¿Cuál es la diferencia entre chorizo y chistorra? - Enrique Tomás

Qual è la differenza tra chorizo e chistorra?

La chistorra e il chorizo sono due dei salumi più gustosi del nostro paese e a tutti piace gustarli con un po' di pane! Ma sai qual è la differenza tra chistorra e chorizo? Poiché entrambi sono rossi, è facile confonderli, ma in realtà sono prodotti completamente diversi.

Se desideri ulteriori informazioni a riguardo, sei fortunato!

Su Enrique Tomás ti spieghiamo tutto!

In cosa differiscono la chistorra e il chorizo?

Sia la chistorra che il chorizo sono due salumi di colore rosso preparati con carne di maiale. Entrambi sono molto tipici nella gastronomia spagnola ed è abbastanza comune consumarli come tapa.

Ma al di là di questo, cosa li rende diversi? Vediamolo nel dettaglio:

Acquista il chorizo iberico di Enrique Tomás

Il loro spessore

Sebbene a prima vista siano facili da confondere a causa del colore simile, basta osservarne l'aspetto. La chistorra è un salume più sottile e allungato rispetto al chorizo, che solitamente ha un diametro maggiore e una lunghezza di circa 30 cm.

Gli ingredienti

Come abbiamo già detto, entrambi i salumi sono preparati con carne di maiale. Tuttavia, per la loro produzione sono necessarie anche spezie. Nel caso della chistorra, è sufficiente aggiungere aglio e paprika, mentre per il chorizo servono questi ingredienti e altre spezie in più.

La preparazione

La chistorra è un salume semicurato, mentre il chorizo è stagionato. Ciò significa che uno richiede più tempo per essere pronto rispetto all'altro.

In relazione a ciò, il modo di servirli è diverso: poiché la chistorra non è completamente stagionata, deve essere cotta. Di solito viene fritta o grigliata e servita con un po' di pane, a qualcuno piace aggiungere anche l'alioli. Il chorizo può essere servito crudo, fritto o grigliato e in ogni caso è delizioso!

Anche se entrambi sono spagnoli, provengono da diverse regioni del paese: la chistorra è tipica di Navarra e del Paese Basco, mentre il chorizo, a seconda della zona di produzione, può essere di un tipo o di un altro. Esistono molti tipi di chorizo spagnolo e, a seconda di quale assaggi, noterai sfumature più intense o più delicate.

Ad esempio, il chorizo di Navarra è tranquillo ma intenso, mentre il chorizo canario, noto come chorizo di Teror, è perfetto per spalmare. Alcuni sono migliori di altri per essere inclusi in diversi piatti, come le lenticchie con chorizo, mentre altri sono ideali da gustare crudi o con delle uova strapazzate con chorizo e patate. Quindi, a seconda del tipo di piatto che vuoi preparare oggi, dovrai acquistare uno o l'altro.

Differenze nutrizionali tra chorizo e chistorra

Anche se in questo ambito le differenze non sono molto evidenti, è comunque importante tenerle in considerazione. In primo luogo, è importante non consumare in grandi quantità nessuno dei due, il buono e breve, due volte buono. Per quanto riguarda il valore nutrizionale, la chistorra contiene più ferro e vitamina A, B3 e B12. Detto ciò, ora che sai qual è la differenza tra chorizo e chistorra, cosa stai aspettando per provarli entrambi?

Ti piaceranno sicuramente!

Lascia un commento

Tieni presente che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.