”BRAVI”BRAVI,SERISSIMI.

Chiedo alla gentile PERSONA, colleghi , amici …
Sono Ugo pensionato che fa Volontariato ; Colleziono BIRO PUBBLICITARIE , ( VEDI FACEBOOK , Ugo Biro )
Ogni tipo, ANCHE NON VOSTRE. Ho SUPERATO I SETTEMILADUECENTO , tutte in esposizione grazie ad AMICI , come potreste essere VOI .
Mi potete aiutare in questo HOBBY inviandomene alcune?
se arrivano LE BIRO mi piacerebbe conoscere Vostra STORIA
con GADGET o FOTOCATALOGO.
Se mi invierà quanto richiesto ,PER FAVORE LE METTA IN BUSTA IMBOTTITA, o tramite CORRIERE ; solo così arrivano SANE, grazie.

La RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE , AUGURO BENE , SALUTE , e CHE IL SUO LAVORO , SIA SEMPRE DURATURO… GRATIFICATO .
Cordialmente Ugo

Ugo Oldano
V. Tripoli 123 10137 Torino
Ugo.oldano@alice.it
Tel. +39 3477845402

Responder

Deja un comentario

Tu email no se publicará.
  • *
  • *
  • *
Scopri tutto!
Iscriviti alla newsletter

Per essere al top dei nostri nuovi negozi, prodotti consigliati, promozioni ed eventi.